Proprietà pistacchio

Il famoso pistacchio costa veramente tanto, vediamo di scoprire in questo articolo il perchè basandoci sulle sue incredibili proprietà salutari. Originario del medio oriente e dell’antica Persia (attuale Iran) Il pistacchio è una noce che veniva consumata sopratutto dai Re di una volta, rimane una delle noci meno studiate, ma i pochi studi recenti ne esaltano qualità “stellari”. Ha effetti calmanti sia dal lato psicologico che dal lato fisico. Solamente 85 grammi di pistacchio riducono la pressione sanguigna nei studi si evidenzia il fatto di un maggiore rilassamento delle arterie, facilitando in tal modo il carico di lavoro sul cuore.

E’ oltre si da ricordare che andrebbero consumati senza sale. Ultimamente si trovano in commercio solo in versione “salata”, e questo non è certamente un bene per questa piccola noce salutare. Solamente due manciate di pistacchi sono in grado di ridurre i lipidi nel sangue e diminuire il colesterolo LDL “cattivo” del ben 11% e tutto questo in una dieta varia e bilanciata. Vantano molte proprietà antiossidanti che possono contribuire alla riduzione dell’infiammazione nell’organismo, una causa principale di molte malattie, così come l’ossidazione dai radicali liberi.

Proprietà Pistacchio

Gli effetti positivi non finiscono di certo qua. L’aggiunta di una manciata o due di pistacchi al giorno, non avrà effetti sul vostro peso corporeo e i benefici apportati saranno miracolosi. Ricco di proteine e vitamine contiene molti antiossidanti e alti livelli di fitosteroli e fibre che sono in grado di abbassare il colesterolo in eccesso nel sangue. Tra le vitamine vediamo spiccare la vitamina A e la vitamina B6, tra i minerali vediamo invece il potassio, il calcio, il rame e il manganese. Contiene anche altri nutrienti molto importanti per la nostra salute come la luteina e la colina.

Molti sicuramente avranno pensato che i pistacchi nascono sugli arbusti, invece devono sapere che nascono su maestosi alberi che hanno la particolarità di essere sempre molto abbondanti in pistacchio. Può essere usato come spuntino ricostituente dopo una dura giornata di lavoro oppure dopo una grande faticata. Chi fa spesso palestra a livello amatoriale e assume pistacchi (Non salati) come spuntino noterà una forza che prima non aveva.

Pistacchio

Le piante di pistacchi richiedono un ambiente abbastanza caldo, per ora i maggiori produttori nel mondo sono l’Iran, California (Stati uniti), Grecia e Turchia. In Italia è coltivato sopratutto in sicilia. Il pistacchio in soggetti particolarmente sensibili può sviluppare allergia come per altre noci. Dunque sarebbe necessario, se non avete mai mangiato pistacchi di fare una prova per essere sicuri di non essere allergici.

Tabella nutrizionale Pistacchio

Qui sopra notiamo la tabella nutrizionale relativa al pistacchio e possiamo rimanere con gli occhi spalancati quando vediamo gli alti livelli di potassiofosforo, rame spiccare nella tabella. Presente in minima quantità anche la vitamina C e la vitamina E in grandissima quantità. Il pistacchio è un altro alimento che non deve mancare in una dieta sana ed equilibrata.




4 pensieri su “Proprietà pistacchio

    • Nella tabella che ho scritto in inglese la voce “Pyridoxine”
      appunto “Piridossina” sarebbe la vitamina B6.
      Ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione Vitamine e Minerali dove
      è possibile scoprire anche i nomi alternativi che vengono attribuiti
      alle varie vitamine.
      A presto Ciuino! :)

  1. Ho comprato pistacchi sgusciati confezionati in atmosfera protettiva, ho guardato la quantità di sale ed il valore è: <0,1 g.

    Vanno bene per mantenere tutte le sue proprietà ed il sale?

    Vi ringrazio se potete darmi una risposta.

    Buona giornata

    Nadia

    • Salve gentilissima Nadia. Bisogna sapere quanti grammi o kg di pistacchio lei abbia comprato. Il valore nel suo caso è maggiore a 0,1 grammo e non sembra essere molto elevato. Per esperienza personale le posso consigliare di mettere i pistacchi sotto acqua corrente per qualche secondo. Facendo in questo modo tutto il sale se ne va via senza particolari problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*