Proprietà mela cotogna

Proprietà mela cotogna

Questo articolo parla di: mela cotogna mela cotogna benefici mela cotogna ferro mela cotogna minerali mela cotogna proprietà mela cotogna stagione mela cotogna vitamina A mela cotogna vitamina c mela cotogna vitamine proprietà mela cotogna

Famosa un tempo, la mela cotogna è quasi scomparsa dalla nostra alimentazione. E' molto simile a una pera combinata con una mela nella forma. Risulta molto stoppacciosa al palato ma con un sapore unico e molto gradevole. Molto ricca in fibre, sarà utile nel contrastare la stitichezza e aiuta anche a farci perdere peso. Vanta preziose proprietà antiossidanti che aiutano l'organismo a combattere i distruttivi radicali liberi.

Il consumo di mele cotogne ha dimostrato di essere utile nelle persone che soffrono di ulcera gastrica. Il succo di mela cotogna è conosciuto fin dai tempi antichi per essere tonico, antisettico, analettico (Che da forza), astringente e diuretico. E' utile per chi soffre di anemia, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, malattie del tratto gastrointestinale e anche asma.

Proprietà mela cotogna

Il succo e la polpa di frutta di mele cotogne bollite o al forno servono come un buon rimedio anti-emetico. Il consumo di mele cotogne non solo aiuta la digestione ma aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo LDL. La presenza del minerale potassio aiuta il corpo a mantenere una pressione sanguigna sotto controllo grazie alla regolazione dei liquidi corporei. Tra le vitamine presenti possiamo notare che contiene vitamina C , quella presente nelle mele cotogne aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache negli individui a rischio.

Gli alberi della mela cotogna sono alberi molto grandi e possenti, in grado di reggere una grande quantità di mele. I fiori che produce in primavera sono molto profumati e grandi e hanno sfumature di colori che vanno dal rosa chiaro al bianco.

Mela cotogna piccola

Non sono state eseguite ricerche scientifiche recenti su questo frutto e questo mi lascia molto perplesso. Di solito quando ero piccolo le mangiavo spesso. Sicuramente quando la ricerca si ferma cosi improvvisamente forse è per seguire la moda del momento e la disponibilità dei frutti sul mercato. La mela cotogna è quasi introvabile nei supermercati, ma quando la troviamo notiamo un prezzo esageratamente alto per via della sua minima produzione.

Tabella nutrizionale Mela Cotogna

Conclusioni: Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale della mela cotogna relativa a 100 grammi di prodotto e renderci conto che ha più vitamine di una normale mela. Si ritiene che mangiare mele cotogne è utile per il mantenimento della salute ottimale di un individuo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.