Proprietà Litchi

I litchi sono uno dei frutti più strani e meravigliosi che possiamo trovare tra il banco orto-frutta dei nostri supermercati. E’ un frutto a buccia dura con un seme molto gigante al suo interno di colore marrone e non commestibile. Botanicamente parlando, questo frutto esotico appartiene alla famiglia delle Sapindaceae e nominato scientificamente come “Litchi chinensis“. La sua superficie esterna è ricoperta di una specie di “cuoio grezzo” una spessa buccia di colore rosa. La buccia può essere facilmente tolta nei frutti maturi.

All’interno, possiamo trovare una polpa traslucida, bianca dolce e succosa. I litchi freschi sono facilmente disponibili sul mercato a partire dal mese di luglio fino a ottobre, all’incirca 120-140 giorni dopo la fioritura. Questi frutti sono a basso contenuto di calorie, non contengono grassi saturi e colesterolo, ma sono ricchi di fibra alimentare, che può essere molto importante per le persone che sono in sovrappeso. Un polifenolo importante conosciuto trovato nei litchi prende il nome di Oligonol. Questo polifenolo ha azione antiossidante, antinfluenzale, ed è in grado di combattere i virus.

Proprietà Litchi

Inoltre i litchi aiutano a migliorare il flusso sanguigno negli organi, riducono il peso corporeo, e proteggono la nostra pelle dai raggi UV nocivi. Sono un ottima fonte di vitamina C, 100 g di frutta fresca forniscono ben 71,5 mg o il 119% del valore giornaliero raccomandato (RDA). Gli studi suggeriscono che il consumo di frutta ricca di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi ed è efficace nel combattere i radicali liberi.

Sono una buona fonte di vitamine del complesso B come la tiamina, la niacina e la folacina. Queste vitamine sono essenziali poiché funzionano agendo come co-fattori per aiutare il corpo a metabolizzare i carboidrati, le proteine e i grassi. La pianta è originaria delle province di Guangdong e Fukien nel sud della Cina. E’ un albero che presenta una crescita lenta. Ha delle spesse foglie molte dense ed è definita una pianta sempreverde. Può raggiungere facilmente i 10 metri di altezza. In primavera il suo aspetto tende ad essere molto accattivante quando sbocciano i fiori che adornano l’albero. Per gli amanti della natura, uno spettacolo mozzafiato da non perdere.

litchi

Qui sotto possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa ai litchi e come esempio vengono presi 100 grammi di prodotto finale. I Litchi contengono anche una buona dose di minerali come il potassio e il rame (Copper).

Tabella nutrizionale Litchi

Il potassio è un componente importante per la regolazione dei liquidi nelle cellule e per la regolazione dei liquidi nel corpo, aiutano nel controllo della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, offrono quindi protezione contro le malattie cardiache e l’ictus. Il rame è necessario per la produzione di globuli rossi. Avere litchi freschi a tavola porterà sicuramente i suoi benefici per la salute di tutta la famiglia, e a te i litchi ti piacciono?

Qui sopra è possibile prendere visione di un fenomenale video che rispecchia la maestosità della pianta di litchi. L’albero di litchi è possente e raggiunge altezze che vanno dai 5 ai 12 metri. Pianta di litchi direttamente dai semi? E’ possibile far “nascere” la pianta direttamente dai semi. Per fare ciò è veramente semplice. Prendete un frutto di litchi, sbucciatelo e quando questo è ancora umido inseritelo in un vaso per fiori con del terriccio universale poi annaffiate. Il seme andrà inserito ad una profondità di circa 3 cm. Dopo 3 settimane è possibile vedere la vostra piccola piantina prendere vita.

Conclusioni: L’unico inconveniente è il clima. Non dimentichiamoci che la pianta è tropicale ed adora il caldo. Quando la vostra piantina raggiungerà un’altezza di circa 30 cm potrete travasarla ed inserirla nel vostro giardino direttamente nel terreno facendo una bella buca. La pianta di litchi può resistere con adeguate “attenzioni” nelle regioni calde dell’italia come Sicilia, Puglia e Calabria.




10 Replies to “Proprietà Litchi”

  1. E’ un frutto dalle molteplici proprietà ed è anche molto buono, a me piace moltissimo e il famoso frutto che i cinesi chiamano occhio di drago!

    • Articolo molto interessante oltre che buono ho potuto costatare che va moto bene per chi ha il coletererolo alto.
      Grazie.

  2. Molto interessante, a me piacciono moltissimo i litchi, e se oltre al piacere di consumarli apprendo dall’articolo che è ottimo ben venga.
    Saluti. Franco Esposito di valsamoggia

  3. Fra tutte le peculiarità indicate non viene menzionato l’effetto astringente.
    io mi chiedo: ma non è controindicato a chi soffre di stipsi?

    • Salve Sig. Roberto le persone con diabete dovranno fare particolarmente attenzione ai frutti come il litchi perchè possono sbilanciare i livelli di zucchero nel sangue. Il litchi ha livelli altissimi di “glucosio”. Se mangiati a “dismisura” possono certamente far male alle persone diabetiche. In ogni caso, provi a discuterne con il suo medico curante.

  4. Grazie a mio figlio ho scoperto le proprietà dei litchi. Mi piacciono molto e ne mangio sette otto al giorno. Spero che facciano bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*