Proprietà Kaki o Cachi

I famosi Cachi o Kaki, iniziano a scarseggiare sui mercati per via della moda che se ne va. Un frutto non tanto amato dalle persone ma dalle proprietà nutrizionali sbalorditive. Sono ricchi di nutrienti che promuovono la salute come vitamine, minerali e antiossidanti che sono vitali per la salute ottimale del nostro organismo. Contengono alcuni fitonutrienti veramente interessanti come le “catechine“. Le catechine sono note per avere proprietà anti-infettive, anti-infiammatorie e anti-emorragiche “impediscono il sanguinamento dei piccoli vasi sanguigni”.

Ricchissimi di vitamina A, beta-carotene, licopene, luteina, zeaxantina e criptoxantina offrono una potentissima azione contro i radicali liberi. Questi composti agendo sinergicamente sono in grado di prevenire la degenerazione maculare. I frutti dei cachi sono anche buona fonte di vitamina C, un altro potente antiossidante forniscono circa l’80% dell’RDA giornaliero (non tutte le razze).

Proprietà Kaki

Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro moltissimi agenti infettivi, inoltre è efficace contro i radicali liberi e combatte l’infiammazione. Ma non finisce qui, il caco offre altresì molte importanti vitamine del complesso B, come l’acido folico, la vitamina B6,e la tiamina. Queste vitamine agiscono come co-fattori per numerose funzioni metaboliche nel corpo. I cachi freschi contengono anche importanti minerali come il manganese, il rame, il fosforo e il potassio.

L’albero dei cachi può crescere fino a 25 metri di altezza, i frutti sono disponibili in autunno. La pianta è originaria della Cina. Si diffuse in Giappone molto tempo fa e in seguito è stato introdotto in occidente. Botanicamente parlando, il frutto appartiene alla famiglia delle Ebenaceae del genere: Diospyros; scientificamente chiamato come Diospyros virginiana.

Kaki

Qui sopra possiamo osservare la tabella nutrizionale dei cachi relativa a 100 grammi di prodotto. I cachi sono un ottimo frutto ricostituente, abbastanza dolce quando raggiunge la maturazione completa, e un pò stoppaccioso al palato.

Tabella nutrizionale Kaki

Se non è ben maturo è difficile da digerire e da inghiottire. Quando si presenta la stagione dei cachi, dobbiamo approfittarne mangiando questo delizioso frutto autunnale che sicuramente, ci donerà un ottima e completa integrazione di vitamine e minerali essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo, preparandolo all’arrivo della stagione fredda.




2 pensieri su “Proprietà Kaki o Cachi

    • Salve, gentilissimo Da silva. Le consiglio di discutere di importanti cambiamenti alimentari con il suo medico. Frutta e verdura non sono “sostituti” della medicina ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*