Cosa sono i Fitosteroli ?

I fitosteroli sono composti che si trovano nelle piante che assomigliano al colesterolo. Esistono più di 200 fitosteroli diversi, e le più alte concentrazioni di fitosteroli si trovano naturalmente negli oli vegetali, nei fagioli e sopratutto nelle noci e nelle mandorle. I loro benefici per la salute sono cosi tanto riconosciuti che spesso troviamo alimenti al supermercato arricchiti con fitosteroli, come yogurt, succhi, margarine etc. Vediamo qui sotto tutti i benefici apportati dai fitosteroli al nostro organismo:

1) Riducono il colesterolo: Il più noto e scientificamente provato beneficio dei fitosteroli è la loro capacità di aiutare a ridurre il colesterolo. Un fitosterolo vegetale è un composto che in realtà è simile al colesterolo.in realtà fitosteroli competono con il colesterolo per l’assorbimento nel tratto digestivo. Essi stessi non sono facilmente assorbiti dal tratto intestinale ciò porta ad un livello di colesterolo totale più basso. Mantenere il colesterolo basso porta a molti benefici come ad esempio una riduzione del rischio di malattie cardiache, di ictus e infarti.

Fitosteroli

2) Proteggono dal cancro: I fitosteroli si sono dimostrati ottimi alleati anche per aiutare a proteggere l’organismo contro lo sviluppo del cancro. Alcuni ricercatori dell’Università di Manitoba in Canada suppongono che ci sono prove che i fitosteroli aiutano a prevenire il cancro alle ovaie, alla mammella, allo stomaco e al polmone. i Fitosteroli impediscono la produzione di cellule tumorali, bloccando la crescita e la diffusione delle cellule che sono già esistenti e incoraggiano la morte delle cellule tumorali per apoptosi . Si suppone che questa particolarità di combattere il cancro è data dai loro alti livelli di antiossidanti. Un antiossidante è un composto che combatte i danni dei radicali liberi.

3) I fitosteroli proteggono la pelle: Un beneficio molto meno noto proveniente da una dieta ricca in fitosteroli comporta una cura naturale contro l’invecchiamento della pelle. Uno dei fattori che contribuiscono all’invecchiamento della pelle è la rottura e la perdita di collagene (la principale componente del tessuto connettivo della pelle) oltre che l’esposizione esagerata al sole. Con l’avanzare dell’età e l’invecchiamento il nostro corpo non è più in grado di produrre collagene come quando eravamo giovani. Un trattamento topico che ha mostrato benefici anti-invecchiamento per la pelle era quello che conteneva fitosteroli e altri grassi naturali. Proprio come la vitamina C, è stato riferito che i fitosteroli hanno favorito la produzione di nuovo collagene.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*