Proprietà e benefici del Licopene

Il licopene è un pigmento rosso trovato in tutti i frutti rossi e nella verdura, in particolare nei pomodori, nel cocomero nel peperoncino rosso e nei peperoni rossi etc. Quando il Licopene viene ingerito viaggia nel sangue e si accumula nel nostro fegato, nelle ghiandole surrenali, della prostata e del colon.
Secondo molti studi scientifici il licopene è un antiossidante e ha dimostrato di avere proprietà che possono aiutare nella prevenzione della crescita tumorale. Un elevata assunzione di licopene è stato associato ad un ridotto rischio di cancro, malattie cardiovascolari e degenerazione maculare.
Licopene
Ha effetti benefici sulla pressione sanguigna sistolica, dove si è ridotto in pazienti che assumevano fonti ricche di licopene. Gli studi concludono che il consumo di licopene è protettivo contro le malattie cardiache, ma si afferma anche che sono necessarie ulteriori ricerche. Questo vale anche per i studi riguardo l’assunzione di Licopene e degenerazione maculare. Fatto sta che consumare cibi ricchi di Licopene di certo ci farà solamente bene anche se non si conosce perfettamente come interagisce nel nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*