Proprietà e benefici omega 6

Proprietà e benefici omega 6

Questo articolo parla di: alimenti omega6 benefici omega6 cibi omega 6 cibi ricchi omega 6 omega 6 omega 6 dove si trova omega6 omega6 e omega 3 differenza proprietà omega6

L’Omega 6 è un acido grasso essenziale che è incluso in molti “super alimenti” e che dobbiamo assumere quotidianamente nella nostra dieta. Molti si chiederanno per quale motivo devono assumere questi super alimenti ricchi di omega6 ogni giorno. Innanzitutto si deve sapere che l’omega6 ha tanti diversi benefici per la salute ed è di vitale importanza per il benessere generale. Questi benefici per la salute sono molteplici e riguardano la vitalità generale, in quanto l’omega6 non può essere prodotto dal corpo deve essere quindi ottenuto attraverso altre fonti (cibo) da cui prende il nome di “essenziale”.

Tuttavia, l’omega 6 ai giorni d’oggi sopratutto in occidente è assunto in overdose, e questo non va affatto bene per il nostro organismo, dobbiamo come sempre usare moderazione, perchè se anche una cosa fa bene, ma viene assunta in quantità sproporzionate, tutti i benefici svaniranno. Nelle giuste quantità però gli omega 6 offrono molti benefici per la nostra salute. Mangiare troppo Omega-6 può compromettere la nostra salute cardiovascolare e portare ad aumento di peso, obesità, diabete e altri problemi di salute. Gli esperti raccomandano che la nostra assunzione di acidi grassi Omega-6 rimanga moderata e ci consigliano di preservare un rapporto ideale tra Omega-6 e Omega-3 di 3 a 1 o 4 a 1.

Proprietà Omega 6

E’ molto importante per mantenere le ossa forti e sane nel corpo. Una carenza può portare a osteoporosi, gli omega 6 aiutano le ossa ad assorbire il calcio di cui hanno bisogno. L’omega 6 è anche essenziale nella dieta per la salute della pelle in quanto aiuta nella formazione delle membrane cellulari. Può aiutare ad alleviare l’eczema, la dermatite atopica e altri sintomi correlati ai disturbi della pelle. Come detto, l’omega 6 è abbastanza presente nella maggior parte delle diete occidentali e non vi è generalmente ulteriore necessità di integrazione. Quando assumerai una quantità sufficiente di acidi grassi sani nella tua dieta, il tuo organismo sembrerà generalmente molto più sano. Un’assunzione moderata di acidi grassi Omega-6 può contribuire a quanto segue:

1) Promuovere il normale sviluppo cognitivo nei bambini.
2) Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
3) A sua volta, questo protegge le nostre arterie e aiuta a prevenire l’aterosclerosi, una condizione in cui i grassi ed il colesterolo, tra gli altri, si accumulano all’interno delle nostre pareti arteriose, limitando il flusso del sangue.
4) Aiuta ad alleviare il dolore e l’infiammazione provocato dall’artrite.
5) Promuove capelli sani e forti ma anche una pelle luminosa e sana.

omega 6 dove si trova

Come regola generale, alcuni grassi sono sani purché li mangiamo in piccole quantità, inclusi gli Omega 6. Non dovrebbe essere evitato il consumo di omega 6 come alcuni credono. Il nostro corpo ha bisogno di Omega 3, ma non in quantità eccessive. Ecco perché è presente in quasi la metà dei nostri alimenti in modo naturale. Dalle noci e dai semi ai cereali, otteniamo quantità abbastanza generose di acidi grassi da molti dei cibi che mangiamo. E c’è una ragione per questo: i grassi aiutano a mantenerci vivi e in salute.

Per mettere le cose in prospettiva, abbiamo bisogno di grassi come Omega 3, Omega 6 e persino di colesterolo per un cervello sano ed un sistema nervoso efficente, una buona digestione, sintesi di neurotrasmettitori e ormoni che regolano l’attività di tanti aspetti della nostra salute. Siamo parzialmente fatti di grassi, quindi è logico mangiarlo, solo in quantità limitate. Un apporto eccessivo è ciò che è malsano, non questi grassi stessi.

Alcune delle migliori fonti di Omega-6: olio d’oliva, olio di lino (olio di semi di lino), olio di semi di girasole, olio di canapa, olio di mais e molti oli vegetali, uova, noci, noci pecan, nocciole, anacardi, semi di girasole, semi di zucca, semi di lino, pinoli e altre noci e semi.

Conclusioni: Consultare sempre il proprio medico curante prima di assumere integratori alimentari extra. I cibi ricchi di omega 6 come detto precedentemente sono tutti i semi in generale, l’olio extra vergine di oliva, le noci, carne in generale, soia e cibi a base di soia. Gli omega3 e gli omega 6 possono trovarsi anche in forma di integratori. Mentre l’omega 6 è molto abbondante nella nostra dieta, l’omega 3 è meno presente (si trova principalmente nel grasso del pesce) e più in generale è utile come supplemento alimentare.

Lascia un commento

Close Panel

Contact Us:

Street Name, FL 54785

Visit our Location

(01) 54 214 951 47

Call us Anytime

Mon - Fri 08:00-19:00

Sat and Sun - CLOSED

Follow Us:

Stay in Touch: