Proprietà e benefici Rucola o Rugola

La meravigliosa Rucola, nota anche come Rugola è una verdura a foglia verde di origine mediterranea. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, come il cavolfiore e il cavolo e scientificamente prende il nome di Eruca sativa. Ha delle foglie allungate con venature verdi e un aroma molto intenso, al palato risulta un poco piccante. Quando la pianta è particolarmente giovane essa dispone di semplici foglie di colore verde chiaro, che sembrano identiche a quelle degli spinaci.

La Rucola è una verdura che vanta una crescita molto rapida, e viene raccolta nella stagione invernale. Predilige terreni ben drenati, con sole diretto. In generale, la rucola cresce fino a circa 2-3 metri di altezza, con fiori di colore bianco cremoso che sono commestibili.

Proprietà Rucola

Le sue foglie sono pronte per essere raccolte solamente dopo 40 giorni dalla semina. La rucola offre anche moltissimi benefici per la nostra salute, come tutte le altre verdure è povera di calorie ma ricca di vitamine, minerali e antiossidanti importanti.

La nostra famosa insalata di rucola che troviamo spesso nella dieta mediterranea è una ricca fonte di sostanze fitochimiche contenente tiocianati, sulforafano e isotiocianati, queste sostanze lavorando sinergicamente contrastano gli effetti cancerogeni degli estrogeni e hanno effetti citotossici sulle cellule tumorali.

Rucola

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa alla rucola fresca per 100 grammi di prodotto. La pianta si presenta ricca di vitamina B9 (Folacina o acido Folico) quando viene inserita nella dieta nel periodo di concepimento questa vitamina aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale nei neonati. Buonissima la quantità di vitamina A presente contiene 1424 microgrammi di beta-carotene e 2373 UI di vitamina A. Il Beta-carotene viene convertito in vitamina A nel corpo. Molti studi scientifici hanno trovato che i composti ricchi di vitamina A e flavonoidi nelle verdure a foglia verde, assicurano una buona protezione della pelle, una protezione dai tumori del polmone e una protezione dai tumori della cavità orale (Bocca).

Tabella nutrizionale Rucola

La rucola è inoltre ricca di vitamine del gruppo B come la tiamina, la riboflavina, la niacina, la vitamina B6, e l’acido pantotenico. Le Vitamine del gruppo B sono ottimali ed essenziali per le funzioni cellulari enzimatiche e metaboliche. Le foglie della rucola appena raccolte e dunque fresche sono ricche di vitamina C. La vitamina C è un potente antiossidante naturale. Gli Alimenti ricchi di vitamina C aiutano il corpo nella prevenzione delle malattie come lo scorbuto inoltre aiutano a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi agendo positivamente sul sistema immunitario ed è in grado, di distruggere i radicali liberi nocivi.

Questa verdura è una delle fonti vegetali presente in natura con un eccellente quantità di vitamina K. La vitamina K gioca un ruolo fondamentale nella salute delle ossa. La rucola ha anche una buona quantità di minerali in particolare di rame e ferro. Inoltre sono presenti piccole quantità di altri minerali essenziali ed elettroliti quali calcio, ferro, potassio, manganese e fosforo. Le insalate miste di verdure differenti con l’aggiunta anche della rucola come fantasia a tavola potrebbe involontariamente donarci delle proprietà nutritive di un certo impatto.




2 Risposte a “Proprietà e benefici Rucola o Rugola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*