Proprietà e benefici Timo

Il meraviglioso Timo è un erba culinaria che offre delle proprietà e dei benefici per la nostra salute impressionanti grazie alla ricchezza di minerali, vitamine e fitonutrienti di origine vegetale. E’ originario dei paesi Mediterranei, e oggi viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia dei limiaceae del genere timo, che comprende molte sottospecie tra cui la varietà più popolare chiamata Thymus vulgaris. La pianta di timo viene descritta come arbusto perenne con base legnosa e steli sottili quadrati.

Può raggiunge senza problemi i 30 cm di lunghezza, con foglie molto piccole, di colore verde chiaro, sono molto aromatiche e leggermente curvate. In estate fiorisce con piccoli fiori di colore bianco-lilla molto profumati. Questa erba offre molti benefici per la salute. Il Timo contiene molti principi attivi in grado di mantenere un ottima salute dell’organismo.

Proprietà Timo

Quest’erba contiene timolo, uno degli oli essenziali più importanti, che scientificamente è stato dimostrato di avere proprietà antisettiche e anti-fungine. Gli altri oli volatili presenti nel timo includono il carvacolo, il borneolo e il geraniolo. Contiene anche moltissimi flavonoidi antiossidanti fenolici come la zeaxantina, la luteina, il pigenin, la naringenina, la luteolina, e il thymonin (Nomi sicuramente non facili da ricordare). Le Foglie di timo fresco hanno uno dei più alti livelli di antiossidanti tra le erbe aromatiche conosciute.

Qui sotto possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Timo fresco. Le sue fantastiche foglie sono una delle fonti più ricche di potassio, ferro, calcio, manganese, magnesio e selenio nel mondo vegetale. Il potassio è un componente importante che regola i liquidi in eccesso nel corpo, aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Timo

Il ferro ricordiamolo è necessario per la formazione dei globuli rossi. Il timo è una fonte di molte vitamine importanti come le vitamine del gruppo B, il beta carotene, la vitamina A, la vitamina K, la vitamina E, la vitamina C e l’acido folico.

Tabella nutrizionale Timo

La vitamina C aiuta il corpo sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e influisce positivamente sulla produzione di collagene nel nostro organismo. La vitamina A è una vitamina liposolubile e antiossidante che è necessaria per mantenere sane le mucose e la pelle, ed è anche essenziale per la visione notturna. Il timo come le altre spezie in cucina non dovrebbe mai mancare ed è sempre bene preferire le foglie fresche a quelle secche. Per una mappa completa delle vitamine e minerali prendete visione di questa pagina.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*