Proprietà e benefici Zucca

La zucca è uno dei “frutti” più coltivati ed è incredibilmente ricca di antiossidanti vitali e vitamine. Questo umile frutto contiene vitamina A, flavonoidi poli-fenolici, e molti antiossidanti come la luteina e il beta-carotene in abbondanza. La pianta cresce molto velocemente sul terreno dove è stata piantata in modo molto simile agli altri ortaggi della famiglia delle cucurbitacee come i cetrioli, il cocomero, i meloni ecc. E’ coltivata in tutto il mondo. La troviamo ad Halloween dove spesso viene “sprecata” per creatività horror.

Le zucche variano molto nella forma, nelle dimensioni e nei colori. Pesano generalmente dai 5 ai 6 kg ma facilmente possono raggiungere un peso di oltre 30 kg. Il frutto ha un centro vuoto, con numerosi piccoli semi di colore bianco. I semi di zucca sono una grande fonte di proteine, minerali, vitamine e acidi grassi omega3.

Proprietà zucca

Questo fantastico e fenomenale frutto offre molti benefici per la nostra salute, basti pensare che 100 grammi di zucca apportano in media solamente 26 calorie, dunque è un frutto ipocalorico, consigliato molto spesso nelle diete studiate per perdere peso proprio perchè non contiene grassi saturi e nemmeno colesterolo.

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale della zucca relativa a 100 grammi di prodotto. Ci rendiamo conto immediatamente della massiccia presenza della vitamina A che gioca un ruolo fondamentale nel mantenere l’integrità della pelle e delle mucose. E’ una vitamina essenziale per una buona visione notturna. Le ricerche suggeriscono che gli alimenti naturali ricchi di vitamina A aiutano l’organismo nella prevenzione di alcuni tumori. Presenti in quantità ragionevoli ma non esagerate la vitamina C e la vitamina E quest’ultima, presente in quantità ottimali nei suoi gustosi semi.

Zucca

E’ sicuramente una buona fonte di vitamine del gruppo B, facilmente troviamo la presenza di folacina, niacina, piridossina, tiamina e acido pantotenico. È anche una ricca fonte di minerali come rame, calcio, potassio e fosforo. Spesso se viene mangiato sia il frutto che i suoi semi interni si assumono contemporaneamente una varietà di nutrienti che vanno dalle proteine alle vitamine con una carica massiccia di minerali. Per vedere le proprietà dei semi di zucca andate a questa pagina.

Tabella nutrizionale Zucca

Conclusioni: Se volete vedere tutte le proprietà di ogni singola vitamina oppure ogni singolo minerale vi invito a visitare quest’altra pagina. Dopo che ci siamo fatti un idea sulle meravigliose proprietà multi-vitaminiche della zucca forse sarà meglio usarla come cibo anche quando Halloween bussa alle nostre porte.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*