Sensazioni ASMR - Cosa significa ASMR

Sensazioni ASMR - Cosa significa ASMR

Questo articolo parla di: Asmr Asmr in italiano Asmr Italia Asmr rimedi naturali Asmr Youtube ASMR youtube italia Autonomous Sensory Meridian Response Cosa significa Asmr Risposta sensoriale meridiano Sensazione sensoriale Asmr Sensazioni Asmr

Il termine inglese è ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) Risposta sensoriale del meridiano autonoma. E' un termine usato per descrivere una esperienza sensoriale caratterizzata da una sensazione di formicolio alla testa e al cuoio capelluto, che può essere attivata da suoni come il sussurro o la spazzolatura, oppure dallo sfregamento delle unghie di una ragazza su un tavolo. Delle volte si attiva tramite uno stimolo visivo come la pittura o il disegno. A volte questa sensazione la possiamo percepire quando vediamo un altra persona svolgere un lavoro.

Su YouTube, alcune persone cercano di innescare questa strana sensazione nello spettatore, parlando a bassa voce e facendo vari suoni con oggetti inanimati. La pagina Wikipedia è stata stranamente rimossa per la mancanza di prove scientifiche e questo è un caso totalmente unico e bizzarro nella storia. (Aggiornamento: Attualmente 17/06/2016 la pagina wikipedia ritorna a parlare di ASMR).

Asmr Italia

Youtube negli ultimi anni è riuscita a creare un esercito di "Esperti dell'ASMR" i cosiddetti creatori "Donne e uomini" di una grande quantità di video e registrazioni audio capaci di sussurrare o comunicare con un'intonazione dolce, tranquilla e precisa attraverso la telecamera. Suoni e Immagini capaci di risvegliare qualcosa di speciale in noi.

Altri esempi di ASMR son il taglio dei capelli, una visita dal dottore o una semplice seduta di terapia. Sebbene queste situazioni siano create da persone normali e non da medici qualificati le persone affermano che guardare questo genere di video è capace di risolvere i loro problemi di insonnia, ansia, attacchi di panico e di alleviare lo stress accumulato durante la giornata. La mancanza di prove scientifiche non permette di riconoscere l'ASMR come un reale fenomeno fisiologico, così come tutti i benefici riscontarti derivano da esperienze e percezioni personali che io stesso ho sperimentato e posso dire con certezza da parte mia che sono assolutamente reali.

Asmr

Molti "rumori" riconosciuti capaci di provocare sensazioni ASMR coinvolgono particolari zone del nostro cervello stimolando alcuni effetti fisiologici e somatosensoriali. Provate a guardare il primo video, rilassatevi e cercate di capire se provate rilassamento nel sentire quel suono di sfregamento applicando anche la visualizzazione (visiva). Se la risposta è "Si" allora anche voi come altre persone non "pazze" provano questa bella sensazione di rilassamento estremo e piacere che arriva delle volte anche con leggere vibrazioni alla testa.

Esistono altri video di massaggi alla testa a "distanza". Si sussurra nel microfono in modo dolce e leggero con il movimento delle labbra. Questa particolare tecnica rilassa la persona che sta guardando il video. Una mia amica mi ha suggerito che la sua sensazione  ASMR è scatenata dalla voce di alcuni ragazzi che utilizzano la famosa tecnica del sussurro ASMR.

Una delle cose più interessanti che mi era sfuggita è il fatto che non tutte le persone reagiscono allo stesso modo a determinati video, oppure alcune persone non percepiscono minimamente questa sensazione extrasensoriale. Per questo motivo, la scienza non ha studiato in modo approfondito questa ignota parte del nostro cervello.

Conclusioni: Altri interessanti video che potrete trovare su Youtube sono "creati" da ragazze che con il movimento delle proprie unghie sono capaci di scatenare nello spettatore questa strana sensazione di rilassamento sensoriale. E tu hai mai provato questa sensazione? Per adesso la scienza brancola nel buio e non è in grado di dare una risposta definitiva nonostante Youtube sia pieno di video di ogni genere riguardo l'ASMR. La cosa veramente strana è che l'ASMR sembra avere una potentissima azione anti-stress. In italia l'ASMR non è molto conosciuto. E' molto importante che ogni tanto qualcuno parli di questo argomento affinché tutti possano lasciare le loro testimonianze. L'ASMR potrebbe essere un rimedio naturale per guarire qualche malattia? Secondo me la risposta è SI.

Questo articolo ha 5 commenti.

  1. Sono d'accordo che ASMR è più di una semplice esperienza sonora, penetra la mente, il corpo e l'anima.

  2. Personalmente li trovo magici. Niente di meglio per un soggetto come me che da più di dieci anni faccio il tecnico del suono in studio di registrazione.
    E' una sensazione bellissima e piacevole, il mio corpo si rilassa e la mia mente si tranquillizza. A livello fisico provo dei piacevolissimi e carezzevoli formicolii alla testa e a volte in tutto il corpo, non sono esperienze pseudo erotiche, sono esperienze meditative. Difficili da raccontare con parole. Sicuramente possono curare lo stress e migliorare lo stato di salute. Li consiglio.

  3. Dimenticavo; Forse il fenomeno e dovuto a leggi legate alla Psico Acustica questo spiegherebbe il perché su di me,per esempio, hanno più effetto i video con voci sussurrate e sfregamenti di unghie sugli oggetti. Difatti questi video vengono di solito eseguiti con ottimi microfoni e ad un volume molto alto catturando così tutto l'ambiente circostante e donando enfasi alle consonanti sussurrate.

  4. Per me non è vero. Anzi mi urta il sistema nervoso sentire tutti questi strani rumori.

    1. Salve gentilissimo "io" dipende dalla persona se qualcosa a lei "urta" non necessariamente urta anche ad altre persone.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.