Proprietà e benefici Lattuga

Proprietà e benefici Lattuga: La Famosa lattuga ci fa sempre compagnia in moltissimi piatti, oggi andremo ad investigare i suoi potentissimi benefici per la nostra salute. Botanicamente parlando la lattuga appartiene alla famiglia delle margherite genere Asteraceae. Nome scientifico: Lactuca sativa. Le sue foglie emanano una sostanza liquida simile al “latte” (linfa) quando vengono tagliate, e, quindi, il loro nome deriva dal latino, Lactuca per il latte.

Ci sono circa sei varietà diverse e la più famosa conosciuta in italia è la Lattuga Romana. Le varietà che hanno le foglie dal guasto amaro più accentuato sono piuttosto ricche di antiossidanti.

Proprietà Lattuga

Le foglie di lattuga hanno un basso tasso calorico. 100 g di foglie di lattuga fresca forniscono solamente 15 calorie. Se ci sono meno calorie non significa che non sia un prodotto nutriente, la lattuga è molto ricca di fitonutrienti antiossidanti, vitamine e minerali.

Le vitamine nella lattuga sono molto abbondanti. Le foglie fresche sono una fonte eccellente di vitamina A e caroteni. Questi composti hanno proprietà antiossidanti. La vitamina A è necessaria per mantenere sana la pelle e le mucose, ed è anche essenziale per la visione notturna. Il consumo di frutta e verdura ricca di flavonoidi come la lattuga aiuta il nostro organismo nella prevenzione dei tumori. È una ricca fonte di vitamina K. La vitamina K ha un potenziale ruolo nel metabolismo osseo. Ha anche stabilito un ruolo importante nei pazienti affetti da malattia di Alzheimer, limitandone il danno neuronale al cervello.

Lattuga

Presente anche la vitamina C. La vitamina C è una potente vitamina idrosolubile antiossidante. È richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo. Il collagene è la proteina strutturale principale nel nostro corpo necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa. Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a proteggersi dal temuto scorbuto, inoltre aiuta a sviluppare una resistenza contro le infezioni virali, aumentando l’aggressività dei nostri globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte in modo ottimale i radicali liberi.

Tabella nutrizionale Lattuga

Essa contiene anche una buona quantità di minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio, che sono minerali essenziali per il metabolismo dell’organismo.

L’insalata che prepariamo dovrebbe essere il più possibile varia e dovremmo aggiungere insalata riccia, insalata rossa, lattuga etc affinchè l’apporto di vitamine, minerali e antiossidanti sia veramente ben concentrata. Per dare uno sguardo alla tabella completa di vitamine e minerali visitate la speciale pagina dedicata. Buona insalata a tutti!




2 pensieri su “Proprietà e benefici Lattuga

    • Ciao Antonio, credo che chi fa certe affermazioni non sia per niente esperto in materia, la lattuga come d’altronde molte verdure contiene calcio in buone quantità. Buone ovviamente non significa esagerate. La tabella nutrizionale è molto precisa in questo blog, i dati sono presi dal registro pubblico USDA.gov americano e non da topolino. 3,5% RDA sul totale di 100 grammi giornalieri di calcio. dunque se mangi 100 grammi di insalata avrai solamente il 3,5% di calcio. la quantità è buona perchè non mangi solo insalata tutto il giorno, ma consumi anche altri alimenti ricchi di tale minerale che bene o male ti porteranno a fine giornata a consumare una buona quantità di calcio.
      Chi ti ha detto che non contiene calcio ma contiene solo fosforo è un super ignorante! anche perchè la quantità di calcio e fosforo nell’insalata è quasi uguale varia di uno 0.5%
      Fai riferimento alla tabella qui in alto! :) 3,5% calcio 4% fosforo
      E se proprio vogliamo parlare di alimentazione (di animaletti) sfido chiunque ad avere un bengalino longevo come il mio che ha ben 12 anni di vita. E il mio criceto? Ben 7 anni.
      Per altri dubbi mi trovi qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*