Proprietà e benefici Cavolini di bruxelles

Proprietà e benefici Cavolini di bruxelles: I famosi Cavolini di Bruxelles sono piccole gemme a foglia verde molto simili ai cavoli però in miniatura. I germogli sono particolarmente ricchi di proteine, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Botanicamente parlando, i cavolini appartengono alla stessa famiglia brassica, che comprende anche il cavolo, i broccoli e i cavoli ricci.

La pianta raggiunge circa 90 cm di altezza. I cavolini sono prodotti lungo tutto il gambo, partendo dalla base arrivando fino in alto. Ogni cavolino, in genere, è simile nell’aspetto e nella struttura al cavolo vero e proprio ma molto più piccolo, circa 2 cm di diametro.

Proprietà cavolini di Bruxelles

Nella struttura della pianta, ogni capo è costituito da ammassi di foglie rigide sovrapposte in strati compatti donandogli una forma rotonda o globulare come nei cavoli di dimensioni grandi. Per ottenere cavolini di bruxelles uniformi, la punta del gambo è tagliata appena i cavolini in basso iniziano a svilupparsi. 100 g cavolini di bruxelles forniscono all’incirca 45 calorie e 3,80 g di fibre alimentari.

In realtà, i cavolini di bruxelles sono un magazzino di diversi flavonoidi antiossidanti come tiocianati, indoli, luteina, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati. Insieme, queste sostanze fitochimiche offrono un ottima protezione e prevenzione contro alcuni tipi di tumori, sopratutto del colon e della prostata. Inoltre,i cavolini di bruxelles contengono glucoside, sinigrina. I primi studi di laboratorio suggeriscono che la sinigrina aiuta a proteggere dai tumori del colon distruggendo addirittura le cellule pre-cancerose.

Cavolini di Bruxelles

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Cavolini di bruxelles. Sono un ottima fonte di vitamina C. La vitamina C è una potente vitamina idrosolubile antiossidante. È richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo. Il collagene è la proteina strutturale principale nel nostro corpo necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa. Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a proteggersi dal temuto scorbuto, inoltre aiuta a sviluppare una resistenza contro le infezioni virali, aumentando l’aggressività dei nostri globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte in modo ottimale i radicali liberi. La Zeaxantina presente, è un importante carotenoide che viene assorbito nella macula lutea della retina negli occhi in cui si ritiene fornisca una forte attività anti-ossidante e protettiva inoltre è in grado di filtrare i dannosi raggi UV.

Tabella nutrizionale Cavolini di bruxelles

Buona anche la quantità di vitamina A. La vitamina A è necessaria per mantenere sana la pelle e le mucose, ed è anche essenziale per la visione notturna, inoltre presenta una forte concentrazione di vitamina K. La vitamina K ha un potenziale ruolo nel metabolismo osseo. Ha anche stabilito un ruolo importante nei pazienti affetti da malattia di Alzheimer, limitandone il danno neuronale al cervello.

Sono particolarmente ricchi di minerali come rame, calcio, potassio, ferro, manganese, e fosforo ed hanno una buona quantità di vitamine del gruppo B come niacina, piridossina, tiamina, acido pantotenico, acido folico queste vitamine sono essenziali per il corretto funzionamento metabolico del nostro organismo. Per una mappa completa di vitamine e minerali vi invito a visitare questa pagina.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Cavolini di bruxelles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*