Proprietà e benefici Alloro

Proprietà e benefici Alloro: Piacevolmente aromatica la foglia di alloro è una famosa foglia-spezia conosciuta fin dai tempi antichi, venerata per le sue proprietà medicinali, nonché per i suoi ottimi valori culinari. Nelle leggende, l’alloro è molto apprezzato nell’astrologia come l’albero del dio Sole, sotto il segno celeste del Leone. Botanicamente parlando, l’albero di alloro appartiene alla famiglia delle Lauraceae del genere Laurus. Nome scientifico: Laurus nobilis.

Si pensa abbia avuto origine in Asia Minore, da dove si diffuse in tutto il Mediterraneo durante epoche passate grazie alla navigazione marittima. La pianta di alloro è conosciuta ed è molto nota per il colore verde intenso delle sue foglie e per il particolare intenso aroma che emana nell’aria. L’albero è un sempreverde che cresce più di 30 metri in altezza. In primavera appaiono a grappoli fiori bianchi a forma di stella, che poi producono una bacca scura contenente un singolo seme.

Proprietà Alloro

Le foglie sono ellittiche e brillanti di colore verde scuro grandi circa 6-7 cm, piuttosto spesse e coriacee. Le foglie, emanano un aroma dolce intenso in caso di rottura quando vengono aggiunte in qualche piatto prelibato. Le foglie secche sono usate come agente aromatizzante in cucina.

L’Alloro è stato molto apprezzato dai Greci e dei Romani, che hanno creduto profondamente che l’albero simboleggiasse la saggezza, la pace, e la protezione. La spezia contiene molti composti derivati tra cui olii volatili, minerali e vitamine che sono essenziali per la nostra salute.

Alloro

L’Olio essenziale della foglie di alloro contiene prevalentemente cineolo (50%). Questa spezia ha molti componenti volatili attivi, come α-pinene, β-pinene, mircene, limonene, linalolo, metile chavicol, Neral, α-terpineolo, acetato geranil, eugenolo, e chavicol. Questi composti sono noti per avere proprietà antisettiche, anti-ossidanti, digestive, e si crede possa avere forti proprietà anti-cancro.

Gli Infusi di alloro hanno fama di calmare lo stomaco e alleviare la flatulenza e le coliche nonché lenire le ulcere. L’acido laurico contenuto nelle foglie di alloro ha proprietà repellenti contro gli insetti. I componenti dell’olio essenziale sono spesso utilizzati  in molti farmaci tradizionali nel trattamento dei sintomi di artrite, dolore muscolare, bronchite e influenza. E’ buona regola consumare l’alloro solamente come spezia in cucina, ma non mangiarne a tonnellate. Bisogna sempre regolarsi.

Tabella nutrizionale Alloro

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di foglie di alloro fresche. Le foglie fresche sono una fonte molto ricca di vitamina C. La vitamina C è una potente vitamina idrosolubile antiossidante.




È richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo. Il collagene è la proteina strutturale principale nel nostro corpo necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa. Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a proteggersi dal temuto scorbuto, inoltre aiuta a sviluppare una resistenza contro le infezioni virali, aumentando l’aggressività dei nostri globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte in modo ottimale i radicali liberi. Ottima anche la quantità di vitamina A. La vitamina A è necessaria per mantenere sana la pelle e le mucose, ed è anche essenziale per la buona visione notturna.

Ricchissima di vitamine del gruppo B possiamo facilmente trovare la presenza di niacina, piridossina, acido pantotenico e riboflavina. Questa nobile spezia è una buona fonte di minerali come rame, potassio, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio.

E’ molto importante quando si acquistano foglie di alloro oppure si raccolgono che queste, siano biologiche e non spruzzate con pesticidi o altre sostanze dannose che potrebbero compromettere le sue ottime qualità nutrizionali. Ricordate che il suo forte odore è un repellente naturale contro gli insetti. Per una mappa completa di vitamine e minerali vi invito a dare un occhiata a questa pagina.




One Reply to “Proprietà e benefici Alloro”

  1. Ho trovato questo articolo sull’alloro, parla delle proprietà e del suo significato simbolico, mi pare interessante condividerlo con voi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*