Proprietà e benefici Tè verde

Proprietà e benefici Tè verde: Il Tè verde è originario della grande e famosa Cina dove viene usato da molti secoli per le sue miracolose proprietà per la salute. Botanicamente parlando il Tè verde appartiene alla famiglia delle Theaceae. Il nome scientifico della pianta è Camellia sinensis. Risulta essere veramente ricco di polifenoli. E’ scientificamente dimostrato che ha un contenuto di polifenoli 10 volte superiore al famoso tè nero.

Perché si dovrebbe bere il tè verdeDurante la mia ricerca ho scoperto da moltissime fonti che il Tè verde ha aiutato molte persone a perdere peso. In rete è molto facile trovare testimonianze dirette su forum americani.

Proprietà te verde

Il Tè verde è utile per il mal di testa e aiuta a combattere la depressione. I Cinesi ci insegnano che il Tè verde ha molti benefici per la nostra salute. E’ bene ricordare che presenta anche una piccola quantità di caffeina che provoca minzioni frequenti (pipì), e insonnia.

Durante molti studi scientifici internazionali si è venuti a conoscenza che in realtà il Tè verde può essere considerato una potentissima medicina naturale e vediamo in dettaglio in quali campi può essere efficace. E’ bene ricordare che migliora in modo esponenziale le condizioni del paziente ma non è una cura definitiva.

Te verde

Il Tè verde si è rivelato utile in queste condizioni:
1) Trattamento della sclerosi multipla.
2) Trattamento e prevenzione del cancro.
3) Aiuta contro il morbo di Alzheimer e di Parkinson.
4) Aumenta l’ossidazione dei grassi.
5) Riduce le malattie cardiache.
6) Riduce il livello di colesterolo nel sangue, migliora il rapporto tra colesterolo buono e colesterolo cattivo.
7) E’ Utilizzato nel trattamento dell’artrite reumatoide e delle malattie cardiovascolari.
8) E’ usato per il trattamento in caso di compromissione della risposta immunitaria.
9) Mantiene i denti sani e uccide i batteri responsabili della placca.
10) Trattamento e prevenzione del cancro della pelle.
11) Il consumo regolare di tè verde può effettivamente ritardare i sintomi dell’invecchiamento sia cutaneo che mentale.
12) Le persone che assumono tè verde regolarmente non cadono in preda a comuni infezioni virali e batteriche.
13) Il tè verde aumenta la resistenza fisica.
14) Aiuta la digestione
15) Il Tè verde aumenta l’idratazione attraverso il consumo di più acqua.
16) Riduce e previene l’acne (Brufoli). Bere una tazza di tè verde regolarmente e non si avranno più problemi di acne. (Molte testimonianze dirette sembrano confermare)
17) Il tè verde riduce il rischio di trombosi, arteriosclerosi, ictus cerebrale.

In Cina si producono almeno mille varietà di tè, e tra i più famosi c’è il tè verde e il tè nero. E’ curioso il fatto che i cinesi adorano avere foglie estremamente biologiche senza l’uso di pesticidi e insetticidi di alcun genere.

Se volete consumare una regolare tazza di Tè verde al mattino, consigliabile a stomaco vuoto e bene prestare particolarmente attenzione che il Tè sia certificato biologico. Per quanto mi riguarda io consumo non regolarmente ma “spesso” un po di tè verde all’incirca 10 volte al mese. Per la questione delle vitamine e bene ricordare che una volta raggiunta l’ebollizione con un alta  temperatura quest’ultime non saranno più presenti.




14 pensieri su “Proprietà e benefici Tè verde

  1. SALVE!
    Bevo quotidianamente thè verde da molti anni, da potermi permettere di scrivere che E’ TUTTO VERITIERO QUELLO CHE C’E’ SCRITTO IN QUESTO ARTICOLO. Ansi…. davvero complimenti per chi l’ha scritto.

    Bevo quotidianamente dalle 2/3 teiere di thè verde al giorno (senza zucchero aggiunto) da 13 anni…..e posso scrivere che abbinandolo a una sanissima e equilibrata alimentazione, si fanno sentire effettivamente sentire i suoi molteplici effetti beneficiari.
    FISICAMENTE IN GRAN FORMA a prescindere che durante il giorno faccio moltissima pipì sentendomi fantasticamente bello pulito e drenato interiormente – COME SALUTE MI SENTO DAVVERO BENISSIMO…… NEL VERO SENSO DELLA PAROLA nonostante l’età (a differenza dei miei coetanei), non ho ancora un problema di salute, viso e capelli sani, e mi sento energico come un ragazzino – POSSO E RIESCO A RIPOSARMI MENO, riesco a dormire meno ore del normale sentendomi ugualmente bello riposato per tutto l’arco della giornata, facendo spesso e volentieri le ore piccole.

    Quando cominciai a consumare questa prodigiosa bevanda (mi ricordo) dopo il primo mese persi 8 kg, facendo solamente moltissima pipì e uno stile di vita sedentario. DAVVERO INCREDIBILE! ma non solo, anche per come quotidianamente mi fa sentire.

    Tanti definiscono il thè verde l’elisir della gioventù…. o della longevità, ma mi sa tanto che qualcosa di vero ci sia, vista la mia esperienza, e quello che ho potuto constatare su di me.

    LA CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE PER CHI HA PROBLEMI DI SALUTE (tipo quelli elencati nell’articolo) PERCHE’ BERLO QUOTIDIANAMENTE FA DAVVERO BENE. :) ;)

    • Ciao Fabio, volevo sapere se usi il the verde in bustina o gli infusi in foglie…

  2. SALVE! Bevo thè verde da troppo tempo per dire che fa BENISSIMO!! E nonostante l’età mi sento davvero bene benissimo. E a differenza dei miei coetanei, non ho ancora un problema di salute. :)

  3. Mi fa molto piacere che sia stata apprezzata (anche se mi rendo conto che l’ho scritta troppo lunga).

    DAVVERO GRAZIE DI CUORE. :) :) :) :P ;)

  4. Io fino a due mesi fa soffrivo di cefalea con mal di testa giornaliero, i medici mi hanno riempito di farmaci per due anni e stavo sempre più male, finché un giorno per puro caso ho scoperto il te verde ho iniziato a berne una tazza al giorno, da quel giorno, non ho più mal di testa e non prendo nessuna medicina e sto benissimo. Speriamo che questa testimonanianza può essere utile a qualcun’altro che come me, è affetto da cefalea e risolve come ho risolto io. Il tè verde è miracoloso.

  5. Grazie per l’articolo e i consigli. Ma tu che genere di the verde usi? Ti domando questo perche in commercio c’è ne sono tantissimi e io e solo da un mese circa che lo bevo e lo prendo in foglie dall’erborista. L’erborista non mi ha saputo dare spiegazioni sulla provenienza ne se è un prodotto bio. Boh!!!
    Mi e venuto il dubbio quando ho visto il the nero invece che verde ( parlo della bevanda pronta )
    Ciao e grazie ancora.

    • Ciao Apollonia, bel nome! E’ strano che l’erborista non sia stato capace di “tracciare” la provenienza del te che ti ha venduto. Diffida sempre anche perchè per legge la provenienza di un prodotto è obbligatoria. Compra il Tè verde che trovi nei supermercati, sono tutte ottime qualità controllate e certificate. Io utilizzo “Green tea” della twinings.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*