Proprietà e benefici Rapa

Proprietà e benefici Rapa

Questo articolo parla di: Benefici Rapa Benefici Rape Cime di Rape Proprietà Cime di Rapa Proprietà Rapa Rapa Rapa minerali Rapa vitamina C Rapa vitamine Rape Valori nutrizionali Cime di Rapa Valori nutrizionali Rapa

Le Rape sono ortaggi a radice molto nutrienti. Botanicamente parlando si tratta di un ortaggio stagionale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae  che comprende anche cavoli e cavolini di bruxellesNome scientifico: Brassica rapaLe radici sono state coltivate come alimento base durante il periodo dell'antica Roma e dell'antica Grecia. Ha una radice a forma di bulbo, che è molto popolare, è le sue fresche foglie verdi sono molto nutrienti, ricche di vitamine, minerali e antiossidanti.

Vengono coltivate in tutta la zona del mediterraneo e sopratutto negli Stati uniti dove l'uso culinario, è molto ampio. Le piccole rape giovani vengono raccolte quando le radici sono nella fase di crescita. Esse sono molto delicate e molto dolci e vengono mangiate crude nell'insalata. Quando maturano, il loro sapore diventa più marcato e di consistenza molto legnosa.

Proprietà Rapa

La Rutabaga, è un altro ortaggio da radice, ed è strettamente legata alla rapa. La Rutabaga è più grande, più rotonda, con un colorito neutro giallo e spesso e volentieri più dolce della rapa. Ci si confonde spesso. Le Rape hanno un indice calorico molto basso, contengono solo 28 calorie per 100 g. Tuttavia, sono buona fonte di antiossidanti, minerali, vitamine e fibre alimentari. Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Rape fresche. Si nota innanzitutto la presenza di una buona quantità di vitamina C.

La vitamina C è una potente vitamina idrosolubile antiossidante. È richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo. Il collagene è la proteina strutturale principale nel nostro corpo necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa. Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a proteggersi dal temuto scorbuto, inoltre aiuta a sviluppare una resistenza contro le infezioni virali, aumentando l’aggressività dei nostri globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte in modo ottimale i radicali liberi.

Rapa

Le Cime di rapa in effetti sono il magazzino di molte sostanze nutritive vitali, contengono alcuni minerali e vitamine 5 volte in più rispetto a quello contenute nelle sue radici. Le Cime sono molto ricche di antiossidanti come la vitamina A, vitamina C, carotenoidi, xanthina e luteina. Inoltre, sono una fonte eccellente di vitamina K.

Tabella nutrizionale Rapa

Le sue meravigliose foglie verdi sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B l'acido folico, la riboflavina, la piridossina, l'acido pantotenico e la tiamina. Per una mappa completa di vitamine e minerali andare a questa pagina. La Rapa e le sue cime sono ottime fonti di minerali importanti come calcio, rame, ferro e manganese. Io adoro mangiarle spesso leggermente saltate in padella con un filo d'olio extravergine di oliva.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. E' vero che la rapa ovvero la rutabaga fa abbassare la pressione a mangiarle crude frantumate se e vero potrebbe interessarmi in attesa di una sua risposta grazie.

    1. Ciao Angelo, grazie alla presenza di importanti minerali come potassio e magnesio e di vitamine come la vitamina c la rapa è un ottimo alleato capace di aiutarci ad abbassare la pressione sanguigna. Se si hanno problemi seri di pressione è obbligatoria la consultazione con il proprio medico curante. E' vero anche che mangiare cibi particolarmente ricchi di vitamine e minerali è protettivo per l'intero organismo.

  2. Quindi la rapa non è consigliata per coloro che si curano con coumadin, o si può mangiare in dosi? Quanta vitamina k contengono?

    1. Salve Piermario, devo fare una piccola rettifica sull'articolo dato che la tabella nutrizionale della "Rapa" in questo articolo, risulta sbagliato. Entro questa sera modificherò l'immagine con i dati reali sulla vitamina k. Su 100 grammi di prodotto è possibile trovare una media 368 μg di vitamina k pari a circa il 350% dell'RDA giornaliero. Per quanto riguarda consigli sul coumadin e l'apporto di rapa nella propria alimentazione è obbligatoria la consultazione con il proprio medico curante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.