Proprietà e benefici Semi di Finocchio

Proprietà e benefici Semi di Finocchio

Questo articolo parla di: benefici semi di finocchio Proprietà semi di finocchio Semi di Finocchio Semi di finocchio minerali semi di finocchio vitamine Valori nutrizionali semi di finocchio

I famosi aromatici semi di finocchio insieme al timo, all'ortica e a tante altre spezie, è stato venerato come una delle nove erbe sacre anglosassoni per i suoi miracolosi benefici per la salute.  Il finocchio è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Nome scientifico: Foeniculum vulgare var. Dulce. Potete trovare l'articolo generale sul Finocchio (Verdura). 

Il Finocchio simboleggia la longevità, il coraggio e la forza. E' molto ricco di composti essenziali per il mantenimento della nostra salute e facilmente si nota subito la presenza di antiossidanti, fibre alimentari, minerali e vitamine. I semi di finocchio contengono effettivamente numerosi flavonoidi antiossidanti come il kaempferol e la quercetina. Questi componenti sono dei potentissimi antiossidanti e sono in grado di eliminare i radicali liberi sparsi nel nostro corpo, aiutandoci nella prevenzione contro i tumori, le infezioni, l'invecchiamento e le numerose malattie neurologiche degenerative.

Proprietà semi di finocchio

I semi di Finocchio sono ricchissimi in fibra e dunque utili per combattere la stitichezza e per mantenerci in linea. Sono molto ricchi di preziosi oli essenziali, come l'anetolo, il limonene, l'aldeide anisica, il pinene, il mircene, il fenchone e il cineolo. Questi principi attivi svolgono un ruolo protettivo sul sistema digestivo.

Aumentano la forza digestiva e combattono in modo positivo sia i bruciori di stomaco che la flatulenza nonché sono in grado di assorbire numerosi gas intestinali. La tisana di semi di finocchio è un vero toccasana per il nostro sistema digestivo.

Semi di Finocchio

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di semi di Finocchio. Dobbiamo tenere a mente che i semi di finocchio filtrati nella tisana sono uno dei migliori rimedi contro i gonfiori addominali.Sono una ricca e preziosa fonte di minerali come il rame, il ferro, il calcio, il potassio, il manganese, il selenio, lo zinco e il magnesio. La quantità di questi minerali è impressionante.

Tabella nutrizionale Semi di Finocchio

Conclusioni: I semi di finocchio sono inoltre ricchi di altre vitamine essenziali come la vitamina A, la vitamina E e la vitamina C. Tra le vitamine del gruppo B sono presenti la tiamina, la piridossina, la riboflavina e la niacina. Queste vitamine sono particolarmente concentrate in questi semi e per questo, ne fanno un seme veramente importante. Possiamo fare tisane digestive o preparare degli ottimi biscotti salutari con i semi di finocchio. Voi come preferite mangiarli?

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Si può assumere una tisana di semi di finocchio in caso di ipertensione? Che tisane mi consigliate per questo problema?

    1. Ciao Giovanna, in caso di ipertensione per esperienza personale ti consiglio la tisana a base di biancospino, la tisana a base di melissa e infine la tisana a base di rooibos.

  2. Sono un "COUMADIN DIPENDENTE" in quanto soggetto a fibrillazione atriale cronica, pertanto devo stare attento alla vitamina K che però nella bellissima descrizione inerente i SEMI DI FINOCCHIO non viene citata pur essendo considerato nella famiglia delle SPEZIE le quali sono fortemente sconsigliate. Senza esagerare posso farne uso? Ringrazio per Vs. risposta.

    1. Salve gentilissimo Enrico, siccome tutti i casi sono diversi diventa obbligatoria anche nel suo caso la consultazione con il proprio medico curante. I semi di finocchio contengono minuscole dosi di vitamina K a differenza del finocchio fresco che ne contiene molta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.