Proprietà e benefici Vitamina B3

Proprietà e benefici Vitamina B3

Questo articolo parla di: Alimenti con Niacina Benefici Niacina Benefici Vitamina B3 Cibi con Niacina Pellagra Niacina proprietà niacina proprietà vitamina B3 Sintomi carenza Niacina Sintomi carenza vitamina B3 vitamina B3 vitamina b3 pellagra

La vitamina B3 denominata anche Niacina offre diversi benefici per la nostra salute che includono il mantenimento di una buona circolazione sanguigna, una pelle sana e robusta, un normale funzionamento del cervello, un aumento della memoria, un aiuto al tratto digestivo ad assorbire efficacemente i carboidrati, un effetto rilassante per chi soffre di artrite.

Uno tra i vantaggi più importanti della vitamina B3 è abbassare il colesterolo alto (“cattivo” LDL). La vitamina B3 è efficace per trattare una pericolosa malattia denominata pellagra. E’ possibile trovare un interessante articolo sulla Pellagra direttamente a questa pagina.

Vitamina B3

In definitiva a cosa serve la vitamina B3 ?
1) Aiuta la digestione: Come la maggior parte delle vitamine del gruppo B, la niacina aiuta nel funzionamento normale del sistema digestivo. Promuove l’appetito, mantiene i nervi saldi e ci dona una pelle luminosa.
2) Ci dona Energia: La vitamina B3 svolge l’importante funzione di conversione delle proteine, dei carboidrati e dei grassi in energia.
3) Abbassa i livelli di Colesterolo: L’assunzione di grandi quantità di niacina attraverso il cibo ha dimostrato di ridurre notevolmente il colesterolo LDL “cattivo” e aumentare il colesterolo buono HDL e prevenire l’ispessimento delle pareti delle arterie.

4) E’ una vitamina Idrosolubile: La vitamina B3 è una vitamina solubile in acqua che può viaggiare attraverso il flusso sanguigno e il corpo umano ha la possibilità di scaricare le vitamine in eccesso attraverso il processo di minzione (Pipì). Pertanto, tali vitamine possono essere somministrate sia attraverso il cibo sia attraverso i liquidi.
5) Utile in caso di insonnia: L’assunzione quotidiana di cibi ricchi di vitamina B3 aiuta il corpo a rilassarsi ed è efficace per trattare piano piano l’insonnia.
6) Una pericolosa malattia Pellagra: Le persone con debolezza muscolare, problemi di indigestione, irritazioni cutanee o più comunemente “pellagra” possono avere una grave carenza di vitamina B3. Queste persone hanno bisogno di avere un dosaggio maggiore di vitamina B3 anche sotto forma di integratori.
7) Promuove la Salute mentale: Cibi ricchi di vitamina B3, promuovono la salute mentale aumentando la memoria.
8) Contro il Diabete: Secondo alcune ricerche scientifiche la niacina è nota per trattare gli alti livelli di zucchero nel sangue.

Sintomi da Carenza di Vitamina B3: Debolezza generalizzata o debolezza muscolare, inappetenza, infezioni della pelle, problemi digestivi, e sopratutto “Pellagra
Alimenti e Cibi ricchi di Vitamina B3: A questa pagina è possibile dare uno sguardo ai cibi con la maggiore quantità di vitamina B3 presenti in natura.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. ho 60 anni e da 10 assumo la niacina per il mio fisico fa cose eccezionali

    1. Ciao Alberto, la niacina ha veramente effetti positivi su tutto il corpo!

Lascia un commento

Close Panel

Contact Us:

Street Name, FL 54785

Visit our Location

(01) 54 214 951 47

Call us Anytime

Mon - Fri 08:00-19:00

Sat and Sun - CLOSED

Follow Us:

Stay in Touch: