7 benefici delle Ciliegie

7 benefici delle Ciliegie

Questo articolo parla di: benefici ciliegie Ciliegia ciliegie proprietà ciliegie

Le ciliegie non sono solo deliziosi frutti rossi, lo sapevate che sono in grado di alleviare il dolore e di evitare l'invecchiamento precoce e aggiungere molti anni alla nostra vita? Aiutano a combattere il cancro e le malattie in generale. Le ciliegie, insieme a molti altri frutti di bosco, sono una ricca fonte di antiossidanti. Aiutano a prevenire e riparare i danni causati alle cellule dai radicali liberi. La stagione delle ciliegie varia in base alle sue differenti "varietà". Ecco sette ottimi motivi per includerli nella nostra dieta:

1) Proprietà anti-infiammatoria: Le ciliegie hanno guadagnato fama a livello mondiale come uno dei più potenti anti-infiammatori presenti in natura, il che significa, che sono utilissime per alleviare molte condizioni di differenti problemi di salute. La sua potente azione anti-infiammatoria è dovuta alle antocianine che sono presenti nel frutto. Differenti ricerche scientifiche suggeriscono che le antocianine prevengono i danni dei radicali liberi e inibiscono determinati enzimi noti come "ciclossigenasi" addirittura molto meglio di molti farmaci anti-infiammatori presenti sul banco farmaceutico.

Ciliegie

2) Numerosi vantaggi per l'artrite: Secondo numerosi studi scientifici, bere succo di ciliegia mescolato con acqua tre volte al giorno può essere utile per tutte quelle persone che manifestano problemi con l'artrite. Ciò è dovuto alle sue potenti proprietà anti-infiammatorie descritte nel punto 1.

3) Ottime per la salute cardiovascolare: Uno studio condotto presso l'Università del Michigan ha scoperto che una dieta che comprende una buona dose giornaliera di ciliegie, abbassa tutti i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, tra cui l'infiammazione, il grasso corporeo in eccesso e il colesterolo LDL ("cattivo").

4) Protezione e prevenzione dal cancro: Secondo numerose ricerche a livello mondiale le ciliegie sono delle potentissime armi contro il cancro grazie al loro alto contenuto di antiossidanti chiamati cianidina, queritrin, acido ellegico. Tutte queste sostanze sinergicamente giocano un ruolo fondamentale nella lotta del corpo contro le cellule cancerose. Mangiare ciliegie non necessariamente guarirà dal cancro ma sicuramente gli darà filo da torcere. Questo è un argomento molto delicato che andrebbe discusso con il proprio medico. Leggere l'articolo con maggiori informazioni.

5) Migliorano la nostra memoria: Le antocianine presenti nelle ciliegie si sono rivelate particolarmente utili per la salute del nostro cervello e le ricerche hanno dimostrato che sono capaci di migliorare la memoria cognitiva.

6) Altissimo contenuto di Beta Carotene: Le ciliegie sono ricche di beta-carotene, quasi 20 volte più dei mirtilli e delle fragole. Ovviamente gli alimenti ricchi di beta-carotene sono frutta e verdure di colore arancione, ma in questo caso le ciliegie riescono sempre a sorprendere se paragonati con altri frutti di colore non arancione.

7) Particolarmente utili per un sonno ristoratore: Le ciliegie sono un potente frutto che contengono melatonina, un ormone che regola i cicli di sonno del nostro corpo. Maggio-Giugno è la stagione delle ciliegie e voi siete pronti a consumare nuovamente questo meraviglioso frutto che madre natura ci regala?

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Mi chiamo Pierfrancesco e sono un ragazzo di 16 anni, soffro di cefalea del trigemino, tutti i giorni sono costretto a prendere antidolorifici, vorrei sapere la quantità di ciliegie che dovrei mangiare al giorno e quando. Vi ringrazio Pier.

    1. Ciao Pier, per esperienza personale io ho acquistato uno spremi succhi e mi faccio "nella stagione" delle ciliegie un bicchiere da 200 ml di succo vero di ciliegie ogni due giorni.

    2. Ciao Pierfrancesco, con 12 mandorle il dolor di testa dovrebbe andar via visto che equivale a prendere 2 aspirine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.