Gallina razza Sebright

Gallina razza Sebright

Questo articolo parla di: Galline Sebright Razza Sebright Sebright

Le galline di razza Sebright prendono il nome da Sir John Sebright, che ha sviluppato questa razza quasi dopo 30 anni di allevamento selettivo nei primi anni del 1800 in Inghilterra. Sir John Sebright ha ostinatamente cercato di creare uno standard di pollo ornamentale anno con dimensioni piccole e un piumaggio molto specifico. Le galline di razza Sebright sono galline di piccolissime dimensioni definite “Galline Nane”. Sono un quarto delle dimensioni dei polli standard. Sono catalogate tra le galline di razza “Bantams” cioè galline nane. Ci sono due varietà di Sebrights: colore oro e colore argento con piume bianche e nere. Sia che le Sebrights sono di color oro che di color argento depongono con cadenza giornaliera piccole uova bianche e hanno un temperamento nervoso e ombroso.

Quando la gallina raggiunge l’età adulta generalmente diventa una gallina molto resistente. I Pulcini quando sono piccoli possono avere un alto tasso di mortalità. Il gallo Sebright è un gallo dal portamento molto elegante ed ha grandi piume a falce caratteristici della maggior parte dei galli. A causa delle loro piccole dimensioni e delle loro grandi ali, molti galli Sebrights possono volare abbastanza in alto, è quindi, devono essere tenuti in un recinto fatto di rete chiuso anche sopra.

Gallina Sebright

Queste galline ornamentali hanno un prezzo davvero elevato e non risulta difficile trovare esemplari che possono valere anche 200 euro alla coppia. Le loro uova possono essere tranquillamente consumate come per le uova di altre razze di galline così come la loro carne che è molto tenera. Molte persone indubbiamente potrebbero dire che la carne fa male, in realtà la carne è un alimento indiscutibilmente necessario per la nostra sopravvivenza. La carne ci da forza. Provate a mangiare solamente verdure e vedrete se avrete la stessa energia di una persona che varia la propria alimentazione ed include la carne nel proprio regime alimentare. Ad ogni modo, è un vero peccato utilizzare queste galline così simpatiche per la loro carne.

Quanto pesano le galline di razza Sebright? 625 grammi i maschi e 570 g le femmine. I loro dorsi corti, il busto proporzionalmente grande e le ali rivolte verso il basso si combinano per creare uno sguardo spigoloso e sbarazzino. Sono molto indipendenti ed il gallo in molti casi può essere veramente un gallo cattivo. Cosa intendo per gallo cattivo? Un gallo capace di attaccare anche le persone senza timori o paura di nessun genere. Esso, lotterà pur di difendere la sua prole contro qualsiasi invasore dello spazio che lui considera suo.

Sebright

Tipicamente, i galli del genere Sebright sono solo una delle poche razze di galline in cui essi, sono piumati. Cosa significa questo? Essi, non hanno le penne lunghe a forma di falce comuni nella maggior parte dei galli che appaiono nella coda, nel collo e nella sella. A causa della caratteristica unica della gallina vengono ancora molto studiate dai ricercatori. La loro alimentazione è identica a tutte le altre razze di gallina che comprende granaglie miste, frutta e verdura, insetti, lombrichi e vari vermi insomma, tutto quello che vedono in movimento per terra “mangiano”. Non è difficile vedere le galline correre dietro ad un topolino di campagna e mangiarselo a colpi di beccate.

Le Sebright non sono né prolifici nel fare uova, né eccezionali uccelli da carne visto che, sono più ossa che carne. Possono rivelarsi particolarmente difficili da allevare, specialmente per i principianti. Le galline covano molto raramente ed i pulcini di solito hanno alti tassi di mortalità anche in incubatrice. Gli adulti sono generalmente uccelli resistenti, ma sono veramente molto sensibili alla malattia di Marek. Cosa è la malattia di Marek? Il virus della malattia di Marek costituisce un genere a sé della famiglia delle Herpesviridae. E’ un virus molto potente e resistente nell’ambiente ed è in grado di trasformare le cellule normali che vengono infettate in cellule tumorali. Le galline di razza cocincina nana a differenza delle galline femmina di sebright nana sono molto prolifiche e covano con cadenza regolare anche nei freddi mesi invernali.



Qui sopra possiamo ammirare la maestosità di queste fantastiche galline ornamentali. Nel video si possono vedere in movimento alcune coppie di galline sebright. I galli come ben si sa possono essere di due colori così come anche le femmine. Colore giallo oro per maschi e femmine e colore bianco e nero per femmine e maschi. Tra le altre particolarità del maschio c’è quella del suono del chicchi-ricchi. E’ così forte che viene facilmente confuso per un grande gallo quando in realtà esso, è di piccolissime dimensioni.

Conclusioni: Tornando a parlare di galline di razza Sebright quest’estate proverò ad incrociare questa razza con altri esemplari di galline nane per vedere se è possibile grazie alle infinite possibilità di madre natura, creare una razza delle stesse dimensioni e colori ma più grassa. Nonostante le mie prove, durate quasi 4 anni ho deciso di aggiornare questo articolo ed aggiornarvi sul fatto che non sono riuscito ad incrociare questa razza. E’ stato un totale insuccesso da parte mia. E voi carissimi lettori come vi trovate con queste galline? Avete esperienze con questa razza? Particolarità che avete notato? Alcuni trucchi del mestiere?

Questo articolo ha 8 commenti.

  1. Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che hai condiviso sulle galline di razza Sebright. Di sicuro continuero’ a seguirti

    1. Ti ringrazio Caterina per l’apprezzamento. In futuro spero di poter recensire altre razze ornamentali.

  2. Grazie delle informazioni date l’intenzione di prendere questa razza molto bella speriamo bene

    1. Salve gentilissimo Paolo, tienici aggiornati. Ho letto solo ora il tuo commento. Hai acquistato queste galline? Sei riuscito a moltiplicarle?

  3. Gradirei conoscere che proprietà particolari hanno le uova di gallinelle nane sotto l’aspetto alimentare. Grazie.

    1. Salve gentilissimo Italo. Facendo alcune ricerche su vari forum americani sull’argomento ho letto spesso che le piccole uova di gallina nana avrebbero concentrazioni maggiori di vitamine e minerali rispetto alle uova normali di gallina. Ha presente le uova di quaglia? Piccole ma con grandi quantitativi di vitamine e minerali al loro interno. Il colesterolo rimane invariato in quantità più piccola rispetto alla gallina “normale” per via dell’uovo più piccolo.

  4. Non ho mai letto tante cose sbagliate in un solo articolo. Depongono con cadenza giornaliera? Fanno circa 60 70 uova l’anno. Temperamento ombroso? Le mie mangiano sulle mani. Il Gallo ha grandi penne falciformi? Il Gallo
    Sebright non ha penne falciformi. Il potente canto? Di gran lunga il più pacato tra i canti dei galli.

    1. Salve gentilissimo Matteo, anche il cane del vicino mangia dalle mani del vicino ma a te abbaia. Le piume dei galli quando raggiungo 5 anni non rimangono più dritte ma scendono giù a forma di falce. Le mie sebright hanno fatto circa 320 uova in un solo anno solare, le tue sicuramente hanno carenze nutrizionali se non hanno fatto uova oppure, sono troppo giovani. Le sebright depongono uova giornalmente quando sono molto mature circa dopo 3 anni anche se la maturazione “reale” avviene dopo 6 mesi. Il mio gallo, ha un canto molto potente nonostante la stazza piccola e supera di gran lunga il canto di galli molto più grossi. E’ come dire che tutti gli esseri umani o tutti gli animali o “razza” di animali sono tutti identici. Non funziona così nemmeno nel regno volatile. Tu fai le tue osservazioni basate su quello che hai nella tua fattoria, ma non osservazioni sulla fattoria del vicino, insomma, dai per scontato che le tue essendo in questo modo, sono in questo modo dappertutto. Io ho 125 Sebright, tu quante? 5 o 6 ?

Lascia un commento

Close Panel

Contact Us:

Street Name, FL 54785

Visit our Location

(01) 54 214 951 47

Call us Anytime

Mon - Fri 08:00-19:00

Sat and Sun - CLOSED

Follow Us:

Stay in Touch: