Gallina Razza Cocincina

Gallina Razza Cocincina: Intorno al 1850 quando la gallina di razza Cocincina ha fatto il suo debutto al di fuori della Cina è stata accolta con stupore e meraviglia da tutte le persone. Sono galline con un piumaggio intenso e atteggiamento molto calmo e docile. I cinesi avevano sviluppato la razza con particolare attenzione. La razza, allora come oggi, ha caratteristiche, che offre alcuni vantaggi e svantaggi. Mangiano molto rispetto alle altre razze e tendono ad ingrassare molto facilmente.

Grazie al loro piumaggio molto folto sono una scelta ideale per i climi più freddi e da loro la possibilità di produrre uova nel cuore dell’inverno. Sono molto resistenti e prosperano in condizioni in cui le altre razze periscono. Le cocincine come detto precedentemente tendono ad ingrassare molto velocemente. Il grasso in eccesso può fermare la produzione di uova e portare alla morte dell’animale. Se si ha la possibilità di tenere le cocincine in un grande spazio aperto con tanto verde avranno la possibilità di essere più snelle e scattanti.

Gallina cocincina

Rispetto alle altre razze, anche i galli a volte si mettono a covare le uova. Le cocincine sono considerate le migliori galline da cova al mondo. Esistono due varietà di cocincine una di dimensioni giganti e una di dimensione definita “nana”. La mia preferita è quella nana. Hanno un temperamento molto calmo e i galli, non litigano mai tra di loro.

Le cocincine non sono inclini a vagare né raschiano per terra copiosamente come le altre razze. Possiamo trovare in commercio differenti colori come il bianco, il nero, l’argento, l’oro, il blu, il marrone ma anche diverse colorazioni di “millefiori”. Dalla mia esperienza con questa razza di galline, posso solamente dire di essere soddisfatto pienamente.

Cocincina

Conclusioni: Ogni anno, sono pieno di chiocce pronte per covare 15-20 piccole uova che daranno alla luce altrettante piccole cocincine. La gallina tende ad ingrassare velocemente ed è veramente buona in padella. La carne bianca è ricchissima di vitamine del gruppo B le cosidette vitamine che ci donano energia. I vegetariani hanno una grave carenza di vitamina B12 che difficilmente verrà colmata dagli integratori che trovano sul bancone farmaceutico. Carne si, ma con estrema moderazione privilegiando carne bianca rispetto a carne rossa.




18 Replies to “Gallina Razza Cocincina”

  1. Ciao! Molto bello l’articolo… io ho da poco una cocincina nana fulva e mi sto appassionando sempre di più a questa razza… adesso oltre a vari esemplari sto cercando disperatamente una cocincina come quella in foto nell’articolo… come si chiama qst meravigliosa colorazione?? e dove posso trovarla? :) x fvr fammi sapere.. GRAZIE 10000!!!!

    • Ciao Perla! Si chiama semplicemente cocincina grigia scura.
      Io ne ho attualmente due di questo colore sono meravigliose!
      Io ho 35 cocincine, tutte le mie galline sono di questa meravigliosa razza
      sono fantastiche quando corrono, presto pubblicherò nuovissime foto!

  2. Ho quattro cocincine giganti e un gallo maschio sono meravigliose quando cammina mi icuriosiscono sempre vorrei sapere se il gallo e’ aggressivo con le persone.

    • Ciao Eleonora, le cocincine per indole sono veramente buone sia che esse siano grandi che nane. Dunque nel tuo caso, dubito fortemente che il gallo possa essere aggressivo.

    • Ciao max, le cocincine depongono le uova dopo 6 mesi come qualsiasi gallina. Iniziano la cova dal secondo anno di vita. Non aspettarti che covino dopo 12 mesi. Esistono dei casi “eccezionali”, ma in media dopo i primi 24 mesi quasi tutte le cocincine inizieranno a covare con regolare cadenza ogni 3-4 mesi l’anno.

    • Salve gentilissimo Giovanni. Le uova delle cocincine sono molto piccole e di colore roseo. Le uova di livornese sono molto grandi e sopratutto di colore “bianco”. Le cocincine depongono le uova con cadenza giornaliera solamente quando la temperatura esterna supera per più giorni i 25 gradi celsius. Le cocincine depositano numerose uova maggiore è la temperatura. Minore sarà la temperatura e minore sarà la deposizione di uova. In parole povere le cocincine adorano il caldo rispetto alle altre galline.

  3. Scusate io ho 2 cocincine giganti a novembre fanno 1 anno ma la gallina ha depositato 1 uovo poi si è bloccata. Cosa può essere? Ha silos con lo spezzato e acqua in abbondanza :-( ho fatto 700km per averle non capisco come mai si è boccata.

    • Salve gentilissimo Carmelo, le cocincine “giganti” a differenza di quelle nane prima di raggiungere la maturità devono passare 1 anno e sei mesi. Dunque, la sua gallina se ha depositato quest’anno solo un uovo, è un buon segno e significa che quello che sta mangiando è un bene. All’inizio della primavera del 2018 sicuramente inizierà a fare uova con cadenza giornaliera. Attenda e vedrà che i suoi 700 km non sono stati percorsi invano. Tenga bene a mente che le cocincine giganti impiegano più del doppio del tempo rispetto a qualsiasi gallina normale a raggiungere la maturità e a deporre uova..una razza un pò difficile dove la pazienza e la perseveranza ne fanno una regola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*