10 benefici Melograno

10 benefici Melograno

Questo articolo parla di: A cosa serve il melograno Il melograno serve per Maggiori benefici melograno Melograno e cancro Succo di melograno

Il tanto ammirato melograno, offre numerosi benefici per la nostra salute che dovremmo assolutamente conoscere. Secondo alcune ricerche scientifiche a livello internazionale, il succo di melograno migliora il nostro sistema immunitario, mantiene la nostra pelle sana, abbassa il colesterolo cattivo denominato "LDL" ed infine previene l'infarto. Un melograno fornisce il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. I Melograni contengono una vasta gamma di vitamine e minerali (Dare uno sguardo a questo articolo).

I famosi antociani presenti nel melograno hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie capaci di abbassare la pressione sanguigna, proteggere i denti, prevenire l'artrosi, la malattia di Alzheimer, il cancro al seno, la leucemia e numerose altre malattie che possono colpire il nostro organismo. Qui di seguito ho intenzione di riassumere 10 potenti benefici provenienti dal consumo di melograno.

benefici melograno

1) Protezione cardiovascolare: Uno studio pubblicato dalla National Academy of Sciences ha scoperto che il succo di melograno combatte efficacemente l'indurimento delle arterie e le malattie correlate come infarto e ictus. Il succo puro di melograno impedisce l'accumulo di placca nelle arterie e può essere capace di rimuovere il precedente accumulo di placca aumentando il flusso di sangue al cuore.

2) Abbassamento colesterolo cattivo LDL: I melograni possono ridurre i livelli di colesterolo cattivo denominato "LDL" una dose elevata di colesterolo "cattivo" dovrebbe essere evitato. Il succo di melograno è in grado di aumentare i livelli di HDL colesterolo "buono" nel corpo.

3) Prevenzione del cancro: Il succo di melograno è un ottimo alleato nella lotta preventiva a molti tipi di tumori. Diverse ricerche scientifiche sostengono che il melograno riduce il rischio di cancro.

4) Abbassa la pressione sanguigna: Il melograno è in grado di abbassare i livelli di pressione sanguigna in modo del tutto naturale rispettando la salute del nostro cuore.

Melograno succo

5) Regolazione sindrome metabolica: Mangiare melograni aiuta il nostro corpo a regolare correttamente i livelli di zucchero migliorando la sensibilità all'insulina e riducendo l'infiammazione. La ricerca scientifica che ha evidenziato questa scoperta si trova sulla rivista americana Food and Function.

6) Funzione anti invecchiamento: Il melograno contiene antiossidanti capaci di combattere in modo molto mirato i radicali liberi. Cosa significa questo?  Mangiare melograni regolarmente è in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare.

7) Protezione contro l'insufficienza renale: Un recente studio riportato su una famosa rivista inglese ha dimostrato che l'estratto di melograno può essere una valida protezione renale dai danni provocati da numerose tossine nocive.

8) Protezione cervello in bambini ed adulti: Uno studio pubblicato su Pediatric Research ha rilevato che bere succo di melograno durante la gravidanza aiuta a proteggere il cervello del neonato. Consumare succo di melograno migliora la salute del cervello anche nel giovane adulto.

9) Miglioramento del sistema immunitario: Mangiare e bere succo di melograno aumenterà automaticamente la difesa del nostro sistema immunitario rendendolo capace di rallentare e bloccare in alcuni casi la formazione di cospicui batteri nocivi.

10) Diminuisce i sintomi allergici: All'interno del melograno esistono dei composti polifenolici che hanno la proprietà di ridurre i processi biochimici associati con i sintomi allergici. Dunque, consumare succo di melograno è un ottima alternativa per diminuire i sintomi di un allergia.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Buonasera,
    Avrei una domanda: io durante la stagione in cui si trovano, mangio 2 Melograni al giorno, mangio tutto il chicco incluso il nocciolino interno. Ho letto nel Vs. Blog che il melograno aiuta le difese immunitarie giusto?
    La domanda e' questa, io ho la Schlerosi Multipla e le cure che sto' facendo tendono ad abbattere le difese imnmunitarie. Posso continuare a mangiarlo oppure no? Grato per una Vs. risposta, cordiali saluti
    Marco Orlandi

    1. Buongiorno, gentilissimo Marco. La maggior parte della frutta e della verdura può essere capace di rafforzare le difese immunitarie. Ma anche, tutti i prodotti contenenti vitamina C o il minerale Zinco. Non credo ci sia particolare problema nel mangiare melograno o qualsiasi altro tipo di frutto, non può far altro che bene. In ogni caso, la consultazione con il suo medico curante diventa obbligatoria.

  2. Quanti mg di antociani vi sono in 100 ml di succo di melograno? Non lo dice l'articolo. Grazie.

    1. Salve gentilissimo Samuel. Le antocianine sono presenti, seppur con diverse quantità in tutta la frutta e la verdura. La quantità di antociani dipende dal grado di "pigmentazione" cioè dal colore di ogni singolo "chicco" di melograno è dunque, non facilmente misurabile per farne un resoconto "totale" e preciso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.