Dieta disintossicante

Dieta disintossicante

Questo articolo parla di: detox diet dieta disintossicante disintossicare l'organismo

La disintossicazione del corpo aiuta a liberarsi dalle tossine malsane all'interno del nostro corpo. Il famoso Ippocrate (padre della medicina) consigliava il digiuno per migliorare lo stato di salute. In alcune religioni la pratica del digiuno viene utilizzata per purificare lo spirito. Al giorno d'oggi possiamo sfogliare milioni di pagine internet e trovare una varietà di diete soprannominate "detox" che promettono di aiutare a perdere peso aumentando i livelli di energia.

Alcune diete disintossicanti largamente proposte nella rete sono altamente pericolose perchè fatte senza tener conto del fatto che ogni persona è differente l'una dall'altra. Altri aspetti negativi di molte diete "detox" sono: la disidratazione, la stanchezza, le vertigini, la nausea e persino danni al colon.

Dieta Disintossicante

Quasi tutte le persone prese dall'entusiasmo di "letture facili" non si rendono conto che il proprio corpo ha un sistema interno all'avanguardia capace di una disintossicazione straordinaria.

1) Fegato: Per esempio, il fegato, è la prima linea di difesa contro le tossine ed agisce come un vero filtro. Senza l'aiuto del fegato le sostanze tossiche contenute negli alimenti possono passare indisturbate nel circolo sanguigno. Avete presente il filtro gasolio o il filtro dell'aria della vostra auto? Svolge più o meno la stessa funzione bloccando le sostanze potenzialmente pericolose prima che esse possano causare problemi.
2) Colon: Il colon invece si occupa dell'assorbimento dell'acqua.
3) Reni: I reni,sono fondamentali per il nostro corpo essi, costantemente filtrano il sangue e si sbarazzano delle tossine all'interno del corpo attraverso l'urina.

Diete disintossicanti

Per una vera dieta disintossicante, è necessario mantenere al TOP questi tre organi fondamentali. Il maggiore consiglio che posso dare e consumare alimenti non trattati chimicamente, bere acqua ed evitare tutte le bevande gassose, zuccherine ed alcoliche. Gli esperti medici affermano che la pulizia del corpo è superflua in quanto il corpo umano è naturalmente in grado di mantenersi pulito attraverso diversi organi dedicati alla pulizia del sangue. Se la nostra salute è buona, significa che il nostro organismo lavora in modo adeguato e costante e la dieta disintossicante, non ci serve affatto. Esistono altre sì prove documentate circa le numerose controindicazioni a volte anche fatali a chi si è avventurato in queste diete soprannominate detox.

Conclusioni: Alcune persone sono fortemente sostenitrici del piano di queste diete dichiarando a gran voce che si hanno benefici concreti. Secondo il mio modesto parere, l'effetto placebo gioca un ruolo fondamentale. L'effetto placebo dovrebbe essere studiato più affondo e portato su un gradino scientifico più alto. Il povero apporto di calorie potrebbe farci sentire veramente "male" dunque, sempre a mio parare è meglio evitare. Per sentirsi veramente bene è sufficiente andare a vivere in campagna, ritrovare il contatto con la natura, mangiare cibi biologici, bere acqua ed evitare il fumo di sigaretta.

Questo articolo ha un commento

  1. Ottimo articolo! Personalmente rientro nel peso forma, pratico sport e seguo un'alimentazione sana; tuttavia di tanto in tanto, soprattutto in certi periodi "delicati", Natale, Capodanno e Pasqua, quando si tende a sovralimentarsi, mi concedo una dieta disintossicante per ripulire il corpo dalle tossine accumulate ed il sangue dall'eccesso di colesterolo e trigliceridi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.