Proprietà e benefici Camu Camu

Proprietà e benefici Camu Camu

Questo articolo parla di: Benefici camu camu cacari camocamo camu camu camu camu e vitamina c camucamu Myrciaria dubia Proprietà Camu Camu

Il famoso camu camu è una pianta (arbusto) di origine Amazzonica presente tra il Brasile è il Perù. Il suo nome scientifico è Myrciaria dubia ed appartiene alla famiglia delle Myrtaceae genere, Myrciaria. Produce un frutto di piccole dimensioni con un colore che va dall'arancio chiaro al violaceo con polpa interiore gialla. Questo frutto è ricco di vitamina C. Si ritiene che la vitamina C contenuta nel camu camu è la più naturale rispetto a qualsiasi altro frutto presente in natura.

E altresì ricco di beta-carotene, potassio, calcio, ferro, niacina, fosforo, proteine, serina, tiamina, leucina e valina. Queste potenti sostanze fitochimiche e aminoacidi hanno una marea di effetti terapeutici. Nella medicina popolare il Camu camu ha proprietà astringenti, antiossidanti, antinfiammatorie. Qui di seguito vorrei elencare alcuni tra i più importanti benefici derivante dal consumo di camu camu. (Leggere tutte le informazioni sulle vitamine e sui minerali).

Proprietà Camu Camu

1) Elevata presenza di vitamina C: Il camu camu è uno dei frutti con la maggior concentrazione di vitamina c, rispetto a qualsiasi altro frutto esistente in natura. 1882 – 2280 mg di vitamina C per 100 grammi. Cosa significa questo? Significa una quantità mostruosa di 2,2 GRAMMI di vitamina c. Il frutto è secondo solamente al billy goat plum.
2) Rafforza il sistema immunitario: Grazie all'altissimo contenuto di vitamina c e altri importanti nutrienti è capace di rafforzare il nostro sistema immunitario rendendolo efficace contro qualsiasi infezione.

3) Alto contenuto di antiossidanti: Gli antiossidanti presenti nel camu camu sono talmente potenti che possono giocare un ruolo fondamentale nella lotta ai radicali liberi che possono causare la degenerazione del nostro organismo.
4) Proprietà antidepressive: Secondo alcune ricerche scientifiche il frutto del camu camu risulta essere un efficace antidepressivo. Aiuta il sistema nervoso a funzionare in modo ottimale.

Camu Camu

5) Riduce l'infiammazione: L'infiammazione eccessiva all'interno del nostro corpo può essere un problema di difficile rimedio. Il camu camu sembra aiutare a ridurre l'infiammazione generale dell'organismo, alleviando l'infiammazione degli artri.

6) Alleato del fegato: Il camu camu è un ottimo alleato del nostro fegato. E' capace di fornire al fegato "nutrienti" efficaci capaci di aumentare la sua forza di disintossicazione.
7) Nemico dell'herpes: In numerosi studi scientifici è risultato che il camu camu è efficace contro il virus dell'herpes labiale.

Conclusioni: Il camu camu è disponibile in diverse forme, tra cui polvere, succo di frutta e capsule. Generalmente il frutto "Fresco" ha un sapore molto aspro, difficilmente si potrà mangiare come una mela. L'aspro deriva dalla sua elevata quantità di vitamina C. Risulta essere ad alto contenuto di antociani, un altro tipo di antiossidanti molto potenti e scoperti recentemente. Effetti collaterali Camu Camu: Fino ad oggi, ben poco si sa circa gli effetti collaterali del camu camu.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.