Proprietà e benefici Spirulina

Proprietà e benefici Spirulina

Questo articolo parla di: Arthrospira Platensis Benefici Spirulina Proprietà Spirulina Spirulina

Immaginate una pianta che possa: Nutrire il nostro corpo garantendogli il giusto apporto proteico, aiutarci a prevenire le più fastidiose e irritanti allergie, rinforzare efficacemente le nostre difese immunitarie, combattere sia la pressione alta che il colesterolo e non meno importante prevenire il cancro. Esiste davvero in natura un “super-alimento” di questo genere?  Fortunatamente per noi, la risposta è “sì”!.

SPIRULINA: CONOSCIAMOLA MEGLIO
La Spirulina è un organismo unicellulare il cui nome, proveniente dal latino, fa riferimento proprio alla forma stessa di questa pianta che ricorda, non a caso, quella di una spirale. Il suo nome scientifico è Arthrospira Platensis e appartiene alla famiglia dei cianobatteri. Le straordinarie proprietà benefiche e medicamentose di quest’alga verde-bluastra vennero portate alla luce negli anni ’50. Il commercio su larga scala della spirulina iniziò, tuttavia, attorno agli anni ’70.

Proprietà Spirulina

SPIRULINA: LA CHIAVE DEL NOSTRO BENESSERE!
Non facciamoci ingannare dal suo aspetto! Questa piccola piantina miracolosa è, infatti, ricca di:
1) Proteine.
2) Amminoacidi essenziali.
3) Lipidi.
4) Svariate vitamine tra le quali: il Beta Carotene, Acido Ascorbico (vitamina c) e il Tocoferolo (vitamina e)..
5) Minerali.
6) Fibre.

I 4 USI DELLA SPIRULINA:
Grazie alle sue incredibili caratteristiche, la Spirulina non solo ci aiuta a condurre uno stile di vita più equilibrato e salutare, ma può diventare una preziosa alleata nella lotta contro numerose patologie più o meno gravi. Ecco, dunque, quattro modi per sfruttare al meglio tutte le proprietà e i benefici di questa alga:

Spirulina

1) Sostiene il sistema immunitario: Secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Acquacoltura di Taiwan, la Spirulina concorre attivamente a rafforzare il nostro organismo. Per questa ragione la stessa può essere utilizzata per combattere efficacemente sia la Candida che il virus associato all’HIV e all’AIDS.

2) Utile contro le allergie: Al mondo sono milioni le persone allergiche al polline, alla polvere, ai peli di animale e a una miriade di altri agenti contaminanti. Sfortunatamente gran parte di noi è solita assumere gli antistaminici per liberarsi dai fastidiosi effetti delle allergie. Questi medicinali, tuttavia, non solo sopprimono le difese immunitarie, rendendoci, perciò, maggiormente soggetti ad ammalarci, ma creano dipendenza.
Un trattamento a base di Spirulina allevia i sintomi generalmente associati alle riniti allergiche come: perdite nasali, congestione, starnuti, prurito.

3) Regola la pressione sanguigna: Soffrire di ipertensione aumenta considerevolmente l’incidenza di infarti. Evitiamo brutte sorprese facendo del regolare esercizio fisico e assumendo circa cinque grammi di Spirulina al giorno. Ci sentiremo rinascere!

4) Normalizza i livelli di colesterolo nel sangue: La cattiva alimentazione e i ritmi irregolari della vita moderna hanno portato uomini, donne e persino bambini a soffrire di colesterolo alto. La soluzione farmacologica a questo spinoso problema è attualmente rappresentata dalle Statine, ovvero degli inibitori del colesterolo, responsabili, però, di svariati effetti collaterali, tra i quali: anemie, cataratte, acidosi, etc.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.