Proprietà e benefici Pomelo

Proprietà e benefici Pomelo: Il pomelo è attualmente il più grande tra gli agrumi presenti in natura ed offre una serie di sorprendenti benefici per la salute del nostro organismo. Fa parte della famiglia delle Rutaceae genere Citrus specie Maxima nome scientifico: Citrus Maxima. E’ un frutto estremamente grande (Maxima) e nativo delle regioni Asiatiche. Tra gli impressionanti benefici per la salute c’è la capacità di stimolare il sistema immunitario, migliorare la digestione, abbassare la pressione sanguigna, ridurre i crampi in generale, prevenire l’anemia, aumentare la resistenza ossea dell’intero corpo e ridurre i segni dell’invecchiamento precoce.

Alcuni studi dimostrano che il pomelo è un frutto capace di prevenire il cancro. Perché difficilmente troveremo frutti di pomelo dai produttori locali? Il pomelo non è diventato molto popolare perché generalmente ci vogliono circa 8 anni prima che i semi possono cominciare a fiorire e fruttificare. Inoltre, la maggior parte del frutto risulta duro e non commestibile mentre solo la polpa interna, è soffice e si può mangiare.

Proprietà Pomelo

Ancora una volta abbiamo a che fare con un frutto “dimenticato” per motivi di business. Per esempio la sicilia è la patria delle Arance, dei mandarini, dei limoni e dei pompelmi ma perché non dei pomeli?

Che gusto ha il pomelo? Il gusto si avvicina molto al pompelmo anche se risulta essere un pò più dolce e dunque è adatto ai palati più sensibili. Il colore della buccia ha sfumature verdi tendente al giallo pallido. I pomeli sono diventati popolari e la loro importazione è cresciuta dai paesi esportatori da pochi anni grazie al loro interessante valore nutrizionale.

Pomelo

I pomeli sono ricchi di vitamine e minerali ma anche di numerosi composti organici. Hanno un’elevatissima presenza di vitamina C che in molti casi la sua concentrazione, può superare le famose arance. La vitamina C ricordo essere un potentissimo antiossidante naturale e una delle vitamine anti invecchiamento più efficaci. Risulta essere particolarmente ricco di potassio e magnesio.

Tabella nutrizionale Pomelo

Quali sono i maggiori benefici derivanti dal consumo di Pomelo?

1) Intensifica la risposta del sistema immunitario: Un solo “imponente” frutto di pomelo contiene circa il 600% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. L’originale acido ascorbico presente nel pomelo aumenta l’attività dei globuli bianchi e combatte i radicali liberi presenti all’interno del nostro corpo. I radicali liberi se lasciati indisturbati possono attaccare le cellule sane aumentando la velocità con la quale quest’ultime si “ammalano”. Essi, sono responsabili dell’invecchiamento precoce.




2) Ricco di fibre: Il pomelo contiene circa il 25% del fabbisogno giornaliero di fibra. E’ capace di stimolare la digestione combattendo problemi sia di stitichezza che di diarrea. Le fibre sono molto importanti per il nostro organismo perchè regolano la nostra attività intestinale.

3) Diminuisce la pressione sanguigna: Grazie all’elevata presenza di potassio e magnesio il pomelo è un frutto capace di ristabilire un ottima pressione sanguigna. Il potassio è un ottimo vasodilatatore che rilascia la tensione dei vasi sanguigni e favorisce una maggiore circolazione ed ossigenazione all’interno degli organi. Il magnesio invece è capace di rilassare i nervi e i muscoli mantenendo efficiente il cuore e i vasi sanguigni e influisce positivamente sul sistema nervoso. Questi due minerali lavorando sinergicamente riducono la pressione sul cuore e abbassano di “molto” le probabilità di aterosclerosi, attacchi di cuore e ictus.

4) Crampi e dolori muscolari addio: Senza adeguati livelli di potassio e magnesio nel sangue si rischia di avere crampi notturni ai polpacci o ai piedi. Il pomelo essendo ricco di entrambi i minerali è un ottimo integratore naturale.

5) Potente anti-invecchiamento: I radicali liberi causano la degradazione della pelle e i temuti segni di invecchiamento precoce come rughe, rilassamento cutaneo e macchie della pelle con l’avanzare dell’età. L’assunzione di vitamina C può prevenire questo scenario apocalittico. La vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, che rafforza i tessuti gli organi e le cellule.




44 Replies to “Proprietà e benefici Pomelo”

  1. Oggi il pomelo si trova anche all’Esselunga sia di Milano che di Verona…Io ne mangio uno al giorno e posso dire che oltre ad essere buono fa anche molto bene…..Per la diabete è meglio chiedere al medico curante se si può mangiare o meno, ma per il resto vi assicuro che fa molto bene….Io lo mangio da diversi anni perché lo adoro, è un ottimo diuretico anche….esperienza personale! Verona marzo 2016

  2. Ho gustato ieri per la prima volta questo delizioso frutto e non vedo l’ora di andare al centro commerciale perché si trova in vendita a 6 euro il pezzo. Veramente buono è meraviglioso e non me lo farò mai mancare.

    • Ciao Alessandra, io il pomelo lo mangio già da tre anni, piace anche a me tantissimo. Mi dispiace dirti però che lo stai pagando tantissimo. Ti do un consiglio vai a comperarlo nei rivenditori cinesi dove vendono frutta e verdura ti assicuro che sono buonissimi anche x che loro sono i produttori. Troverai anche quello di colore rosa intendo la parte interna che sono ancora più buoni. Comunque io li trovo anche Citiper e Lidl, CIAO.

    • In Germania in Lidl costa 1,99 euro. E’ buonissimo ma peccato che c’è soltanto per due mesi all’anno e poi, basta.

  3. non riesco ha trovare il valore glicemico del pomelo, in pratica se adatto ai diabetici? io lo prendo al GALASSIA ad 1,5 € al kg che
    + o – corrisponde ad un pezzo.

    • Sono Luciano Oggi per la prima volta ho acquistato il pomelo in un supermarket della catena Eurospin: eccellente catena perché essendo un veneto che vive in Sicilia compro da sempre in questa catena conoscendo bene i produttori alimentari che consiglio a tutti. Il pomelo è un frutto eccezionale e lo compro ad €1,5 un ottimo prezzo che assieme al mango che costa uguale lo consiglio a tutti!

  4. Il Pomelo esiste anche in Italia, molti agricoltori nelle 5 terre hanno comperato la pianta che è stata venduta per pompelmo, purtroppo non conoscendo il loro valore e soprattutto come si consuma, spesso cresce senza che nessuno lo raccolga, io molti anni fa ho sentito parlare di uno strano pompelmo più grosso del classico pompelmo ma che era amarissimo e con una buccia molto spessa, ho assaggiato il frutto è ho scoperto che era una varietà del Pomelo che si contraddistingue da quello cinese perché nella maturazione del frutto si forma nella parte alta della buccia una colorazione rosata, ma l’interno è esattamente il classico Pomelo.

  5. Conosco il Pomelo da oltre 15 anni lo comperavo nei negozi cinesi a Berlino, mi piace moltissimo ma solo oggi e tramite Google ne ho scoperto le sue qualità.

  6. Anch’io lo provato da poco, vedendo una trasmissione su Rai 3 e lo trovato da Esselunga a euro 1.78 al kilo. Devo dire che non riesco a farne a meno a mio parere, quando lo acquisto deve essere un pò molle perché il suo interno è più succoso.

  7. Anche io mangio spesso il pomelo. Ne vado matto perché e molto buono.
    Lo compro in Germania al lidl a un euro e venti al pezzo vorrei solo sapere
    se lo può mangiare anche un diabetico di tipo 2.

    • Salve Carmelo Il pomelo è a basso contenuto di zucchero dunque, va bene anche per i diabetici. In ogni caso, non conoscendo la sua storia clinica se ha dei dubbi, ne discuta con il suo medico curante.

  8. E’ già da un po’ di tempo che acquisto il pomelo alla coop. 90 centesimi al kg.
    E’ buonissimo! Ho letto da internet che ha tantissime proprietà benefiche.
    Sono felice di annunciare che ho scoperto un nuovo frutto che piace a tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*