Proprietà e benefici Cedro

Proprietà e benefici Cedro

Questo articolo parla di: Agrumi cedro Benefici Cedro Cedro Citrus Medica Il cedro fa bene Proprietà cedro Tabella nutrizionale cedro Valori nutrizionali cedro

Il famoso cedro è un agrume ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. E' considerato un frutto appartenente al genere Citrus, famiglia delle rutacee, nome scientifico Citrus Medica. In questo articolo ho intenzione di raccontarvi tutti gli effetti positivi sulla nostra salute del cedro. Tutti sanno che questo frutto è ricco di vitamina C perché appartiene alla grande famiglia degli agrumi. Come gli altri agrumi, il cedro ha le sue origini nei paesi asiatici. La pianta è un arbusto che può raggiungere i 4 metri e mezzo di altezza.

I fiori del cedro risultano essere molto profumati ed infatti, sono usati nell'industria dei "deodoranti per casa". Gli oli essenziali a base di cedro sono molto apprezzati in tutto il mondo. Il frutto raggiunge una grandezza anche di 30 centimetri ed ha un colore che va dal verde al giallo. Il cedro può essere consumato fresco come frutto al posto di un arancia o del classico limone. La sua forma è ovale ma è parecchio rugoso e per questo si distingue molto bene dagli altri agrumi.

Proprietà Cedro

Grazie all'elevata quantità di vitamina C, aiuta il nostro sistema immunitario nella battaglia quotidiana contro i temuti radicali liberi lottando continuamente contro di essi. I radicali liberi sono dannosi per il nostro organismo in quanto sono capaci di indebolire gli organi vitali, invecchiando il nostro corpo. Sono uno dei meccanismi di danno cellulare più importante. Qui di seguito vorrei sottolineare altri importanti benefici derivanti dal consumo di cedro.

1) Il cedro è un ottimo antidolorifico: Se si ha mal di testa e si beve un bicchiere d'acqua con alcune gocce di cedro, questo tenderà a scomparire grazie alle sue preziose proprietà antidolorifiche.

2) Il cedro contro il bruciore di stomaco: Aggiungendo al classico bicchiere di acqua naturale qualche goccia di cedro sarà perfetto per contrastare per un breve periodo un blando bruciore di stomaco.

Cedro

3) Il cedro utile contro le piccole ferite da taglio: Quante volte ci capita a noi maschi quando ci radiamo la barba di tagliarci? Molto spesso, il sangue esce senza fermarsi. Aggiungendo un pò di gocce di cedro sulla ferita questa brucerà ma almeno, il sangue si fermerà.

4) Il cedro ottimo contro le punture d'insetto: Il cedro si è dimostrato molto efficace per contrastare il fastidioso prurito che si ha quando un piccolo insetto come per esempio una zanzara ci punge. Strofinando sulla zona interessata un pò di succo di cedro il prurito sparirà.

5) Il cedro ottimo contro il raffreddore: Come detto precedentemente il cedro è ricco di vitamina C. In caso di raffreddore aggiungere alla nostra classica tisana alle erbe qualche goccia di succo di cedro aiuterà nel ridurre il tempo di guarigione.

6) Il cedro contro il cancro e alleato del cuore: La prevenzione del cancro inizia da quello che mangiamo. E' clinicamente provato che il cedro è un frutto capace di prevenire il cancro e di ridurre allo stesso tempo problemi di cuore.

7) Il cedro è ricco di vitamine e minerali: Oltre alla vitamina C il cedro è ricco di diversi minerali tra cui il prezioso magnesio e il prezioso potassio. Potassio e magnesio sinergicamente sono una manna nella prevenzione dei problemi cardiovascolari.

8) Addio ai cattivi odori grazie al cedro: Se inserite un cedro tagliato nel vostro frigorifero questo profumerà l'interno per alcuni mesi. Provare per credere!

Conclusione: Come spesso accade il cedro fa parte di uno di quei frutti "Dimenticati". Ancora una volta, un ottimo frutto come il cedro, viene ignorato da molte persone. Per tutti quelli che hanno la possibilità di avere qualche piantina di cedro, consiglio vivamente di continuare a coltivare questo fenomenale frutto di madre natura al di la di quello che ci suggerisce il "mercato" e sopratutto il "profitto".

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Tutto vero, il cedro fa bene al nostro organismo.

  2. grazie ne ho tanti spero per il mio organismo grazie grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.