Come eliminare il catarro (giallo, verde, ...)

Come eliminare il catarro (giallo, verde, ...)

Questo articolo parla di: Catarro Catarro che non passa Catarro eccessivo Catarro giallo Catarro nei polmoni Catarro nello stomaco Catarro quando parlo Catarro senza tosse Catarro verde Come sputare il catarro Congestione torace catarro Eliminare il catarro Espettorato I colori del catarro Rimedi catarro Rimedi naturali catarro
Rimedi catarro

Chi di voi carissimi lettori non ha mai sofferto di catarro? Dopo una terribile influenza, dopo un attacco virale o batterico ci siamo ritrovati una volta guariti, a combattere contro il catarro che sembra non volersene andare per diverso tempo.

La mia lotta al catarro è iniziata dopo che ho avuto un virus influenzale nel mese di novembre e fino al mese di gennaio, ho avuto in continuazione catarro come se fosse fermo nello stomaco.

E' una strana sensazione. Niente tosse ma quando parlavo per lungo tempo, sembrava risalire da non so dove. Mi è stato difficile espellerlo e tutti i rimedi che ho provato sembrano essere stati inefficaci, fino a che, sono riuscito completamente a liberarmene.

Muco e Catarro

Il catarro è il materiale secreto dalle mucose respiratorie che comprendono tutto l'apparato respiratorio. Questo liquido vischioso, in condizini normali è chiamato muco ed è necessario per tenere umidificato il tratto respiratorio per catturare i pulviscoli.

Esistono due tipi di "secrezioni di muco" che si possono avere.

Secrezioni Liquide

Le secrezione liquide sono generalmente dovute a raffreddore, influenza e allergie di vario genere come per esempio allergie ai pollini, ai peli degli animali e alle muffe.

Secrezioni Dense

Le secrezioni dense sono invece causate da un ambiente molto secco, infezioni di vario genere del naso e delle vie respiratorie. Allergie alimentari, consumo eccessivo di prodotti caseari, reflusso gastro esofageo. Lo scolo continuo di catarro retronasale nella faringe-laringe può sviluppare secrezione densa e la sensazione di catarro nello stomaco.

Che colore di secrezione catarro abbiamo? Il colore del catarro

Colore bianco grigio

Il colore di questo tipo può indicare una lieve infezione del tratto respiratorio superiore o una congestione sinusale. Altre cause significative di muco bianco possono essere una bronchite virale o cronica, asma, reflusso gastroesofageo, mal di gola e allergie stagionali.

Catarro giallo

Quando è denso e di colore giallo è un segno sicuro di un infezione batterica dell'apparato respiratorio. In questo caso è necessario consultare il proprio medico per una terapia adeguata.

Catarro verde

Il catarro verde o verdastro è spesso prodotto a causa di una infezione a lungo termine o da cause infiammatorie non infettive. Può avere anche un odore nausebondo. Consultare il proprio medico per una terapia adeguata. In questo caso un esame dell'espettorato diventa obbligatorio.

Catarro marrone

Il colore marrone è spesso associato alle persone che fumano. La sua struttura risulta "granulosa". Cosa significa struttura granulosa? Il catarro è mescolato con polvere e corpi estranei a causa dei danni alla ciglia dei polmoni. Se si fuma troppo, il colore del catarro sarà marrone a causa di resine e catrame contenuto nelle sigaretta.

Catarro rosa

Il catarro di colore rosa è indice di gravi condizioni come l'insufficienza cardiaca cronica. Se appare improvvisamente con affaticamento, debolezza e battito cardiaco irregolare con tosse persistente e muco rosa bisognerà rivolgerci immediatamente al nostro medico.

Eliminare il catarro

Nel mio caso il catarro è stato "continuo" ma di colore "giallo" punto 2. Ho eseguito una terapia antibiotica mirata e molti dei sintomi come tosse, debolezza e febbre erano completamente scomparsi con la fine del trattamento antibiotico.Il catarro senza tosse però ha continuato a persistere per circa un mese dopo la terapia.

Come ne sono venuto completamente fuori? Come ho risolto il problema?

Ho deciso di dare guerra al catarro e mi sono ben documentato e alla fine ho trovato il rimedio migliore che ha messo fine alla continua secrezione di catarro che sentivo nello stomaco.

Rimedi contro il catarro

Qui di seguito tutti i miei rimedi. Cercate di utilizzare ingredienti freschi. Questi ingredienti sono facilmente disponibili e "reperibili" in ogni supermercato e aiutano a eliminare l'eccesso di muco dalle vie respiratorie e cancellare completamente la congestione.

Inalazione vapore caldo

Questo è uno dei più facili e rapidi rimedi per la congestione del torace. Chiudetevi nel bagno e aprite i rubinetti dell'acqua calda e fate una bella doccia. Il vapore caldo creato dalla doccia libererà molto velocemente i vostri polmoni dal catarro. L'aria calda con le goccioline di acqua entreranno a contatto con i vostri polmoni e finalmente si riuscirà ad espellere il catarro in eccesso.

Zuppa calda di gallina

La zuppa calda di gallina o brodo di pollo aiuta a ridurre l'infiammazione delle mucose e fluidifica il muco denso.

Tisana calda alle erbe

Preparare una tisana con zenzero e menta e aggiungere un cucchiaio di miele di melata con propoli e alcune gocce di limone biologico di sicilia. Una volta che tutti gli ingredienti sono mescolati bene, consumare la tisana calda.

Ottima anche la tisana alla Curcuma, questa tisana non solo allevia la congestione, ma aiuta nel trattare e prevenire le infezioni accelerando il processo di guarigione.

Vapor Rub

Chi di voi da bambino non ha avuto a che fare con il funzionante Vapor Rub? Ho utilizzato quello balsamico strofinandolo sul petto e sul collo prima di andare a dormire.

Aglio

Uno spicchio d'aglio ogni due giorni ha aiutato il mio organismo contro il catarro che sembrava non volersene andare. L'aglio, infatti, è un potente antibiotico naturale ricco di allicina.

Cosa evitare per non aumentare il catarro e per facilitare completamente la guarigione

  1. Evitare cibi freddi.
  2.  Evitare ambienti freddi e preferire quelli caldi ma ben umidificati.
  3.  Evitare ambienti troppo secchi e caldi per niente umidificati.
  4.  Evitare tutti i cibi fritti, le uova e i latticini che aumentano la produzione di muco.
  5.  Evitare di fumare.

Conclusione

Sono stato molto attento e in 7 giorni, ho detto "addio" al catarro. Ho seguito tutti i 5 rimedi descritti qui sopra. In ogni caso questi rimedi hanno funzionato per me e non garantisco assolutamente che possono funzionare anche per te.

Invito i lettori a consultare il proprio medico curante per eseguire prima una terapia adeguata al problema. Ricordo a tutti di visionare il mio famoso articolo intitolato "Fanno bene a me, ma fanno male a te".

Questo articolo ha 20 commenti.

  1. Ciao Marius grazie per l'articolo. Molto utile. Soprattutto a un Italiano che vive in Peru. E alle condizioni igieniche di questo paese. Per aprirti un po gli orizzonti qua l'amazzonia ha tantissime piante con infinite proprietà. La mia stessa natura di ricercatore mi ha spinto a venire a vivere con tutta la famiglia in questo magico paese. Il Peru è un paese dove i miracoli accodono ancora. Enrico

    1. Ciao Enrico, ti ringrazio per i complimenti e ti inviterei gentilmente a spedirmi un email riguardo alle "magiche piante" che il popolo Peruviano ha, contro la lotta al catarro.

    2. Salve
      Da anni sono perseguitata dal catarro
      Ho eliminato latticini di ogni origine
      Le solanacee Adesso anche gran parte dei cereali
      Fatte prove allergologiche e intolleranze. Visite da gastroenterology e otorino
      Anchor too euro logo perché mi ha mosso gli otoliti.
      Nessun medico ha saputo dirmi niente
      Non ho ancora una diagnosi e quindi una soluzione
      Mi passa solo quando non mangio niente!
      Chi avesse una idea ..sarebbe gradita

    3. Salve gentilissimo Ivonne. Faccio alcune ipotesi, edema polmonare dovuto all'assunzione di sodio o liquidi in eccesso ed insufficienza cardiaca. Ha fatto controlli al cuore ed anche una radiografia polmonare? Fuma o beve? Ha controllato la presenza del batterio Helicobacter Pylori nelle sue indagini dal gastroenterologo?

  2. Grazie per i consigli preziosi.

  3. Molto utile l'articolo sul catarro, grazie Sg.Marius!

  4. Sig. Marius il suo sito è molto interessante,ma diventerebbe perfetto se cominciasse a togliere la CARNE di mezzo, sopratutto anche nei consigli che da ...tipo la spremuta di GALLINA in brodo....bleahhh mi viene il vomito solo a pensarci...ma si accorge da cruda che odore nauseabondo ha??? L'uricasi non l'abbiamo......ci pensi su ...comunque mi piacciacciono le tabelle che pubblica su micronutrienti ..bella la frutta secca.
    Senza polemica è solo un'ossevazione poi faccia quello che vuole ovviamente....Grazie!

    1. Salve Dennis, senza polemica il brodo di gallina è molto efficace per contrastare la formazione di catarro. La Carne è un alimento molto nutriente e non a caso, tutti gli ultracentenari hanno mangiato carne. Vi consiglio di leggere il mio famoso articolo scritto su questo blog intitolato "10 motivi per non essere vegani".

  5. Ciao il mio medico mi ha.detto che in caso di mal di gola bisogna mangiare cose fresche come lo yogurt. Ma di solito quando io ho mal di gola ho anche il catarro quindi in questo mangiare cibi freddi non va bene.. come faccio in questo caso?

    1. Ciao Ciri, non credo che mangiare yogurt aiuti ad eliminare il mal di gola ne tanto-meno il catarro anzi, latticini e quant'altro, aumentano la produzione di muco. Per esperienza personale ti consiglio delle classiche tisane alle erbe con l'aggiunta di miele e propolis da bere esclusivamente tiepidi ne troppo freddi e ne troppo caldi.

  6. Buongiorno, il problema per me è il catarro denso dovuto a reflusso gastro esofageo. Ho una continua necessità di espellere un fastidio dalla gola. Di preciso non so che terapia seguire..è possibile avere qualche consiglio per questi casi?
    Grazie mille

    1. Salve Umberto, ha contattato il suo medico curante per una terapia che riesca in primis a tenere sotto controllo il reflusso gastroesofageo?

  7. Salve io sono un ragazzo di 22 anni e un anno che ho catarro viscido alla gola trasparente non vuole più andare via. Mi spiegate come mai mi è venuto forse perché avevo la gastrite prendevo sempre lo sciroppo gaviscon e altre cose ma non funziona niente con sto catarro può derivare dal ansia?

    1. Dietro al catarro trasparente ci può essere all'origine un'allergia ai pollini. In ogni caso, una vista dal proprio medico allergologo e otorino è estremamente consigliata.

  8. Buongiorno, tre mesi fa sono andata in dispnea, ho fatto tutti i controlli possibili, cardiologici, allergenici, endocrinologici, esame radiologico del torace e mi hanno trovato allergica agli acari la terapia Bentelan 4 cp, al bisogno, io mi sento di avere del catarro fermo cosa posso fare?

    1. Salve gentilissima Aannalisa, tra gli esami che ha fatto ha eseguito anche una gastroscopia? Soffre di reflusso acido? Se solo gli acari fossero il problema le consiglio di cambiare prima di tutto il materasso dove dorme tutti i giorni e prenderne uno in spugna easy foam.

  9. Ciao Marius! Sto affrontando lo stesso identico problema. Sembra che non ci sia nessuna uscita. Proverò il tuo metodo descritto e spero che finisca per sempre.

    1. Salve gentilissima Giuli, i commenti vengono automaticamente tradotti. Spero che il problema del catarro che manifesta, si risolvi nei migliori dei modi anche perchè, è un fastidio molto comune ma molto fastidioso.

  10. BRAVI....A TUTTI VOI !!!!!!!!

  11. In che modo introduce l'aglio ? Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.