Effetti collaterali antiacidi

Effetti collaterali antiacidi

Questo articolo parla di: Acidità effetti collaterali Antiacidi e inibitori pompa protonica Antiacidi effetti collaterali Antiacidi fanno bene Antiacidi fanno male Antiacidi per troppo tempo Inibitori pompa protonica effetti collaterali Lucen effetti collaterali Lunga terapia antiacidi Maloox effetti collaterali Migliori antiacidi Pantoprazolo effetti collaterali

Sempre più spesso tutti noi ci lamentiamo per una causa ed un altra di continui bruciori allo stomaco. Le prime terapie "tampone" ovviamente che vengono prescritte, sono i comunissimi antiacidi commercializzati in farmacia senza ricetta medica per non parlare, dei più potenti inibitori della pompa protonica da prendere solo sotto prescrizione del proprio medico curante. Gli antiacidi aiutano a trattare il bruciore di stomaco. È possibile acquistare liberamente in qualsiasi farmacia antiacidi senza nessuna prescrizione medica. Alcune formulazioni "liquide" risultano essere molto più efficienti delle classiche compresse. A loro volta, gli antiacidi, possono causare diversi effetti collaterali. I comuni antiacidi possono dare effetti collaterali se utilizzati per un lungo lasso di tempo.

Gli antiacidi come maalox, riopan, gaviscon etc sono un buon trattamento per qualsiasi bruciore di stomaco. Gli antiacidi però non sono in grado di trattare problemi più gravi, per esempio dolori di appendicite, ulcere allo stomaco, calcoli biliari, o altri svariati problemi intestinali in ogni caso, è sempre opportuno la consultazione con il proprio medico curante. Vediamo in linea generale quali possono essere gli effetti collaterali derivanti da un uso costante di antiacidi:

Effetti collaterali antiacidi

1) Diarrea e antiacidi: La diarrea può essere provocata da antiacidi contenenti magnesio. Non sempre si ha diarrea in alcuni casi si ha stitichezza dipende da diversi fattori.
2) Stitichezza e antiacidi: La stitichezza può essere provocata da antiacidi contenenti troppo alluminio e calcio. In rari casi alcuni antiacidi contenenti calcio possono in soggetti sensibili, provocare calcoli renali. D'altro canto gli antiacidi contenenti "alluminio" possono a loro volta determinare una perdita di calcio all'interno dell'organismo e questo alla lunga, può portare a fragilità ossea (osteoporosi).
3) Riduzione assorbimento nutrienti e antiacidi: Alcuni antiacidi se presi per lunghi periodi di tempo possono determinare una riduzione a livello intestinale di moltissimi nutrienti come vitamine e minerali. Non è improbabile trovare persone che hanno carenze di vitamine e minerali se queste, assumono quotidianamente antiacidi. Fare moltissima attenzione ad integrare al bisogno consultando il proprio medico curante.

Più pericolosi ma a volte necessari per trattare ulcere e svariati problemi di iperacidità sono i tanto famosi inibitori della pompa protonica come per esempio il lucen contenente esomeprazolo, lansoprazolo e il pantopan, omez, omeran etc. Vediamo in dettaglia cosa è la pompa protonica? Una pompa protonica è una proteina integrale di membrana capace di spostare protoni attraverso la membrana di una cellula, oppure un mitocondrio, o altri compartimenti sub-cellulari generalmente presenti all'interno dello stomaco. L'inibitore non fa altro che bloccare tale proteina. I principali effetti collaterali descritti in seguito alla somministrazione di esomeoprazolo e omeoprazolo sono in linea di massima caratterizzati da:

antiacidi

1) Dolori addominali: Dopo l'assunzione di sostanze come l'esomeoprazolo oppure omeoprazolo, lansoprazolo si possono determinare crampi e alcuni strani dolori addominali.
2) Stitichezza: La stitichezza o le comunissime "feci a palline" sono un altro degli effetti collaterali degli inibitori della pompa protonica.
3) Nausea e vomito: Alcuni soggetti sensibili come il sottoscritto, possono facilmente sviluppare nausea una volta iniziato il trattamento.
4) Aria nello stomaco "aerofagia": La forte presenza di aria nello stomaco può essere presente una volta che si inizia il trattamento con esomeoprazolo. Nel mio caso, ho sofferto di aerofagia per tutta la durata dei 28 giorni di trattamento.
5) Insonnia: Gli inibitori della pompa protonica, possono causare insonnia in moltissimi soggetti ipersensibili.
6) Vertigini: Le vertigini possono comparire con l'assunzione di esomeoprazolo. Nel mio caso, ho avuto diversi episodi di vertigini e offuscamento della vista con l'assunzione di esomeoprazolo. Generalmente i sintomi sempre nel mio caso, iniziano dopo i primi tre giorni di trattamento.
7) Dolori ossei e muscolari: Molte persone che hanno assunto inibitori della pompa protonica sono altresì convinte dell'effetto indesiderato che colpisce il sistema muscolare ed osseo. Dolori muscolari e fragilità ossea sembrano i sintomi che maggiormente le persone percepiscono durante l'inizio di trattamento.
8) Incubi notturni: Parlando per esperienza personale con l'assunzione di "Lucen" 20mg dopo all'incirca 4 giorni di terapia ho iniziato ad avere bruttissimi incubi notturni. Gli incubi dopo l'assunzione di inibitori sono stati "sufficienti" a farmi smettere il trattamento e cambiare "totalmente" dieta senza l'uso di inibitori ed antiacidi.
9) Mancato assorbimento vitamine del gruppo B: Cure lunghissime con anti-acidi possono seriamente minare a livello intestinale l'assorbimento di vitamine e minerali sopratutto vitamine del gruppo B ma anche importanti minerali per il nostro organismo.

Altri possibili effetti collaterali che mi hanno "sempre dato" gli altri antiacidi conosciuti sul mercato parlando per esperienza personale:
1) Lucen e affini basati su esomeoprazolo: Incubi, vertigini, dolori muscolari e "strana sensazione a livello dello stomaco", attacchi di panico.
2) Pantopan e affini basati su pantoprazolo: Dolori a livello dello stomaco e sensazione che quest'ultimo si muovesse, extrasistole ed attacchi di panico.
3) Maalox normale e Maalox plus: Bocca secca sopratutto di notte, a volte diarrea e a volte stitichezza.
4) Riopan: Conati di vomito, il gusto del riopan non a tutti potrebbe piacere  per esempio a me, faceva venire la nausea.
5) Gaviscon: Bocca secca e pizzicori alla lingua, ho smesso di utilizzarlo dopo averlo provato alcune volte per paura di reazioni allergiche.
6) Faringel: L'unico che non mi ha dato particolari fastidi documentabili e dal buon sapore.

Conclusione: Gli inibitori della pompa protonica vanno assunti solamente sotto prescrizione medica. Quando si hanno dolori di stomaco e iperacidità continua anche dopo l'inizio del trattamento è obbligatorio, eseguire dei specifici esami in ambito ambulatorio per escludere malattie ben più gravi. In ogni caso, tutti i suddetti effetti collaterali descritti qui sopra, tendono a regredire una volta sospesa la terapia.

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Fortunatamente ho risolto i miei grossi problemi di reflusso e acidi di stomaco, dolori intestinali compresi, da quando ho incominciato ad usare prodotti al ganoderma. Ho incominciato per perdere peso e oltre a quello, ho risolto anche altro. Gli acidi mi avevano irritato le corde vocali e il mio otorino gia' mi aveva avvisato che se non riuscivo a metterci rimedio incorrevo a un'altro intervento alla gola. Oggi invece mi trovo benissimo.

  2. Buongiorno, vi siete dimenticati di dire che gli inibitori fanno venire tumori all'intestino tenue.

  3. Salve soffro di mal di stomaco cattiva digestione da circa sei anni o cambiato molti medici di gastroenterologia senza risolvere il problema. Ho fatto un sacco di esami e l'ultima gastroscopia mi hanno riscontrato reflusso gastrico con erosione esofagea del tipo A. Il medico mi aveva prescritto degli ansiolitici ma io ho dovuto interrompere la cura perchè sono stato male con quella medicina. Ora prendo esomeprazolo da 20mg e gaviscon. Al momento ma non concludo niente. C'è qualche medico che mi può dare un consiglio? Lo accetto volentieri. Grazie.

    1. Salve gentilissimo Francesco. Concluda il trattamento che le ha suggerito il suo medico curante senza prendere medicinali a caso. Nel caso dell'esomeporazolo la cura deve essere costante per alcune settimane ed in casi, di problemi maggiori, possono volerci anche diversi mesi. Tra gli esami che lei ha eseguito c'è la ricerca dell'Helicobacter pylori? Fa uso di alcolici fumo o altre sostanze dannose?

  4. Salve sono Cinzia due settimane fa ho passato un raffreddore per disfonia ed o avuto anche ernia iatale ho preso gastrotuss va meglio ma secca sempre bocca e lingua. Cosa può essere? Di sera è tanto secca e mi si tappa anche il naso.

    1. Salve gentilissima Cinzia, cerchi di bere molta più acqua nel corso della giornata. Il suo raffreddore ancora non è passato oppure soffre spesso di acidità di stomaco? Ad ogni modo sia reflusso gastroesofageo che raffreddore possono provocare raucedine e compromettere la gola infiammandola. Cerchi di fare delle analisi e di parlare con il suo medico per investigare il problema più a fondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.