Proprietà e benefici Miele di Corbezzolo

Proprietà e benefici Miele di Corbezzolo

Questo articolo parla di: Benefici miele di corbezzolo Miele biologico di corbezzolo Miele di corbezzolo prezzo Miele di corbezzolo Sardo Proprietà miele di corbezzolo

Siamo da sempre abituati ad avere una sensazione di dolcezza in bocca non appena ci capita il pensiero del miele in mente: sin da piccoli, quasi tutti noi abbiamo amato tutte le varietà del miele, lo abbiamo mangiato a cucchiaiate, spalmato sul pane, in cucina o usato in altri modi ancora. In questo senso, il miele di corbezzolo potrebbe risultare sconvolgente al primo assaggio, essendo che di fatto è nettamente meno dolce rispetto alla maggior parte delle varietà di miele esistenti.

Il corbezzolo è un arbusto, o meglio un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle ericacee; è uno dei componenti più importanti dell’ecosistema della macchia mediterranea, insieme a piante come il mirto e il leccio. Queste varietà vegetali negli ultimi anni hanno subito diversi attacchi vandalici e incendi che ne hanno ridotto fortemente il numero di esemplari, tuttavia si tratta di specie particolarmente robuste.

benefici miele di corbezzolo

Il corbezzolo è una pianta che può vivere fino a 500 anni e se sottoposto a una manutenzione regolare può trasformarsi in un rigoglioso albero alto una decina di metri o più. La sua resistenza è dovuta a una grande capacità di adattamento ai climi più svariati: può sopportare terreni aridi, argillosi, venti forti e salmastri e temperature fredde fino a quindici gradi sottozero. Le zone di crescita e coltivazione del corbezzolo per produrre miele comprendono l’intera area mediterranea, comprese svariate regioni italiane del centro e sud; tuttavia, il posto d’onore è riservato alla Sardegna con le più abbondanti produzioni di miele di corbezzolo di qualità elevatissima.

Contrariamente a quanto si possa pensare (presenza di piante in tutta la macchia mediterranea), il miele di corbezzolo è molto ricercato e difficile da trovare in commercio per via delle difficoltà di produzione. Nello specifico, la pianta tende a fiorire molto tardi nell'anno, in un periodo nel quale le condizioni meteorologiche spesso impediscono alle api di svolgere il proprio “lavoro”. Di conseguenza la produzione è spesso ridotta, qualitativamente variabile e in alcune annate non viene prodotto miele.

Miele di corbezzolo

Questo fenomeno ha contribuito a creare una fama particolare intorno al miele di corbezzolo, che diventa così sempre più pregiato e ricercato tra gli amanti di prodotti naturali. A sua volta, il costo aumenta proporzionalmente: si tratta di uno dei mieli più costosi in assoluto, ammesso che riusciate a trovarlo.

La sua fama, inoltre tende a crearvi intorno un’aura “mistica” in cui il miele viene visto come un elisir dalle proprietà miracolose. In realtà il miele di corbezzolo non è un miele più particolare o con maggiori effetti benefici rispetto ad altre varietà, tuttavia ci sono alcune qualità di esso che possiamo rimarcare: vediamole brevemente. Il prezzo di un prodotto biologico "puro" può arrivare anche a 50 euro al kg.

1) Antisettico naturale: Il miele di corbezzolo, in modo simile ad alcune altre varietà, ha un interessante potere antisettico che è proprio del corbezzolo stesso. L’azione antisettica è mirata particolarmente al sistema urinario, donando effetti positivi in caso di infiammazioni in tali organi del nostro corpo.



2) Azione antibatterica: Spesso il miele di corbezzolo viene consigliato, grazie alle sue caratteristiche di antibatterico, per contrastare il mal di gola. In questi casi è sufficiente assumerne una cucchiaiata con una certa frequenza. Pare che questo miele sia anche un buon alleato nel combattere l’asma.

3) Allevia le infiammazioni intestinali: In caso di infiammazioni intestinali o fenomeni di diarrea, il miele di corbezzolo è un interessante alleato che possiamo utilizzare per tornare alla nostra naturale regolarità. Anche questa proprietà viene garantita da alcuni principi attivi contenuti direttamente nel corbezzolo.

4) Ottimo dolcificante naturale: Alcune persone sostengono che il miele di corbezzolo, con il suo sapore amaro e particolare, possa essere usato per dolcificare comuni bevande al posto dello zucchero classico. Oltre ad essere molto più sano, pare che i sapori si sposino alla perfezione esaltando gli aromi.

Avvertenze: Le persone allergiche ai prodotti dell'alveare dovrebbero fare particolare attenzione quando si tratta di mangiare "miele" e prodotti affini. Coloro che in passato hanno manifestato reazioni allergiche devono obbligatoriamente consultarsi con un allergologo professionista.

Conclusioni: Ho trovato nel miele di corbezzolo "sardo" un ottimo miele che è stato capace di accompagnare in modo piacevole le mie tisane depurative del mattino. Il suo gusto leggermente amarognolo lo rende molto apprezzato e particolare ai sensi dei veri intenditori. E' tu, lo hai mai provato il miele di corbezzolo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.