7 Benefici della Rapa

7 Benefici della Rapa

Questo articolo parla di: Cime di Rape fanno bene La rapa fa bene Rapa biologica

Le rape sono un delizioso ortaggio che accompagnano le nostre insalate estive. Possiamo decidere noi come condire ogni piatto ed ogni insalata. In ogni caso, otterremo dall'ortaggio una serie di innumerevoli benefici per il nostro organismo. A seconda della specie potremmo mangiare le foglie, le radici oppure le cime entrambi in ogni caso deliziose. La particolarità della rapa è nel suo ciclo di "vita" molto veloce. Per chi non lo sapesse la rapa raggiunge la piena maturazione in circa 40 giorni di calendario.

Botanicamente parlando la rapa appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. Genere: Brassica. Nome Scientifico: Brassica Rapa. Vengono prevalentemente coltivate nei paesi temperati. Anche se nessuno lo dice è bene sapere che esistono profili nutrizionali differenti tra le foglie e la radice. La rapa è a basso contenuto di calorie e generalmente a buon mercato. Tutt'oggi le rape vengono coltivate in grandi ed enormi "piantagioni" dove l'uso dei pesticidi è alla base di ogni raccolto.

proprietà della rapa

Attualmente credo che l'unico prodotto "biologico" è solamente l'ortaggio raccolto dal vostro orto. Difficilmente si trovano sul mercato rape e cime di rapa completamente naturali e cioè biologiche senza l'aggiunta di pesticidi ed altre sostanze che possono essere nocive per la nostra salute. Qualcuno potrebbe credere di mangiare sano perchè sa che le rapa e le cime di rapa fanno bene al nostro organismo e non sa che consumando alcune cime di rapa viene comunemente parlando "intossicato" da valori di pesticidi oltre la norma.

Esiste una diffidenza totale nella grande industria agricola dove l'uso indiscriminato di pesticidi è all'ordine del giorno. Per non parlare del fatto delle importazioni di rapa e cime di rapa da altri paesi come il Brasile o la Cina dove alcuni dei pesticidi "illegali" in Europa diventano "legali" tra virgolette nei loro paesi. Dunque, ancora una volta se vogliamo assaporare tutti i benefici della rapa e delle cime di rapa dobbiamo affidarci completamente ad un prodotto completamente biologico meglio se dal nostro orto per avere la certezza di consumare un prodotto "originale" che apporti solo benefici e nessuna controindicazione. Qui di seguito, 7 dei maggiori benefici derivanti dal consumo di rapa e cime di rapa biologiche al 100%:

benefici rapa

1) Ricche di vitamina C: La rapa è un ortaggio ricco di vitamina C. Come ben si sa la vitamina C aiuta nella produzione di "collagene". Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo negli animali ed aiuta il nostro organismo a combattere in modo molto efficace l'invecchiamento cutaneo.

2) Ricche di vitamina K: Le cime di rapa invece sono ricche di vitamina K. Come ho detto precedentemente ci sono aspetti nutrizionali "differenti" tra le rape e le cime di rapa. La vitamina K contenuta in abbondanza nelle cime è capace di aiutare il nostro organismo nella coagulazione perfetta del sangue. Alcune persone che fanno uso di "medicine" dovrebbero evitare alimenti contenenti vitamina k è per questo motivo, devono obbligatoriamente consultarsi con il proprio medico curante.

3) Ricche di minerali: Sia le rape che le cime di rapa sono ricche di importanti minerali capaci sinergicamente di migliorare il nostro organismo e renderlo "forte" contro numerose malattie ed infezioni.

4) Ricche di antiossidanti: Oltre alla vitamina C la rapa contiene diversi "antiossidanti" come la zeaxantina, il beta-carotene che sinergicamente combattono i radicali liberi all'interno del nostro organismo. I radicali liberi sono i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo del nostro corpo. Ogni qualvolta ingeriamo antiossidanti, il nostro corpo avrà le armi necessarie per combattere contro questi "nemici" che sfidano il nostro organismo giornalmente portandolo all'inesorabile "vecchiaia" dalla quale oggi giorno, ancora non si fugge.

5) Povere di calorie: 100 grammi di "Rapa" contengono solamente 20 calorie. E' l'ideale per quelle persone che vogliono mantenere un peso forma non rinunciando alle proprietà della rapa e ai suoi nutrienti. In questo caso, sia la rapa che la cima hanno in media lo stesso identico numero di calorie che rimane invariato.

6) Aiutano il nostro cuore: La rapa così come anche la cima, è ricca di un importante minerale denominato "potassio" che aiuta il nostro organismo a sbarazzarsi del sodio in eccesso che alla lunga, può portare ad un innalzamento della pressione sanguigna che spingerà "il sangue" con maggiore "forza" sui nostri vasi sanguigni indebolendoli. Grazie anche al prezioso contenuto di Fibre conosciuto come "spazzino" naturale all'interno del nostro intestino del colesterolo in "eccesso" il nostro cuore potrà beneficiare di una prevenzione "concreta" insieme ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

7) Aiutano il sistema immunitario: Grazie alla presenza di vitamina C il nostro sistema immunitario potrebbe beneficiare di una spinta in più per combattere batteri e virus influenzali. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la vitamina C è capace di aumentare la nostra risposta immunitaria e dunque, rendere il nostro sistema più "attivo" contro un attacco esteriore che potrebbe indebolirci.

Combinazioni culinarie perfette: Ottime le cime di rapa nelle deliziose minestre che faceva mia nonna negli anni 90. Da non dimenticare la combinazione perfetta insieme ad altri ortaggi "verdi" e al buonissimo formaggio di capra e pecora. La combinazione con formaggi di caprini e ovini è altamente consigliata. C'è chi, amante della cucina, adora mangiare la rapa insieme al pecorino un pò come si fa con le famose "fave".

Conclusioni: Le cime di rapa come anche la rapa vera e propria possono creare in alcune persone "aerofagia" eruttazioni di aria e problemi di stomaco. Non tutte le persone riescono a digerire senza problemi le rape. Alcuni individui provano molta difficoltà a digerire quest'ortaggio e dunque, l'aria accumulata nello stomaco e i gas intestinali potrebbero causare anche acidità di stomaco. Se soffrite di questi problemi o problemi alla "tiroide" vi consiglio la consultazione con il vostro medico curante anche perchè, la rapa potrebbe interferire con gli ormoni "tiroidei".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.