Proprietà e benefici Olio di Olivello Spinoso

Proprietà e benefici Olio di Olivello Spinoso: Ieri abbiamo parlato delle favolose bacche di olivello ed oggi, andremo a parlare delle meravigliose proprietà del suo olio ricco di importanti nutrienti. L’olio di olivello spinoso viene estratto dalle bacche e dai semi della pianta ed è utilizzato per uso esterno sulla pelle e sui capelli. E’ ricco di differenti acidi grassi come per esempio l’acidolo linoleico, l’acido alfa-linoleico e l’acido palmitoleico. Contiene una vasta gamma di nutrienti ricca di principi attivi capaci di migliorare la nostra pelle e i nostri capelli ma non solo. Studi recenti hanno confermato che gli alimenti ricchi di acido palmitoleico sembrerebbero giocare un ruolo fondamentale nella longevità.

L’elevato contenuto di acidi grassi nell’olio di olivello e la ricchezza di sostanze nutritive che ne contengono lo rendono oggi uno degli oli vegetali più promettenti per la salute umana. Si ritiene che possa avere ottime proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e antivirali che contribuiscono a promuovere il benessere del nostro organismo. L’olio contenuto nei frutti e nei semi dovrebbe essere estratto solamente a freddo. Estrarlo a freddo avrà costi più elevati perchè la velocità di estrazione sarà lenta. L’estrazione a caldo o l’estrazione tramite solventi pericolosi possono contaminare l’olio e distruggerne le preziose sostanze nutritive quindi, è totalmente sconsigliato acquistare olio estratto a caldo o tramite un procedimento dove vengono utilizzati solventi.

Benefici olio olivello spinoso

In questo articolo voglio riassumere i maggiori vantaggi derivanti dal consumo di olio di olivello spinoso che può essere usato in vari scopi terapeutici. In questo blog avete trovato sempre le informazioni migliori su qualsiasi frutta e verdura senza dimenticare la preziosa pagina dedicata ai benefici degli altri tipi di olio. Nonostante tutti gli articoli a favore dei benefici e delle proprietà dell’olio di olivello spinoso ancora oggi, nel 2017, non vi è alcuna prova concreta della sua efficacia totale nel promuovere la salute umana.

Le notizie sono prese catalogando ogni determinata sostanza contenuta nell’olio che a sua volta, ha sicuramente se presa in parte, proprietà benefiche per l’organismo umano. Faccio un esempio breve e veloce. L’olio di olivello contiene omega 3. Come ben si sa, gli omega 3 hanno moltissime proprietà salutari e molte ricerche scientifiche, ne confermano i benefici anche se quest’ultimi, derivano dai vegetali. Proprio per questo motivo, l’olio contiene non solo omega 3 ma anche altri importanti antiossidanti, carotenoidi etc che possono a loro volta migliorare la salute umana se abbinati o potenziati da altre sostanze. Qui di seguito i maggiori benefici derivanti dall’utilizzo dell’olio di olivello spinoso.

Olio di olivello spinoso

1) Migliora la nostra pelle: Le applicazioni orali e topiche dell’olio di olivello aiutano la nostra pelle a rimanere idratata ed elastica. Alcune persone che hanno provato l’olio sulla propria pelle hanno sperimentato una maggiore velocità di rigenerazione della pelle dovuto ad acne. Dunque, è capace secondo molti di trattare e prevenire diverse forme di acne giovanile e non. Altre persone che presentavano una dermatosi cronica denominata “Rosacea” hanno avuto risultati soddisfacenti utilizzando questo tipo di olio.




2) Aiutano a dimagrire: Queste notizie vanno sempre prese con le pinze nonostante ciò, alcuni studi indipendenti sembrano confermare che gli acidi grassi contenuti in alcuni frutti sono capaci di “allontanare il grasso cattivo” dal corpo. Se l’olio di olivello spinoso è efficace o meno non ne ho idea visto che, provandolo per un breve periodo di tempo non ho notato questa sua particolarità.

3) Ricco di omega 3: Secondo alcune ricerche scientifiche la carenza di acidi grassi omega-3 è ufficialmente una delle dieci cause di morte negli Stati Uniti. Gli omega 3 riducono il rischio di malattie cardiache e ictus, aiutando anche a ridurre i sintomi di depressione, ipertensione, disordini di iperattività, dolori articolari, artriti e malattie cutanee croniche come l’eczema. Gli omega 3 riducono altresì gli alti livelli di trigliceridi nel sangue.

4) Amico dello stomaco: Secondo alcune ricerche l’olio di olivello spinoso promuove la guarigione di ulcere e malattie da reflusso gastroesofageo. Nonostante queste ricerche l’olio mi ha provocato in molti casi del rigurgito notturno. Posso considerarlo invece utile in caso di stitichezza visto che, mi ha aiutato nella mia regolarità intestinale combattendo anche contro i gas intestinali che mi facevano sentire spesso gonfio.

5) Utile per gli occhi: L’olio di olivello è un ottimo alleato per la nostra vista grazie a preziosi nutrienti capaci di migliorare la salute dei nostri occhi. Ricco di omega 3, carotenoidi ed altri potenti antiossidanti può essere capace di aiutare l’occhio a rimanere asciutto evitando che quest’ultimo, si irriti facilmente diventando rosso.

Controindicazioni: Anche l’olio di olivello spinoso può avere diverse controindicazioni a seconda della persona che lo assume. Si possono avere reazioni allergiche locali, diarrea etc. Parlate sempre con il vostro medico prima di iniziare qualsiasi terapia fai da te.

Conclusioni: L’olio di olivello spinoso ha un prezzo che si aggira intorno ai 1000 euro al litro. E’ possibile trovarlo in boccettine da 10 ml con un prezzo di circa 10 euro. Il suo prezzo è molto elevato perchè la produzione su scala mondiale è scarsa dunque, è considerato un prodotto di nicchia molto raro da trovare. E’ possibile trovarlo nelle erboristerie specializzate e nelle fitofarmacie. In caso non lo troviate bisogna che dite al commerciante di ordinarlo seguendo le sue linee guida sull’assunzione e sul bugiardino. E’ possibile trovarlo anche su internet e si può facilmente ordinare nell’era della tecnologia tutto questo è possibile ma se preferite il classico metodo, andate dalla vostra erboristeria di fiducia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*