Banane Verdi: Acerbe o Mature?

Banane Verdi: Acerbe o Mature?

Le banane verdi così come tutti noi le conosciamo non sono tanto apprezzate. Ogni tanto al supermercato capita di trovare banane che non sono mature e che hanno una colorazione verde. Ma queste banane se mangiate fanno bene o fanno male? Per esperienza personale posso confermare che tutte le volte che ho mangiato banane verdi o poco cotte ho sempre avuto svariati problemi digestivi. Non solo l'aria nello stomaco era un problema ma anche crampi di vario genere ed una sensazione di malessere generale che perdurava per tutto il periodo in qui la banana verde rimaneva nel mio intestino. Nonostante moltissimi siti di salute e benessere consigliano di mangiare banane verdi io, lo sconsiglio per ovvi motivi digestivi.

Alcuni mesi fa ho scritto le differenze tra le banane per far capire quale sia il migliore stadio di maturazione per mangiarle. Non riesco ancora a capire come sia possibile che vengono ancora oggi consigliate. Gli autori di tali siti, su cosa basano tali dichiarazioni su chiacchiere oppure su esperienze personali? Il punto perfetto di maturazione delle banane dipende dal gusto di ognuno di noi? Falso. Sono inorridito da certe affermazioni che si leggono su svariati siti. Le banane migliori rimangono le banane che hanno raggiunto la maturazione "classici puntini neri su sfondo giallo paglierino" al di la dalle preferenze che si hanno. Le banane verdi non vanno confuse con il platano.

benefici banane verdi

Indubbiamente la banana è ricca di potassio e vitamina B6 ma per non incorrere in possibili problemi digestivi ed altri tipi di problemi, si consiglia il loro consumo solamente dopo avvenuta maturazione ad di la di tutti i "strambi" consigli che potete leggere su internet. La banana sarà ricca di fibra, di antiossidanti e sarà molto semplice per il nostro stomaco digerirla. Essa, non è un frutto acido e questo significa che non da problemi di stomaco come potrebbe darlo qualsiasi altro frutto "acido". Ovviamente mangiare due o tre prugnoli acerbi potrebbe piacere, strizziamo l'occhio la salivazione aumenta ma finisce li. Per la banana non è lo stesso, il gusto è orrendo quando è verde e diventa molto stoppacciosa al palato e si ha la sensazione di "impasto" in bocca. In definitiva, qui di seguito, ho voluto riassumere i 6 principali problemi derivanti dal consumo di banane verdi.

1) Gas intestinali: Le banane verdi provocano gas intestinali che a loro volta provocano flatulenza e non solo. I classici e volgarmente "rotti" fanno la loro presenza. Le eruttazioni fanno la loro comparsa quando c'è più aria nel nostro tratto digestivo di quanto sia normale. Generalmente, l'eruttazione si verifica quando la quantità di aria supera i 2 litri. Le banane in questo caso fermentano all'interno dello stomaco e questa fermentazione produce gas.
2) Dolori alla bocca dello stomaco: Il gas intestinale può provocare diversi dolori a livello della bocca dello stomaco. Questi dolori sono localizzati centralmente oppure possono essere decentralizzati ed apparire su tutta la pancia come il classico mal di pancia. I crampi possono essere a loro volta molto dolorosi.
3) Sindrome lattice-frutta: L'allergia al lattice può essere pericolosa sopratutto quando si mangiano banane verdi. La banana verde contiene lattice e dunque, è possibile avere un allergia crociata. Per allergia crociata intendo dire che chi è allergico al lattice potrebbe essere allergico anche alla banana verde. Ad ogni modo, analisi semplici svolte nello studio dell'allergologo come il banale prick test danno la conferma definitiva alla cross-reattività.

Banane verdi fanno bene o fanno male

4) Malessere generale: Si ha la sensazione dopo mezz'ora dall'ingestione di banane verde di un malessere generale, ci sentiamo pieni per via dei gas intestinali ed i nostri movimenti vengono limitati.
5) Acidità di stomaco e reflusso: L'acidità di stomaco è dietro l'angolo quando si consumano banane ancora verdi. Il reflusso può presentarsi dopo alcune ore dall'ingestione e provocare irritazioni su tutto il tratto gastro-esofageo.
6) Extrasistole: Non tutti sanno che una grande mole di persone soffre di extrasistoli "tonfi al cuore" provocati sopratutto da acidità di stomaco ma anche da una piccola indigestione che può sempre avvenire quando si mangiano alimenti ancora non maturi.

Conclusioni: Quando le banane sono ancora verdi è possibile acquistarle senza nessun problema basta solo fare attenzione e lasciarle maturare insieme ad altra frutta in casa al caldo. Generalmente, la maggior-parte delle banane verdi viene congelata per resistere ancora di più ai lunghi viaggi nelle navi cargo. Questo non significa che se al supermercato vendono banane verdi esse non si possono acquistare. Il verde della banana in molti casi equivale ad una perfetta "conservazione" del frutto che arriva sulle nostre tavole. Sarà nostra precauzione aspettare che il processo di maturazione faccia la sua comparsa.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Beh io personalmente ho problemi opposti
    Se la mangiò matura mi assale un gran bruciore di stomaco
    Me notte le mangio mezze verdi e non ho nessun problema

  2. Soffro di colon irritabile.
    Ieri ho mangiato 2 banane un po' verdi,oggi ancora sto male(gonfiore, dolore addominale,dolore bocca dello stomaco,malessere generale).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.