Cipolla: Effetti Collaterali e Controindicazioni

Cipolla: Effetti Collaterali e Controindicazioni

Le cipolle sono uno degli alimenti più problematici per la salute dell'apparato digerente e non solo. Nonostante le loro numerose proprietà e benefici per la salute, rimangono una fonte di importanti effetti collaterali come mal di stomaco e disturbi generali che vanno dal semplice bruciore di stomaco a gravi reazioni allergiche. Esse, irritano il rivestimento dello stomaco, provocano un aumento della produzione di acido gastrico e reflusso acido, costituiscono un fattore scatenante per l'asma nei soggetti afflitti da questa condizione. Le cipolle irritano ulteriormente gli occhi, la gola, persino la vescica e le ulcere di stomaco già esistenti. Se avete la gastrite, mangiare le cipolle può portare a sintomi molto severi nonché alla guarigione ritardata della mucosa gastrica.

Sono stati per interi anni al centro dell'attenzione di numerosi siti di salute e benessere e tutti, hanno documentato le "potenti" proprietà delle cipolle e le loro "fantomatiche" proprietà benefiche. In realtà, oltre al buonissimo profumo che hanno quando si cucina un piatto povero oppure elaborato, creano più problemi di quanti benefici possano apportare al nostro organismo. Essendo stufo di leggere tutti i benefici ho deciso di scrivere le controindicazioni e tutti gli effetti collaterali di questo ortaggio "contadino" che nonostante goda di un ottima reputazione, viene considerato il piatto dei poveri per eccellenza perché c'è il detto, "mangiare pane e cipolla" porta a lunga vita ma questo, non è necessariamente vero.

effetti collaterali cipolla

Come fanno le cipolle a farci piangere? Essenzialmente quando si taglia una cipolla o si prende a morsi il suo bulbo, le cellule di cipolla rilasciano composti di zolfo in risposta a questo danno. Le cipolle rilasciano prima l'enzima alliinasi che subisce diverse trasformazioni. Uno dei composti di zolfo risultanti è l'ossido di S-Propanethial che è anche un agente che causa lacrimazione e uno dei motivi principali per cui le cipolle ci fanno piangere. Altri composti dello zolfo possono anche causare irritazione alla pelle, al naso, alla gola, allo stomaco, ecc.

Più mangerete cipolle e più gravi saranno gli effetti indesiderati. Allo stesso tempo, avere condizioni digestive o respiratorie preesistenti vi renderà più suscettibili agli effetti collaterali. Sia le cipolle crude che quelle fritte in egual misura, saranno problematiche. È importante ricordare che non tutti rispondono allo stesso modo ad un determinato alimento. Esistono persone che tollerano bene le cipolle, altri invece come il sottoscritto che non possono mangiarle a causa degli effetti avversi che si sperimentano. Detto questo, qui di seguito, ho scritto una lista degli 10 principali effetti collaterali derivanti dal consumo di cipolle. Indifferentemente che queste siano rosse, bianche o gialle hanno gli stessi identici effetti collaterali.

1) Alimento irritante: gli effetti collaterali delle cipolle sono dovuti al fatto che sono un alimento irritante. Essenzialmente contengono composti pungenti in particolare, composti organici di zolfo che hanno un effetto irritante. Quello che conosciamo come il sapore e l'odore delle cipolle in realtà non sono altro che un sistema di difesa innato che respinge la fauna selvatica e i microrganismi (batteri, funghi, parassiti) producendo gravi disagi e persino lesioni, così che, il "predatore" se ne scappi via. Gli esseri umani come altri mammiferi non ne sono esenti e sperimenteranno effetti digestivi spiacevoli o altri effetti intesi a scoraggiarne il suo consumo. Le cipolle irritano gli occhi, il naso, la gola, lo stomaco, la pelle, persino la vescica e le ulcere già esistenti.

2) Cattivi odori del corpo: alito cattivo e sudore puzzolente. A causa del loro contenuto di composti pungenti di zolfo, mangiare le cipolle può causare cattivo odore corporeo, partendo dall'alito cattivo (alitosi) fino ad arrivare ad un sudore maleodorante. L'alitosi è causato da composti di zolfo che vengono assorbiti nel flusso sanguigno e rilasciati quando il sangue raggiunge i polmoni attraverso l'espirazione. Quando è presente anche il reflusso gastroesofageo, l'alito cattivo può verificarsi quando i succhi gastrici contenenti elementi e composti di cipolla odorosi si sollevano nell'esofago, rilasciando direttamente l'odore pungente.

L'altro tipo di cattivo odore proveniente dal consumo di cipolle si manifesta con il cattivo odore proveniente dal nostro sudore. Questo si verifica quando i composti dello zolfo vengono scomposti e rilasciati attraverso il sudore attraverso i pori della nostra pelle. A causa di come questi composti vengono elaborati, in realtà, potrebbero essere necessari alcuni giorni per eliminare tutto il cattivo odore del corpo proveniente dal consumo di cipolle. Più cipolle mangerete, più l'odore rimarrà, anche se fate la doccia 3 volte al giorno. Come ho spiegato nel mio precedente articolo, anche l'aglio provoca un cattivo odore della pelle simile alle cipolle.

Controindicazioni cipolla

3) Reflusso gastroesofageo: le cipolle sono un alimento da evitare quando si hanno malattie che consistono nel reflusso acido. Esse, aumentano la produzione di acido gastrico che, a sua volta, aumentano la pressione sull'anello dei muscoli che mantengono i succhi gastrici al loro posto. Ciò provoca la fuoriuscita di succhi gastrici nell'esofago e reflusso acido. Allo stesso tempo, è stato documentato che le cipolle stesse indeboliscono l'anello di muscoli che mantiene i succhi gastrici al loro posto provocando il rilassamento dei muscoli e lasciando che i succhi gastrici sfuggano nell'esofago, con conseguente reflusso acido.

Un altro motivo per cui le cipolle causano acidità di stomaco è a causa del loro contenuto di fruttosio che stimola la fermentazione, portando a gas gastrico ed eruttazione. Le cipolle crude tendono a causare sintomi da reflusso molto gravi anche in persone che non hanno mai manifestato prima d'ora acidità e reflusso gastrico.

4) Gastrite e cipolle: gli stessi composti che rendono le cipolle sane fanno male a chi ha una storia di gastrite. Prima di tutto, i composti pungenti presenti nella cipolla sono irritanti naturali e possono causare disturbi allo stomaco, soprattutto quando si mangia troppa cipolla. In secondo luogo, si pensa che la cipolla aumenti la produzione di acido gastrico che può facilmente portare a squilibri portando ad una mucosa gastrica irritata. Mentre le persone sane non sono generalmente colpite da un'assunzione rara e moderata di cipolle, mangiare cipolle frequentemente e in quantità relativamente grandi, può causare gastrite in individui sani e peggiorare i sintomi di una gastrite già esistente in altri individui.

5) Cipolle ed indigestione: gli alimenti che sono più facili da digerire sono, per la maggior parte, cibi leggeri con pochi composti aromatici. Più il cibo è ricco e più alto è il suo profilo aromatico, più è probabile che voi possiate sperimentare gravi effetti collaterali a livello gastrico. E che ci crediate o no, questo vale anche per le cipolle. Il loro potenziale di aumentare la secrezione di succhi gastrici e sconvolgere lo stomaco, il loro profilo aromatico, ricco di composti organici solforati, il loro contenuto di fruttosio che innesca gas ed eruttazione, la loro natura irritante e tutti i modi in cui portano al reflusso acido provoca indigestione con sintomi come bruciore di stomaco, nausea, gas ed eruttazione, sensazione di pienezza e mal di stomaco generale.

6) Cipolle e Sindrome del colon irritabile: uno dei motivi per cui le cipolle fanno male a chi ha la sindrome del colon irritabile è a causa del loro contenuto di fruttani. Fruttani si riferisce ad un tipo di fibra alimentare che include l'inulina, una fibra solubile che viene fermentata dai batteri nel tratto gastrointestinale. Da un lato, tali composti hanno benefici prebiotici, contribuendo a mantenere sani i batteri intestinali e la salute dell'apparato digerente. D'altra parte, il processo di fermentazione rilascia aria che causa pienezza addominale, gonfiore, eruttazione e flatulenza, tutti i sintomi della sindrome del colon irritabile. Poiché contengono fruttani e inulina, le cipolle hanno il potenziale di peggiorare la sindrome dell'intestino irritabile ma anche peggiorare i casi di diarrea.

7) Cipolle e insonnia: non è assolutamente raro. Le cipolle causano un bruciore di stomaco così grave da risvegliarsi dal sonno. È particolarmente dannoso mangiare la cipolla di notte perché la digerirete molto tardi. I suoi vari effetti sul tratto gastrointestinale possono causare insonnia. Per tamponare per qualche ora l'acidità di stomaco si dovrà ricorrere ai classici antiacidi presenti sul banco farmaceutico.

8) Cipolle e mal di testa: i costituenti volatili e odorosi rilasciati quando tagliate le cipolle possono agire da irritanti non solo per gli occhi, ma a volte anche per il sistema respiratorio, compresi i passaggi nasali e i seni para-nasali. L'inalazione dei composti della cipolla può causare starnuti e talvolta mal di testa. Occasionalmente, un mal di testa o starnuto dopo aver mangiato le cipolle o averle maneggiate può essere un sintomo di un'intolleranza a determinati composti nella reazione vegetale oppure di natura allergica.

9) Reazioni allergiche e anafilassi: sebbene raro rispetto ad altre allergie alimentari, l'allergia alla cipolla esiste. Alcune persone avvertono sintomi di una reazione allergica come eritema cutaneo con arrossamento e prurito, irritazione agli occhi, infiammazione delle vie nasali, naso che cola o chiuso, gocciolamento retro nasale, stordimento, visione offuscata, nebbia mentale, sudorazione, sensazione di calore, bassa pressione sanguigna, nausea, vomito, difficoltà respiratorie ed infine, asma ed anafilassi. L'allergia è più comune alle cipolle crude.

10) Cipolle, laringospasmo ed asma: una delle principali cause del laringospasmo è il reflusso acido e mangiare le cipolle crude e cotte soprattutto durante la notte, può facilmente causare un laringospasmo. La gola si chiude per qualche secondo con stridore e senso di soffocamento causando difficoltà respiratorie e panico. Maggiore sarà l'acidità di stomaco e maggiore sarà la probabilità di avere un attacco di asma. Alcuni specialisti consigliano di evitare cibi piccanti, speziati e tutti gli alimenti problematici che causano reflusso acido se si soffre di asma o di altre malattie respiratorie croniche.

Attenzione a cross-reatività e contaminazioni:

Cross-reattività significa che una persona allergica a un alimento può avere una reazione allergica anche a prodotti simili o correlati. La contaminazione, invece, può verificarsi quando un alimento allergene entra in contatto con un altro alimento durante la produzione o la preparazione, causando una reazione allergica in una persona sensibile.

Per quanto riguarda i soggetti allergici alla cipolla, può esistere una cross-reattività con altri tipi di Allium, come aglio, erba cipollina, scalogno, artemisia e porro. Inoltre, la contaminazione può verificarsi in prodotti pronti come:

  • Salse
  • Zuppe
  • Minestre
  • Sughi per pasta
  • Condimenti per insalate
  • Piatti pronti come lasagne, chili e stufati
  • Salsicce e altri prodotti a base di carne
  • Snack salati come patatine fritte e cracker
  • Prodotti a base di brodo o bouillon
  • Prodotti vegetariani o vegani a base di verdure

È importante leggere attentamente le etichette alimentari per verificare la presenza di cipolla o dei suoi derivati e evitare i prodotti che li contengono per prevenire reazioni allergiche.

Sono stati pubblicati degli studi scientifici che esaminano gli effetti collaterali della cipolla. Ecco alcuni esempi:

  1. "Adverse reactions to onion" di L.J. Murray et al. - Questo studio ha identificato 12 casi di reazioni allergiche a seguito dell'ingestione di cipolla. I sintomi includevano orticaria, nausea e vomito e in alcuni casi anche shock anafilattico.
  2. "Allergic contact dermatitis from onion" di T. Matsumoto et al. - Questo studio ha descritto un caso di dermatite allergica da contatto causato dall'esposizione alla cipolla. Il paziente ha sviluppato eruzioni cutanee e prurito sulla pelle che entrava in contatto con la cipolla.
  3. "Occupational asthma caused by onion" di J.J. Tarlo et al. - Questo studio descrive un caso di asma professionale causato dall'esposizione alla cipolla. Il paziente, che lavorava in un negozio di alimentari, ha sviluppato sintomi di asma ogni volta che entrava in contatto con la cipolla.
  4. "Anaphylaxis to onion" di A. Castells et al. - Questo studio descrive 5 casi di anafilassi a seguito dell'ingestione di cipolla. I sintomi includevano orticaria, difficoltà respiratorie, shock e in alcuni casi anche sincope.

Questi studi sono pubblicati in riviste scientifiche peer-reviewed e descrivono casi specifici di effetti collaterali e allergie alla cipolla. Le riviste scientifiche peer-reviewed sono considerate affidabili perché i lavori pubblicati sono stati sottoposti a un rigoroso processo di controllo della qualità. Questo rende i risultati e le conclusioni pubblicati più attendibili rispetto a quelli pubblicati in fonti che non sottopongono gli articoli a questo tipo di valutazione.

Il consumo eccessivo di cipolla può interferire con l’assunzione di alcuni farmaci come antidiabetici, antiaggreganti, anticoagulanti, aspirina, litio e farmaci metabolizzanti. Meglio consultare un medico.

Conclusioni: anche senza una condizione gastrointestinale esistente, a volte le cipolle fanno male allo stomaco. Un sacco di persone con una buona salute digestiva sperimentano gonfiore, gas e dolore dopo aver mangiato cipolle. Tuttavia, se le cipolle causano gas, allora è possibile avere una sensibilità o intolleranza ai composti del vegetale come la fibra di inulina o ai fruttani in generale. Le madri che allattano, hanno riferito che mangiare le cipolle ha causato ai loro bambini gas e coliche. Infine, le cipolle crude sono note per causare bruciore di stomaco grave in individui senza una storia di problemi digestivi. Anche voi avete manifestato reazioni allergiche, problemi di stomaco con il consumo di cipolle? Lasciate pure un commento qui sotto con la vostra esperienza personale.

Alcuni prodotti da tenere a casa per i problemi di stomaco:

Questo articolo ha 63 commenti.

  1. A me, la cipolla cruda fa venire un mal di pancia severo e scariche diarroiche.

    1. Salve! io ho crampi addominali e intestinali e scariche a distanza di 3/4 ore dal consumo crudo di cipolla.

    2. ho sperimentato piu volte la mia intolleranza alle cipolle . le uso per i sughi e gli arrosti e nonostante le faccia cucinare con un pi d acqua ik risultato e' uguale. Gonfiore, gusto di cipolla in bocca e pancia gonfia. Cosa si puo usare al posto delka cipolla?

    3. Buongiorno fa piacere leggere righe scritte con passione.
      Ma sono convinto che lei ha trovato nella cipolla il nemico ideale. Quel nemico che nessuno le potrà mai togliere quindi perfetto.
      Mi chiamo pippo

    4. È la prima volta che mi capita di aver fatto soffriggere la cipolla e aggiungere il pomodoro, quando ho condito il riso mi è venuta la nausea e appena mangiato ho vomitato ,la sera mentre preparavo la cena in cucina c era dolo l ofore della cipolla fritta e ho dovuto dinuovo vomitare come mai è davvero la cipolla,grazie per la risposta.

    5. Ultimamente la cipolla cruda che ho sempre amato,sta iniziando a crearmi parecchi problemi! Non sapendo che poteva dipendere dalla cipolla, ultimamente ho fatto parecchi giorni a mangiarla, un bruciore di stomaco allucinante mai provato prima anche di giorno e sono addirittua quasi svenuta dalla pressione bassa, che ho già di mio ma non mi provoca problemi, infatti ero a lavoro mi hanno misurato la pressione e mi hanno mandato a casa a riposare. Ho iniziato a sentirmi svenire, un bruciore allo stomaco, tanto sudore freddo, non sono mai stata così male, non stavo in piedi! Ora ho scoperto che la cipolla abbassa la pressione e ne ho la conferma! Però ho notato che se ne mangio poca cotta magari nel sugo non mi da problemi!

  2. Ciao, mi sono somministrato un mix di cipolla rossa cruda, ora avverto stordimento.

    1. Salve gentilissimo Ennio, in che modo "somministrato" ? Vorrà dire mangiato?

  3. Mio marito, ogni volta che mangia cipolle, soprattutto rosse, ha forti coliche e scariche di diarrea.

    1. Salve gentilissima Federica! Se suo marito ha forti coliche e scariche di diarrea dopo aver mangiato cipolle è meglio che smetta di consumarle perchè potrebbe avere una sensibilità o allergia a quest'ultime.

    2. Le cipolle tagliate a metà in tegame con aggiunta di solo acquami hanno danno forte bruciore di stomaco,,tantissime scariche di aria per un giorno intero e diverse equazioni.penso che non là mangerò proprio piu anche se era molto buona.

  4. Ogni volta che andavo a mangiare fuori stavo molto male, ho fatto molte visite ma non si capiva cosa avessi, alla fine iniziai a vedere una correlazione tra il mio malessere e l'ingestione di cibi con cipolla. Le reazioni avverse negli anni sono peggiorate e dopo varie prove ho capito che il problema era proprio la cipolla. Poco dopo l'aver mangiato cibi anche con pochissima cipolla avevo un fortissimo dolore allo stomaco, vomito, coliche. Ovviamente ho completamente tolto la cipolla, adesso i sintomi si sono aggravati, ho problemi anche con i soli vapori di cottura contenenti cipolla e oggi presento anche difficoltà respiratorie gravi. Il problema più grosso è che se chiedo di avere cibi privi di cipolla, in molti ristoranti la risposta è "l'abbiamo usata durante la cottura del sugo e poi tolta".

    1. Salve gentilissima Manuela la cipolla da molti effetti collaterali alle persone "ipersensibili". Invece di mangiare nei ristoranti cerchi di mangiare il più possibile a casa oppure, chieda alimenti totalmente alternativi una bella bistecca, carne alla griglia ed insalate senza cipolla.

    2. Manuela, ti posso confermare che è impossibile evitare la cipolla mangiando fuori: la trovi ovunque, perfino nella bistecca battuta sul tagliere in cui sono state affettate le cipolle o nel panino tagliato con un coltello con cui è stata tagliata la cipolla o nell'impanatura di una bistecca, insaporita con brodo granulare. La cipolla si trova ovunque.

    3. Buondì!
      Ieri ieri sera colto da una fame molto forte ho cenato con una frittata fatta con 3 uova e mezza cipolla tritata. Non riuscivo a chiudere occhio.
      La colpa è stata forse quella di andare a dormire due ore dopo averla mangiata ma non mi ha fatto sentire benissimo:
      reflusso gastrico e insonnia..
      Pensa sia colpa del fatto di essere andato a letto senza aver digerito bene o della cipolla in sé.
      Buona giornata.

  5. Questa sera ho cenato con un’insalata di pomodori, cetrioli e cipolle di Tropea. Durante la cena ho avvertito un forte bruciore di stomaco. Ho notato che questo disturbo lo avverto dopo aver mangiato la cipolla. Penso di iniziare a limitarne il consumo.

    1. Salve gentilissimo Ale, anche la combinazione insieme a cetrioli e pomodori ha sicuramente peggiorato l'acidità di stomaco. Le cipolle crude ma anche cotte provocano forti bruciori di stomaco anche a persone perfettamente sane. Cerchi come ha detto lei di limitarne il consumo e se vede che i sintomi peggiorano, con l'avanzare dell'età, elimini completamente quest'alimento dalla propria dieta.

  6. l'unico inconveniente che io ho riscontrato quando ne mangio una è il forte bruciore alla lingua, però mi sento miracolato dalla cipolla, mi spiego :causa il mio lavoro ogni due anni avevo le visite di controllo e immancabilmente alle lastre avevo sempre i polmoni neri. Un giorno non so perchè, ho cominciato a mangiare cipolle crude in quantità ,per mesi e mesi, mi piacevano col pane, sarà stato questo o altro non lo so, fatto sta che fumando sempre come al solito, mi sono ritrovato con i polmoni puliti, boh, l unico indizio è quello di aver mangiato delle cipolle, poi chissa se è stato questo

  7. buongiorno.ieri dopo un'insaltina con cipolla rossa...sto morendo.dolori fortissimi allo stomaco,sono le 10 del mattino e io da ieri alle 16 che ho dolori allucinanti,notte compresa

  8. Posso confermare tutto, con una sola differenza (se ho letto e interpretato correttamente): io ho tutti i sintomi descritti, senza però mangiare la cipolla (guai!), ma semplicemente respirandola. E se per sbaglio mi trovo in atmosfere cariche di molecole, dopo qualche giorno le trasudo dalla pelle, come se avessi mangiato cipolla.

    1. Anche a me succede se taglio
      La cipolla e ne respiro i vapori. Il giorno dopo mucose irritate, baso che vola e fortissimo raffreddore che dura un solo giorno

  9. Buon giorno,
    apprezzo molto la cipolla ma ho il sospetto, mi è capitato due o tre volte, che mi provochi mal di testa. Nessun altro disturbo di quelli citati nel suo interessante articolo di cui la ringrazio, solo un persistente mal di testa di qualche ora. Parlo di mezza cipolla cruda in un'insalata di pomodori, mozzarella, origano, qualche mandorla.
    Grazie per la risposta

    1. Succede anche a me, tagliando la cipolla cruda mi viene un mal di testa terribile... Ma se smetto dopo alcuni minuti il mal di testa passa. Mangiarla (la mangio solo cotta) non mi crea mal di testa, ma solo flatulenza.

  10. Ho 19 anni e mangio la cipolla quasi settimanalmente da quando ne ho 4/5 e non ho mai avuto alcun problema, se non per l’alitosi che ahimè si cerca di combatterla con un buon dentifricio. Mi è capitato di mangiare anche 2 o 3 cipolle, specialmente di sera e non ho mai avuto problemi. Evidentemente sono fortunata.

    1. Ottimo!!

  11. a me provoca sonnolenza

  12. Salve ho da molti anni constatato che il mio intestino non sopporta la cipolla cotta, in abbinamento ad altri elementi cucinati, provocandomi gonfiori e flautolenza fuori del normale con finale di ripetute scariche di diarrea, fino a quattro volte nell'arco di poche ore.
    Mi piacerebbe sapere se esiste un rimedio oltre a quello di non mangiarla. Grazie

  13. Adoro la cipolla cruda ma purtroppo ultimamente mi fa vedere le stelle problemi di gas e dolori

  14. Buongiorno! Io sono arrivata a pensare che consumare la cipolla sia un ottimo metodo per scoprire le nostre condizioni digestive. Chi non digerisce la cipolla, secondo me non digerisce bene, qualsiasi cosa mangi. Io trovo che mi salva la vitam quando la mangio mi si scioglie subito molto catarro che poi riesco a sputare e ad espellere. Accelera la digestione..ma non era così anni fa, quando mangiavo male Ed ero ingolfata e inconsapevole. Lì mi rimaneva il sapore anche giorni, a differenza delle poche ore in cui rimane ora che digerisco meglio. Non potrei più vivere senza cipolla, insieme all'aglio è la mia medicina

    1. D'accordo con te, ma io sto imparando a non esagerare...ed io di aglio e cipolla ne ho sempre mangiati a tonnellate, crudi ovviamente, sempre crudi...

  15. Ieri ho mangiato un insalata mista con tanta cipolla di Tropea cruda....ho avuto nausea vomito bruciori allo stomaco febbre....mal di gola e naso chiuso...malessere generale...possibile che la cipolla possa dare tutta questa reazione? Praticamente gastrite acuta.

  16. Ho dovuto interrompere l'uso di cipolla dopo molti anni, per gravi problemi al primo tratto dell'intestino, come coliche, bruciori, feci gialle, grande aria in pancia e brutto calo di peso.

  17. Adoravo la cipolla, ma qualche anni fa ho dovuto abbandonarla, acidità e reflusso. Non comprendo bene il perchè, qualcosa cambia e non la tolleri più. Mi manca.

  18. Ho mangiato poca cipolla rossa un mix di insalata e dopo mezz'ora ho la lingua rossa e con piccole crepe e mi brucia. Mi e successo cncora però non avevo associato alla cipolla.ora starò più attenta.

  19. Buonasera, io ho fatto un’insalatina di surimi, pomodorini e scalogno. Seppur non sia una cipolla vera e propria ho un forte bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo (del quale soffro periodicamente )

  20. probabilmente a me mi abbassa la pressione come effetto positivo però probabilmente mi fa collare ed iri tare il naso e gola. che fare?

  21. probabilmente mi fa calare la pressione come effetto positivo, però probabilmente mi fa collare il naso irrita occhi e gola

  22. Io mangio cipolla cruda di tropea tutti i giorni. Una cipolla al giorno, non solo sto bene ma non avverto nessun sintomo negativo, ogni volta che prendo una cipolla e la taglio mi viene l'acquolina e spesso ne mangio pezzi grudi come se fosse una mela prima di aggiungerli alla pietanza.

  23. a me la cipolla fa lo stesso effetto del vino cioè ogni volta che la mangio mi porta pesantezza agli occhi e sonnolenza. all'inizio pensavo fosse una coincidenza ma poi ho capito che è proprio la cipolla a farmi addormentare.

  24. Sono amante della cipolla di tropea, la magio cruda con un po di sale e olio di oliva.
    Personalmente non mi da nessun bruciore di stomaco, l'alitosi il giorno dopo se ne va e alla notte dormo tranquillamente.

  25. Buonasera, io ho sempre mangiato cipolle bianche cotte in padella, comprate al supermercato, e non mi hanno mai fatto effetto.
    Oggi ho provato una cipolla dorata dell'orto , cotta sempre in padella e ho riscontrato una forte flatulenza e scariche di diarrea da tutto il giorno. Non saprei se il problema sta nel tipo di cipolla o nella sua provenienza.

  26. GRAZIE PER QUESTO POST,IO NON AVEVO MAI ASSOCIATO IL MAL DI STOMACO ALLA CIPOLLA, MA IERI SERA HO MANGIATO SOLO INSALATA CON CIPOLLA TROPEA E SUBITO FORTEMAL DI STOMACO...QUESTA MATTINA IDEM E LINGUA BIANCHISSIMA..........PECCATO ERA BUONA

  27. Acidità di stomaco. Solo lesse perdono la nocività su di me.

    1. Ieri sera ho cenato solo insalata di cicorietta con cipolla e 1/2 pera, dopo circa due ore quando ero al letto ho avuto prurito e orticaria lieve. Perché in passato ho sofferto di orticaria e non lo desidero neanche al peggiore dei nemici., ieri solo qualche tonfo. Ho avuto tante eruttazioni ( che di solito nn li faccio i rutti)
      Oggi ho fatto le patate e la batata ( patata rossa) al forno con le cipolle bianche, ma avevano molto succo è forte odore. E subito mi è venuto mal di stomaco e eruttazioni, allora ho cercato su internet se le cipolle potevano fare male. E mi sono imbattuta in questa pagina.
      Poi soffro anche di asma perciò mi è stato molto utile l’articolo penso che la cipolla la elimino della mia dieta. Grazie!!

  28. Buon pomeriggio! A me capita, dopo aver mangiato cipolla cruda di sera, di avere difficoltà respiratorie durante la notte con apnee. Soffro di ernia iatale, forse questa è la motivazione principale.

  29. A me piace cruda in insalata e, prima, amavo l'odore della cipolla soffritta. Da circa 2 mesi lo stesso odore mi provoca nausea. Non la sopporto più come ingrediente cotto. Domani voglio provarla di nuovo cruda in insalata di pomodori. Purtroppo è un ingrediente usatissimo in cucina ma per me l'odore è diventato improvvisamente insopportabile.

  30. Buonasera, io ho notato che mangiando cipolle rosse crude, dopo poco ho una sensazione al palato come fosse "di plastica" e gonfio..(ma ripeto è una sensazione poiché nel pratico non si gonfia nulla).. E poi mi diventa bianco, giorni fa mi si chiudeva un pó la gola. Questa è la seconda volta che ci faccio caso continuerò a vedere se c'è correlazione stretta. Fatto sta che facendo dei gargarismi con acqua e tea tree oil, va molto meglio. In più soffro di reflusso.

  31. Un giorno dopo essemi preparato un fritto con delle patate con qualche fettina di cipolla rossa mi sono risvegliato con il dito indice di colore nerastro e dolente .... su consiglio del farmacista sto mettendo una crema antibiotica e molto lentamente il colore ridiventa normale con la scomparsa del dolore .... molti ma molti anni fà mi si era addirittura gonfiata l'intera mano .... poi più niente ! .... cercherò in futuro di evitare la cipolla ora che so di avere sviluppato questa sensibilità ... pensare che in Grecia mangiavo spesso dai contadini la frittata di cipolle ... e senza conseguenze (a parte qualche bicchiere di vin bianco !)

  32. Ogni volta che mangio cipolla mi viene una sonnolenza incredibile. Nessun tipo di altro sintomo. Però dopo averla tagliata, la lavo più volte prima di condirla e mangiarla

  33. Io ogni volta che la mangio cruda, mi colpisce subito la gola. Mi viene ua sorta di mal di gola che dura tutto il giorno.
    Oggi ho avuto anche mal di testa oltre al mal di gola.

    Avendo periodi in cui ho anche problemi respiratori e avendo visto una serie di specialisti che non hanno capito ancora da dove viene il problema, cercherò di evitarla del tutto, anche se effettivamente, pensandoci, è la base principale dei miei piatti.

  34. la cipolla è ottima e non fa alcun danno alla salute. Tutta inventiva il resto.

  35. Adoro la cipolla, cruda e cotta (soprattutto quelle di Tropea) e grazie al cielo mi pare che non mi dia nessun problema. Caro Dottore, mi può dire se la cipolla ha anche qualche proprietà? Inoltre non la metto nel cibo di mio marito perchè ha il reflusso: potrebbe dirmi gentilmente se da cotta potrebbe mangiarla ogni tanto? Lui prende il Pantorc. Quando mangia la cipolla sembrerebbe non accorgersene. Forse che con il Pantor la potrebbe mangiare? Ci piace tanto purtroppo. Come adoriamo anche la cioccolata, altro cibo sconsigliato per il reflusso. Buona giornata e grazie in anticipo per la sua attenzione

  36. Salve
    Oggi ho mangiato cipolla cruda e non sono ancora riuscita a digerire. Infatti ho vomitato molto e anche ora sento che lo stomaco non è libero e ho la nausea. Cosa posso fare per digerire sta maledetta cipolla?

  37. Buonasera,ho notato da un pò di tempo che quando mangio la cipolla cruda o cotta mi da un fastidio alla gola sentendo un pizzicchio fino a farmi tossire.
    Chiedo se è possibile questo e se c'è una correlazione,grazie.

  38. MI sono fermato a leggere quest'articolo perché io ho sempre mangiato aglio e cipolla crudi in moderate quantità. Tuttavia da tre o quattro anni a questa parte mangio tre quattro cipolle crude al giorno, tutti i giorni e le alterno con l'aglio crudo. Anche l'aglio ne mangio 4-5 spicchi al giorno. Non ho mai avuto nessun problema a digerirli, ma negli ultimi giorni, dove ho esagerato veramente tanto, mi sono fatto piatti molto speziati e sono riuscito a finire 6 teste d'aglio crude in 6 giorni, 1 al giorno, alternandole con la cipolla cruda, inizio a soffrire un fastidio alla bocca come se dallo stomaco uscissero gas, una cosa difficile da descrivere...comunque credo di essermi irritato l'esofago...oh magari è qualcos'altro eh..però leggendo questo articolo, almeno, si legge qualche controindicazione anche sulle cose "sane", come si dice il troppo stroppia e purtroppo é verissimo...

  39. Salve, da quando ho partorito ho scoperto di avere forti dolori addominali grazie alle cipolle cucinate in varie tipi di sughi...cosa che non avevo mai prima.

  40. Buon pomeriggio, ho mangiato quasi 1 cipolla in insalata condita con olio aceto e sale, neanche il tempo di finirla e mi è scaturito un mal di testa fortissimo, brividi, dolore ai reni e difficoltà respiratoria... Mi sn sdraiata e mi sto riprendendo lentamente....
    Anche l'anno scorso mi è successo , ma ne avevo mangiata meno e mi ero accorta che la causa del malessere era stata proprio mangiarla!
    Il la cucino spesso e città non mi da effetti così gravi, tranne il meteirismo.
    Inoltre devo dire che eun prodotto che coltivoa mio marito che non utilizza pesticidi. Grazie per il suo articolo

  41. Ringrazio per quanto ho trovato scritto sulla cipolla: la mangio raramente e mi provocava un po' di bruciore che passava presto.
    Giorni fa ho mangiato una favolosa pizza co salsiccia e cipollotti, e....sto male da 3 giorni con rigurgiti, nausea, inappetenza, bocca secca con sapore cattivo.
    Mi domando quando starò meglio!
    Nel frattempo.. grazie per avermi informata di cose che non conosce vo

  42. Buongiorno, è possibile che gli effetti indesiderati delle cipolle da voi descritti si palesino a distanza di 12 ore dal consumo ?

  43. Buongiorno, ottimo articolo ,letto il quale ho deciso di arrendermi. A me piace o meglio piaceva molto la cipolla soprattutto quella di Tropea. Ma ormai sono giunto al break point. Dopo averla consumata a cena, è sicuro che mi sveglierò con la bocca impastata e dovrò andare al gabi due o tre volte fino al mattino quando suona la sveglia. In tal modo la notte sarà passata malissimo, con sonno interrotto, arsura ecc.

  44. Buonasera, è incredibile che finalmente io abbia trovato chi ha un problema come il mio, non riesco a spiegare perchè da piccola mangiavo cipolla cruda in insalata.. fino al 2005 credo in realtà.. poi.. non so cosa sia successo ma dopo aver mangiato cipolla cruda un paio di volte ho rischiato la vita. Io riesco anche a svenire dalle forti coliche gassose, mi riprendo dopo una o due scariche di diarrea, ma giuro che ho visto la morte con gli occhi in più occasioni. Cotta non mi dà problemi invece. Si possono ipotizzare inquinanti nel terreno che provocano tali reazioni avverse? Oppure? Bah.. che peccato, mi piaceva molto! Grazie

  45. Ho passato una pessima esperienza con la cipolla: una sera, rientrato tardi dal lavoro, ho mangiato una mezza cipolla cruda e poco altro che mi era rimasto in casa, poi mi sono coricato.
    Risultato: durante la notte una forte acidità di stomaco con reflusso, che successivamente mi ha provocato una lesione alla farige.
    La lesione ha impiegato oltre un mese a rimarginarsi, durante il quale ho dovuto mangiare omogeneizzati e lacrimare di dolore ad ogni deglutizione.

  46. Le ultime tre volte che ho mangiato la cipolla sono stata malissimo, un reflusso acido così forte che arrivava fino agli occhi che bruciavano e diventavano Rossi e lacrimosi. Non la magio polio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.