Curcuma: Effetti Collaterali e Controindicazioni

Curcuma: Effetti Collaterali e Controindicazioni

Ci sono molte ragioni per cui la curcuma fa bene a te, ma può anche essere dannoso per altre persone, specialmente se consumato in grandi quantità. La spezia è considerata dalla scienza un potente agente anti-infiammatorio e anti-artrite, aumenta la risposta immunitaria e vanta proprietà ipocolesterolemizzanti cioè, abbassa il ​​colesterolo. Ma le stesse proprietà benefiche che gli conferiscono i suoi meravigliosi benefici sulla salute sono anche responsabili di effetti collaterali quali disturbi gastrointestinali, diarrea, gonfiore, aumento del rischio di aborto nelle donne in gravidanza, reazioni allergiche da lievi a gravi o interazioni con alcuni farmaci-medicinali.

La curcuma è una spezia che è possibile trovare sotto forma di radice oppure in polvere ed ha un vivido colore giallo dorato ed un sapore molto particolare. La curcuma appartiene alla stessa famiglia dello zenzero e le due spezie sembrano simili l'una all'altra. Inoltre, hanno un'azione terapeutica simile e condividono sia benefici per la salute che effetti collaterali. Proprio come lo zenzero potrebbe far male anche la curcuma, specialmente se mangiata in grandi quantità. Alcune persone sono più sensibili di altre alle proprietà "farmacologiche" della curcuma e possono manifestare spiacevoli effetti collaterali subito dopo l'ingestione o dopo alcune ore.

la curcuma fa male

La curcuma fa bene o fa male? Bella domanda vero? Questo dipende dal fatto che tu sia sensibile o meno ai suoi principi attivi. Ad esempio, la curcumina è il principale composto biologicamente attivo presente nella curcuma, genera i maggiori benefici ma anche i maggiori effetti collaterali. Il fatto che sia presente negli integratori di curcuma in forme concentrate spiega perché alcune persone sperimentano più effetti collaterali dopo aver assunto gli integratori rispetto a quando si mangia semplicemente la radice. Molte persone sperimentano un miglioramento visibile nel loro stato di salute rispetto a quando si mangiano le spezie "naturali" che si trovano nei vari negozi alimentari con l'utilizzo di integratori dove la concentrazione di curcumina è ad alti livelli.

Inoltre, alcune condizioni mediche sono più suscettibili agli effetti della curcuma. Quindi, mentre può essere utile per diminuire il dolore provocato dall'artrite, può essere davvero un nemico se si hanno alcuni problemi di stomaco. Ci sono molte ragioni per mangiare la curcuma, proprio come ci sono molte ragioni per non mangiarla. Qui di seguito vi porto alla scoperta dei 5 principali motivi per cui la curcuma potrebbe farti male:

1) Peggiora il reflusso acido: la curcuma è potenzialmente dannosa per il reflusso acido, soprattutto se mangiata a stomaco vuoto, di notte prima di coricarsi e in grandi quantità. La spezia ha anche dimostrato di interagire con i farmaci antiretrovirali come gli antiacidi e alcune persone riferiscono che mangiare curcuma peggiora i bruciori di stomaco. Alcune volte mi è capitato di mangiare la sera prima di coricarmi del pollo con curcuma e l'acidità di stomaco non mi ha dato tregua per tutta la notte.

2) Provoca disturbi allo stomaco: mangiare troppa curcuma può causare disturbi digestivi da lievi a moderati con i seguenti sintomi: aria nello stomaco, gonfiore, flatulenza, dispnea (difficoltà respiratorie) e dolori allo stomaco. Inoltre, la curcuma può causare movimenti intestinali più frequenti, feci molli e anche lieve diarrea. Alcune persone tra cui il sottoscritto dichiara che diverse spezie come curcuma e zenzero irritano lo stomaco e ci sono state diverse segnalazioni di supplementi alimentarti a base di curcumina che peggiorano la gastrite.

3) Aumenta i rischi di sanguinamento: la curcuma ha proprietà anticoagulanti naturali e previene, in una certa misura, la coagulazione del sangue. Per questo motivo è conosciuto da tutti per promuovere la salute cardiovascolare. Ma per le persone che hanno una scarsa coagulazione del sangue, mangiare la curcuma, soprattutto troppa, può aumentare il rischio di sanguinamento. Inoltre, poiché è un anticoagulante, la curcuma può interagire con farmaci anticoagulanti come il warfarin, potenziarne l'effetto e, di nuovo, aumentare i rischi di sanguinamento. Quindi, prima di assumere curcuma, curcumina integratori e radici parla prima con il tuo medico se soffri di disturbi di coagulazione.

effetti collaterali curcuma

4) Effetti collaterali durante la gravidanza: mangiare la radice di curcuma è normalmente considerata sicura durante la gravidanza purché il consumo sia limitato a quantità molto ridotte. Tuttavia, mangiandone troppa o assumendo integratori di curcuma che contengono una forma concentrata di curcumina, il costituente attivo nella spezia può potenzialmente portare ad un "aborto spontaneo". La spezia non solo interagisce con la normale coagulazione del sangue rendendo quest'ultimo più fluido ma stimola il flusso sanguigno nell'utero. Può causare disturbi digestivi con crampi e dolore che, in rari casi, potrebbero incoraggiare un aborto spontaneo. Mentre gli importi da fonti alimentari sono generalmente considerati sicuri durante la gravidanza, ma non gli integratori, alcuni esperti raccomandano di evitare la curcuma del tutto durante la gravidanza per motivi di sicurezza. Il tuo medico può aiutarti di più sull'argomento.

5) Rischio di reazione allergica: esiste la possibilità che la curcuma possa causare reazioni allergiche nelle persone con una certa sensibilità alla spezia e ai suoi costituenti. La radice fresca, la polvere secca e gli integratori possono tutti provocare una reazione allergica. I sintomi di allergia alla curcuma possono essere lievi o gravi e comprendono: eruzione cutanea, arrossamento e prurito, difficoltà respiratorie, bassa pressione sanguigna, stordimento e persino shock anafilattico. Se sospetti di essere allergico alla spezia, evita di mangiarlo. Per essere sicuri di non avere un'allergia è bene eseguire anche delle analisi che il vostro allergologo vi consiglierà per scongiurare futuri problemi.

Altre possibili problemi: evitare la curcuma se si soffre di calcoli renali e calcoli biliari. La spezia può interagire con diversi antidepressivi. I supplementi che hanno una forma concentrata dei componenti bioattivi nella spezia hanno maggiori probabilità di produrre effetti collaterali. Inoltre, il consumo prolungato può peggiorare gli effetti collaterali. L'adulterazione o la contaminazione da metalli pesanti possono causare effetti collaterali. Quindi, è bene ottenere la curcuma da produttori affidabili certificati dove sia presente la tracciabilità del prodotto.

Conclusioni: non è una regola che tutti dobbiamo reagire allo stesso modo ad un certo alimento. Siamo tutti diversi ed è normale che rispondiamo in modo diverso ai vari alimenti e ai loro componenti. Per quelli che non hanno problemi con il consumo di curcuma, mangiarla, può migliorare lo stato di salute. Combinando la curcuma con il pepe si ottiene la "piperina" costituente attivo che rende la curcuma più efficace, può aiutare a migliorare e potenziare fino a 10 volte i suoi benefici. La piperina migliora la biodisponibilità della curcuma, aiutandoci ad assorbire più curcumina e rallenta il suo rapido metabolismo, migliorandone gli effetti sulla salute. Anche quest'ultima, provoca potenti effetti collaterali che si manifestano con una fortissima acidità di stomaco peggiorando i sintomi della gastrite. Avete manifestato reazioni e controindicazioni negative con l'assunzione di curcuma? Lasciate un commento con le vostre esperienze personali.

Questo articolo ha 28 commenti.

  1. Grazie per queste preziose informazioni sulle controindicazioni della curcuma.

  2. Ottimo articolo in cui mi rispecchio, con il LEVOPRAID stavo meglio ma il dottore non contento che mi da? Un integratore con curcuma CRC500 risultato? Reflusso peggiorato, bruciori di stomaco atroci e dolori. Era meglio non prenderlo.

    1. Salve! effettivamente la curcuma può peggiorare di molto il reflusso facendolo diventare insopportabile e provocare alla lunga gravi danni.

  3. Io sono bipolare oltre ad avere il reflusso prendo lansoprazolo da 16 depakin crono r.p.da 500 1. e mezza e serequel da 150 r.p. posso. Prendere piperina e curcuma?

    1. Salve gentilissima Maria, già soffre di reflusso dunque, le sconsiglio "Totalmente" di assumere piperina e curcuma per evitare di peggiorare la situazione con il reflusso.

  4. A me è venuta la reazione cutanea prurito. Peccato

  5. Ho preso un integratore che conteneva curcuma e ho avuto difficoltà respiratorie. Invece utilizzando il gomasio alla curcuma non ho avuto alcun effetto collaterale. Probabilmente nell'integratore ci sara stata una maggiore concentrazione di curcuma.

    1. Salve gentilissima Federica, ovviamente il Gomasio è ricco di sale e semi di sesamo tosatati ed una più piccola concentrazione di curcuma. Ad ogni modo, smetta di assumere integratori di curcuma se ha avuto questi effetti collaterali ma eviti anche il consumo spropositato di Gomasio che contiene troppo sale ed anche questo anche se non è spesso "scritto", fa molto male in quantità eccessive. Per finire, faccia attenzione alla curcuma anche in piccole dose se ha avuto problemi respiratori e cerchi di parlarne con il suo medico.

  6. La curcuma non mi provoca problemi. Lo zenzero invece stava per spedirmi all'altro mondo...palpitazioni, attacchi di ansia e di panico, angoscia, oppressione...l'ho eliminato del tutto e sto molto meglio. Zero palpitazioni e niente attacchi di panico. Ci ho messo un po' di tempo a capire, perché ero convinta dei suoi benefici!!!!!

  7. Io soffro di gastrite e non sapendo che la curcuma e la peperina erano dannosi lo assunto due giorni mi è venuta una nausea pazzesca ma io ho un problema di sovrappeso mi potete dare un consiglio di qualche prodotto

  8. Io ho irritazione e prurito, ma per il mio apparato gastrointestinale curcuma e zenzero in polvere sono dei veri toccasana: mi eliminano bruciore, reflusso e flatulenza.

  9. Alla prima bustina di pineal tens forte con curcuma 100 mg iniziale prurito al labbro e poi labbra e gola secche. Uno stimolo tremendo al Reflusso. Lo zenzero che ho provato sotto forma di tisana non ha questo effetto o, perlomeno, non sembra averlo. Le tisane come tutte le bevande non sono il massimo per chi soffre di reflusso

  10. Io l'ho assunta tramite una tisana ieri sera e mi ha fatto prurito e arrossamenti su tutto il busto, son durati dalla sera a tutt'oggi, insopportabile. Non so quanto possa durare, spero passi presto.

  11. Io ho prurito.. Ma mi fa bene per dolori di artrite reomatoide.. Posso continuare assumerla.. Facendo pausa per un periodo?

  12. Buongiorno, ieri ho assunto curcuma nella focaccia del pranzo. Ho mangiato un po' piccante. E da ieri sera ho bruciore alla bocca, al palato, alle pareti laterali interne della bocca e una specie di ferita sul lato destro della lingua. Può essere stato il cibo e nello specifico la curcuma?

    1. Anch’io stessa cosa , io ho assunto la curcuma in polvere in eccesso , posso chiederle quanti ci ha messo per passare questo disturbo e se ha preso qualcosa ? Grazie . Marianna

  13. Buongiorno
    soffro di sacroileite ed ho provato di tutto addirittura le infiltrazioni locali in terapia del dolore. Il medico mi ha consigliato un integratore contenente curcuma piperina mirra boswellia cariofillene e vitamina d3
    Ho preso come prescritto 2 capsule al dì a stomaco vuoto dopo qualche giorno si è manifestata una orticaria su tutto il corpo. Ho sospeso l'integratore nonostante che il medico mi avesse rassicurato...premetto che soffro di reflusso biliare e prendo regolarmente un antidepressivo.
    Può essere stata la combinazione con questi medicinali ha procurarmi la reazione allergica?
    Grazie.

  14. IO LA CURCUMA LA USO POCO,MA USO LO ZENZERO IN TISANA CON ALTRE ERBE,ESEMPIO ROSMARINO CANNELLA SEMI DI FINOCCHIO E SEMI DI ANICE, DAL 2006 NO TOSSE NO RAFREDDORE ? NO INFLUENZA, SONO UN GIOVANOTTO DI 87 ANNI, HO SOLO DEI PROBLEMI PER UN INCIDENTE, CON LA ROTTURA DEL FEMORE SINISTRO CHE MI HA CAUSATO MOLTI PROBLEMI, PROTESI AL FEMORE OPERAZIONE ALLA PROSTATA, PROBLEMA DI PIASTRINE HERPES E ALTRI SFOGHI CHE HO TENUTO UN PO DI CALMA CON LE MIE ERBE, POCHI DOTTORI E FARMACIE CHE ADESSO LE ELIMINATE DEL TUTTO, HO IL VANTAGGIO DEL CLIMA SONO IL MAROCCO DAL 2003?

  15. Sto assumendo l'integratore curcumina e piperina con posologia di 1 pillolone al giorno. Mi è venuta una costante diarrea che quand'ero a Venezia in questi giorni mi ha procurato non pochi disagi ed inoltre eruzioni cutanee che non so se siano dovute alla reazione della Curcumina o se a causa del fegato con l'alcol che ho assunto in questi giorni caldi. E' strano tuttavia che soffra di diarrea persistente assumendo anche fermenti lattici vivi, io che generalmente non ne soffro. Per avere la prova devo smettere d'assumere il pillolone di curcumina e piperina e vedere se cessa e poi riprendere ad assumerla per verificare se era effettivamente questa la causa. Che ne dice dottore? Altre soluzioni ?

  16. Sto prendendo un Integratore a base di curcuma per stimolare la funzionalità epatica, ho forte prurito noturno localizzato ad un braccio. Puo' essere causato dalla curcuma?

  17. Salve! La mia dietista mi ha prescritto CurcuDyn Forte che assumo da una decina di giorni, per Ves molto alta causa fibromialgia e stato infiammatorio cronico.
    Purtroppo, devo interromperne l'assunzione perché è apparso un forte eritema cutaneo localizzato dapprima sulla pancia e sui fianchi, per estendersi poi sulle gambe e sul resto del corpo. Ho gonfiore, sonnolenza, brividi ed un forte prurito localizzato sulle parti arrossate. Credevo fosse un allergia da contatto (sono un soggetto allergico) ma poi, andando per esclusione e stando attenta ai sintomi, ho capito che poteva essere la curcuma visto che avevo appena iniziato "la cura" e dopo l'assunzione aumentava il prurito e tutti gli altri sintomi. Sono davvero malconcia, ahimé....
    Grazie dottore per gli utili consigli!

  18. Ho scoperto che la curcuma mi provoca dolori allo stomaco e vomito, questo anche prima di risultare affetta da gastropatia atrofica.

  19. Sono Tony Ho scoperto adesso la causa del prurito che mi sta procurando Da una settimana leggendo i vari commenti ho imparato a mie spese che il fastidio
    Che mi ha procurato e causato dalla curcuma si vede (che a furia di assumerla anche nel caffè il fastidioso prurito agli arti inferiori che sto combattendo con piediluvio e creme nutrienti me la procurato la curcuma adesso smetto x un mese così vediamo se sparisce il prurito . Grazie di avermi fatto tante cose utili .

  20. Io ho avuto problemi di gravi epistassi, ho perso molto sangue, ci sono voluti tre interventi di pronto soccorso , per fermare l'emorragia, mi è capitato due volte nell'arco di due anni, sempre dopo aver assunto integratori di curcuma.

  21. Io quando assumo curcuma nei cibi ho forti dolori di pancia e diarrea. L'ultima volta (era nella paella al posto dello zafferano a mia insaputa ovviamente) anche vomito. Sono stata male 1 gg intero. Soffro anche di reflusso

  22. Eleonora

    Ho preso curcuma tisana solo 2 volte e tutte 2 le volte sono piombata in un’astenia pazzesca , da stare a letto senza una briciola di energia sia mentale che fisica, durante tutta la giornata , Di solito ho la pressione bassa .

  23. salve antonio potrebbe causare una forte cestitea a sangue con la curcuma e zenzero mischiato lo prendo tutte le mattine con mezzo limone e acqua tiepida da anni grzie

  24. Articolo preparato dalle case farmaceutiche per impedire il medicamento con piante e o in forma naturale spaventando le persone. È chiaro che il troppo storpia, il troppo, prova a mangiarti 3 kg di panettone al giorno. La Curcuma fa bene ed è un santo medicinale per i teste di cavolo che hanno fatto i pseudo siedi sperimentali della sars 2. Adesso voglio vedere se lo pubblicate, io lo sto fotografando.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.