Proprietà e benefici Uova di Struzzo

Proprietà e benefici Uova di Struzzo

Attualmente l’uovo di struzzo è considerato l’uovo più grande del mondo. L’uovo di struzzo pesa circa 1550-1600 grammi. Lo struzzo è il più grande volatile attualmente vivente sulla terra. Nonostante fosse un volatile, esso, non è capace di volare per via del suo peso. Appartiene alla stessa famiglia dell’EMU e l’unica differenza tra i due oltre che nel piumaggio sta nella colorazione delle uova. Stessa grandezza di uova ma colorazioni differenti uovo di colore verde “emu” e l’altro di colore crema “struzzo”. Vive in gruppi nomadi da 5 fino a 50 esemplari. Quando viene minacciato, lo struzzo si nasconde da solo steso a terra o in alternativa se ne scappa via e può raggiungere una discreta velocità.

Le uova di struzzo sono state mangiate fin dagli antichi tempi dei Fenici, e per una buona ragione: un singolo uovo di struzzo è così grande da poter sfamare circa una decina di persone. 1 uovo di strutto equivale in termini nutritivi fino a 10 uova di galline. Se si dovesse bollire un uovo di struzzo, ci vorrebbe un’ora e mezza. Il mercato delle uova di struzzo commestibile è ancora relativamente piccolo e debole non solo in Italia ma anche in Europa e nel resto del mondo, quindi la cosa migliore è cercare online una fattoria locale o qualcuno che le spedisca. Il prezzo delle uova di struzzo è relativamente elevato se paragonato con un uovo di gallina.

proprietà uovo di struzzo

Alcuni siti di salute e benessere evidentemente mal-informati, dichiarano che un uovo di struzzo equivale a circa 20 di gallina in realtà, è solo una favola visto che, 1 uovo di struzzo equivale esattamente a circa 9-10 uova di gallina e non di più. Un uovo di struzzo intero contiene circa 2.000 calorie. Dopo aver deposto le uova, la femmina di struzzo rifiuta le uova di alcuni dei membri più deboli al momento prima di coprire la buca. Anche se 2-7 femmine depongono le uova in un nido comune, ciascuna femmina può identificare le proprie uova che ha fatto. Le femmine di struzzo incubano le uova durante il giorno, mentre gli struzzi maschi compiono questo lavoro di notte.

Nel corso del periodo di incubazione, che dura approssimativamente circa 35-45 giorni (dipende dall’umidità) i nidi vengono razziati da diversi predatori. In media, solo il 10% dei nidi di struzzo sopravvive, ma la minaccia dei predatori continua anche dopo la schiusa delle uova. Se lo struzzo può eludere i suoi predatori fino all’età adulta, può vivere dai 40 ai 45 anni. Un età veramente lunga per un uccello. Le uova di struzzo per uso alimentare hanno un valore nutrizionale elevato qui di seguito vengono riassunti i maggiori benefici e proprietà nutrizionali derivanti dal consumo di uovo di struzzo:

Uova di struzzo

1) Ricco di proteine: L’uovo di struzzo come la stragrande maggioranza delle uova è ricco di importantissime proteine per il nostro organismo. Quando parliamo di uova si parla sempre di proteine ad altissimo valore biologico che contengono aminoacidi essenziali. L’uomo deve obbligatoriamente ottenere alcuni di aminoacidi con la dieta. Gli amminoacidi che l’organismo non può sintetizzare sono detti “amminoacidi essenziali” gli stessi contenuti in tutti gli altri tipi di uova.

2) Ricco di vitamine e minerali: Calcio, fosforo e vitamine come la vitamina A, la vitamina E, la riboflavina e la tiamina. In queste uova si trovano anche importantissimi oligo-elementi come magnesio, manganese, selenio, rame zinco e ferro. Se volete fare il pieno di vitamine e minerali ma anche di proteine ad alto valore biologico allora si consigliano le uova, ma in quantità ridotte visto che, apportano anche grassi e colesterolo contenuto nel tuorlo.

3) Enorme quantità di colina e coenzima Q10: La colina è una sostanza organica classificata come nutriente essenziale. Viene denominata da molti anche vitamina J e talvolta è accostata alle vitamine del Gruppo B. Essa, aumenta l’integrità strutturale della membrana cellulare e migliora la trasmissione dei segnali nervosi. Il coenzima Q10 ha un potente effetto antiossidante. Combatte i radicali liberi e l’invecchiamento. Esso, viene utilizzato in aggiunta ai trattamenti tradizionali,nella cura dei disturbi cardiovascolari.



Come aprire l’uovo di struzzo? Qui sopra un video che vi farà capire come possa essere “duro” il guscio dell’uovo di struzzo paragonato ad altri tipi di uova. C’è chi utilizza un martello e chi invece preferisce utilizzare un piccolo trapano da cucina. Non provate a romperlo come fate con un uovo di gallina sennò farete una grande frittata per terra.

– Quanto costa un uovo di struzzo? Un uovo di struzzo per uso alimentare ha un costo di circa 25 euro ad uovo. Il prezzo può variare da produttore a produttore. Non si trovano uova di struzzo nel supermercato almeno per ora.
– Da dove è originario lo struzzo? Lo struzzo è originario dell’Africa ed è impiegato nell’alimentazione delle popolazioni indigene e non per le carni e per le uova.
– Quante calorie ha un uovo di struzzo? Un uovo di struzzo come detto precedentemente ha circa 2000 calorie.
– Che sapore ha un uovo di struzzo? Il sapore dell’uovo di struzzo non si differenzia molto dal sapore del classico uovo di gallina, molti non notano la differenza perchè è minima.
– Uova di struzzo in vendita su Amazon? Assolutamente il cibo non è ancora venduto su Amazon ne tanto-meno le uova di struzzo. Quello che si può trovare su Amazon è solamente il guscio per decorazioni ed ha un prezzo molto elevato circa 50 euro.
– Dove si comprano le uova di struzzo? Le uova di struzzo si comprano dagli allevatori locali. Sui forum di facebook è possibile trovare moltissimi allevatori e se siete fortunati è possibile trovarli nella vostra zona.
– Quanto vive uno struzzo? Uno struzzo può vivere fino all’età di 45 anni.
– Ricette con uova di struzzo: Le ricette con le uova di struzzo in realtà sono le stesse identiche ricette fatte con tutti gli altri tipi di uova. Uova sode, uova strapazzate, uova alla coque. Insomma, quello di cui realmente avrete bisogno sarà una grande padella.

Conclusioni: L’uovo di struzzo contiene molte calorie e soprattutto, tantissimo colesterolo se paragonato ad altri tipi di uova. Se volete avventurarvi nel mangiare un uovo di struzzo fatelo in bella compagnia visto che, un solo uovo di queste dimensioni difficilmente riuscirete a mangiarlo e potrebbe far più male che bene per via dell’elevato contenuto di grassi. E voi carissimi lettori, avete mai consumato uova di struzzo? Che parere avete? Vi piace? Come lo cucinate? Avete delle particolari ricette da condividere? Lasciate pure un commento qui sotto.

Lascia un commento

Close Panel

Contact Us:

Street Name, FL 54785

Visit our Location

(01) 54 214 951 47

Call us Anytime

Mon - Fri 08:00-19:00

Sat and Sun - CLOSED

Follow Us:

Stay in Touch: