Recensione Olio di Neem: tutti i segreti di un olio versatile

Recensione Olio di Neem: tutti i segreti di un olio versatile

In erboristeria e nel campo delle cure naturali si sente spesso parlare di olio di Neem, dalle moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, anche curative. Ma di cosa si tratta nello specifico, a cosa serve e quali sono i suoi benefici? Scopriamone insieme tutti i segreti.

A cosa serve

L'olio di Neem deriva il suo nome dalla dea indiana Neemari e si ottiene dalla spremitura dei semi di una pianta appartenente alla famiglia delle Meliacee (per lo più alberi o arbusti), l'Azadirachta IndicaUtilizzato da sempre dalla medicina Ayurvedica, questo olio possiede proprietà antiparassitarie, antibiotiche, antifungine ed antivirali.

Come si usa

Dal momento che non può essere ingerito, l'olio di Neem è solo per uso esterno. Lo si può utilizzare in aggiunta alle creme per il viso, per purificare la pelle, o ad uno shampoo neutro per combattere la forfora; come base per creare dei saponi antinfiammatori ed antifungini, mixandolo con olio di cocco, di oliva e girasole. Se ne possono usare poche gocce anche in aggiunta del bagnetto per gli animali domestici, mentre se si possiedono delle piante, l'olio di Neem è un ottimo insetticida spruzzato di sera sulle foglie.

Benefici

Come già accennato prima, i benefici di questo olio sono molteplici, poiché combatte praticamente sia batteri che funghi che virus. È quindi perfetto come antibiotico e come antimicotico della pelle, rispettivamente in casi come l'acne e la Candida Albicans o la tigna, ma è anche un ottimo cicatrizzante per alcune lesioni, soprattutto in caso di psoriasi o eczemi. Nota anche la sua azione antietà sulla pelle, grazie al contenuto di vitamina E, ed antinfiammatoria, quando ad esempio si hanno problemi alle gengive o reumatismi. I suoi benefici si mostrano poi sui capelli, con un'azione rinvigorente e purificante sul cuoio capelluto. Lo si può infine utilizzare sui cani come antipulci e parassiti e sulle piante come insetticida.

Controindicazioni ed effetti collaterali

L'olio di Neem non va però utilizzato con disinvoltura: bisogna stare attenti infatti ad alcune controindicazioni. Mai, ad esempio, utilizzarlo per uso interno, giacché la sua formulazione è concepita solo per applicazioni esterne. Preferibile astenersi dal suo utilizzo, inoltre, se si è in stato di gravidanza, oppure se si sta cercando di avere dei bambini, visto che possiede un'azione blandamente anticoncezionale (agisce infatti sul sistema ormonale). Attenzione, infine, ad eventuali allergie: in tal caso meglio sempre provare il prodotto su una piccola porzione di pelle e verificare che non vi siano reazioni.

Opinioni e recensioni sull'olio di Neem

Le opinioni su questo olio sono nella maggior parte dei casi entusiaste e positive: viene infatti definito eccellente o "fantastico", conquistando di gran lunga le cinque stelle. Apprezzato moltissimo per i suoi risultati sulle dermatiti o per tenere lontane le zanzare in estate, viene lodato anche come ottimo antiforfora ed antiparassitario su piante, cani e gatti. Qualche perplessità solo sull'odore, ritenuto troppo pungente.

Quanto costa 

L'olio di Neem può avere diversi prezzi. Uno puro può partire dai 7 euro ed arrivare fino a 30-35 euro (ad esempio per la versione solubile). Poi ci sono saponi, shampoo ed altri preparati che possono avere prezzi economici, anche a seconda della qualità della preparazione. In ogni caso in commercio, anche su molti siti online, è possibile approfittare delle offerte per non spendere grosse cifre.

Dove comprare 

Questo olio dalle mille virtù non è difficile da reperire. In vendita nelle più fornite erboristerie o negozi di prodotti naturali, è presente anche sul web grazie a molti siti di e-commerce. Tra questi possiamo senz'altro citare citare Amazon e ilgiardinodeilibri.it. Qui, tra le altre cose, si può approfittare di numerose offerte e di uno sconto del 10 per cento e della spedizione gratis per il primo ordine effettuato.

[amazon_link asins='B004RGPWXS,B00E7NI8PK,B0764HVSK6,B01LZ2XKNW' template='ProductCarouselWithButton' store='vitamineproteine-21' marketplace='IT' link_id='2dc9890f-f7d4-11e8-87e2-6dc393d427b6']

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.