Olio di mandorle dolci: tutte le proprietà benefiche

Olio di mandorle dolci: tutte le proprietà benefiche

L’olio di mandorle dolci è forse l’olio per uso cosmetico e di benessere più conosciuto da tutti, grazie alle sue notevoli proprietà e ai suoi molteplici benefici sul nostro organismo, sia all’esterno che all’interno. Ma quali sono le sostanze contenute in questo olio, perché fa così bene e come si utilizza? Scopriamolo nei dettagli in questo articolo.

A cosa serve

L’olio di mandorle dolci si ricava dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci, da non confondere con le mandorle amare, che invece contengono acido cianidrico, altamente tossico. Possedendo un’altissima percentuale di grassi insaturi e polinsaturi, e tre vitamine, la E, la B e la K (oltre che molti sali minerali, come magnesio, calcio, ferro, zinco e potassio) serve soprattutto per nutrire ed elasticizzare la pelle del corpo e i capelli, sia di adulti che di bambini o neonati. Per uso interno, invece, può servire come rimedio contro la stipsi o, in generale, per disinfiammare stomaco ed intestino.

Come si usa

L’utilizzo di questo olio è particolarmente semplice, visto che non esistono limiti di quantità per l’uso esterno (mentre per quello interno è bene controllarne l’assunzione). Lo si può scegliere come ingrediente principale per un massaggio sulla pelle del viso per un effetto antiage, o del corpo per prevenire e contrastare le smagliature. Ottimo anche come base per creare esfolianti per viso e corpo, maschere di bellezza, struccanti per occhi a base grassa, oppure impacchi per rendere forti e lucenti i capelli. Per utilizzo alimentare, invece, lo si può aggiungere a pietanze crude (insalate, carni o pesce alla piastra etc.) oppure assumerlo in purezza.

Benefici

Sono tantissimi i benefici di quest’olio: dall’azione elasticizzante e re-mineralizzante sulla pelle (contro le smagliature in gravidanza, ma anche per l’epidermide delicata dei bambini) alla nutrizione dei capelli secchi e sfibrati, all’effetto rinvigorente sui muscoli dopo lo sport. Visto che possiede diverse vitamine (E, B e K, oltre all’acido folico) è inoltre indicato per uso interno per i suoi benefici disinfiammanti sull’intestino e contro la stipsi.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Non esistono importanti controindicazioni o effetti collaterali per l’utilizzo dell’olio di mandorle dolci. Essendo molto calorico, però, è meglio limitarsi ad un cucchiaio al giorno, soprattutto se si segue una dieta ipocalorica. In alcuni casi, inoltre, ancora per quanto riguarda l’uso interno potrebbero verificarsi abbassamenti nei livelli di zuccheri nel sangue e nel quadro glicemico, per cui è sempre meglio chiedere consiglio al medico, soprattutto in caso di diabete.

Opinioni e recensioni

Le opinioni e le recensioni degli acquirenti di olio di mandorle dolci sono quasi sempre positive. Viene decantato il suo potere elasticizzante, la consistenza ricca ed il suo profumo inodore o simile alle nocciole. In poche parole: viene ritenuto generalmente molto efficace, per cui è promosso a pieni voti. Le criticità riguardano esclusivamente le formulazioni: vengono infatti apprezzate quelle biologiche e prive di alcuna aggiunta chimica.

Quanto costa 

I prezzi dell’olio di mandorle dolci variano molto, andando dai prezzi economici dei marchi reperibili anche presso la grande distribuzione, fino a prezzi più elevati per un prodotto biologico e che si può acquistare nelle erboristerie più ricercate o in alcuni agriturismi o siti web specializzati. Si va comunque dai 5 ai 20 euro, per le formule più pure. Spesso, però, i distributori propongono delle offerte vantaggiose sull’acquisto di questo olio, per cui se ne può approfittare.

Dove comprare 

Trovare in commercio un olio di mandorle dolci, anche spremuto a freddo e per uso alimentare, non è difficile. Si va dalla grande distribuzione ai negozi specializzati in biologico, alle erboristerie. Non bisogna dimenticare poi il web, con numerosi siti di e-commerce che vendono questo olio. Tra costoro, interessanti offerte possono essere trovate su ilgiardinodeilibri.it e su Amazon.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[-40%]
[-40%]
[-40%]
[-40%]
[-40%]
[-40%]
[-55%]
[-55%]
[-40%]
[-40%]
[-50%]
[-50%]