Recensione Sale di Epsom

Recensione Sale di Epsom

Vi siete mai imbattuti nel sale di Epsom e nel suo effetto prodigioso sull'organismo? Se sì, avrete apprezzato la sua efficacia. Ma se non sapete di cosa si tratta e non avete mai sentito parlare di questo prodotto naturale, qui vi spieghiamo tutto sulle sue caratteristiche: benfici, a cosa serve, come si utilizza e se possiede effetti collaterali o controindicazioni.

A cosa serve

Il sale di Epsom si chiama così perché proviene dalla Gran Bretagna, precisamente dal paese di Epsom, nel Surrey. È composto da solfato di magnesio (detto anche epsomite) ed è stato scoperto proprio grazie ai suoi depositi di evaporazione. Si presenta in granuli, come il comune sale grosso da cucina, ma può apparire anche come un cristallo colorato (di bianco, verde, rosa), ed ha numerosi utilizzi. Tra questi, è utile contro una digestione lenta e faticosa, contro i calcoli del fegato e del dotto biliare, come aiuto nell'assorbimento dell'insulina, come lassativo o, in quantità superiori, come purgante dell'organismo anche in caso di serie intossicazioni. Serve anche per ridurre ematomi, combattere le punture di insetti, ammorbidire la pelle (soprattutto in caso di schegge all'interno), rilassare i muscoli e la mente, purificare pelle e capelli, rinvigorire i prodotti dell'orto.

Come si usa

Sono diversi i modi di utilizzare il sale di Epsom, tutti però molto semplici. Per rilassare i muscoli e respirarne gli effluvi benefici basta scioglierne un po' nell'acqua calda della vasca da bagno, mentre per lenire gonfiori e distorsioni, o per far sparire il prurito delle punture di insetti lo si può sciogliere in acqua fredda e poi immergervi la parte dolorante o delle garze per creare delle compresse. Per purificare pelle e capelli lo si può aggiungere all'ultimo risciacquo dello shampoo oppure per lavarsi il viso. Ottimo anche come maschera, miscelato insieme con miele e limone. Per uso interno, invece, esso va assunto sempre sotto controllo del medico, ed in quantità davvero minime, per ottenere un effetto lassativo e depurativo del fegato. Per le piante, infine, un cucchiaio nell'acqua per innaffiarle è sufficiente a dar vita a frutti e ortaggi perfetti.

Benefici

Moltissimi i benefici del sale di Epsom sull'organismo. Il solfato di magnesio rilascia serotonina, ed è perfetto per regolarizzare il battito cardiaco e ridurre lo stress. D'aiuto anche sull'assorbimento dell'insulina nei diabetici. Ha effetti estremamente depurativi sul fegato e sui dotti biliari (grazie alla sua funzione lassativa), lenisce le infiammazioni, attenua i crampi ed è un emolliente straordinario per la pelle e i capelli. Questo perché i minerali contenuti in esso contribuiscono ad ossigenare i tessuti del corpo e a liberarli dalle tossine.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Attenzione ad utilizzare con cautela il sale di Epsom. Il suo effetto estremamente depurativo sull'organismo prevede un accorto dosaggio per l'uso interno, quindi è sempre bene chiedere al proprio medico. Se assunto in dosi sbagliate, infatti, può provocare seri squilibri elettrolitici, soprattutto ai reni. L'uso viene quindi sconsigliato ad anziani e bambini.

Opinioni e recensioni

Il sale di Epsom viene apprezzato dai clienti soprattutto come aggiunta all'acqua del bagno, come emolliente e rilassante. Molti fanno notare la differenza tra quello per uso solo esterno e quello per uso anche interno. Le valutazioni sono, comunque, molto positive.

Quanto costa 

I prezzi del sale di Epsom vanno da un minimo di 10 euro per una confezione da 1 chilo solo per uso esterno, ad un massimo di 30 euro per una confezione da un chilo per uso interno. Si possono comunque trovare anche prezzi economici, in particolar modo nei periodi di saldi ed offerte.

Dove comprare 

Il sale di Epsom può essere acquistato in farmacia, parafarmacia, nelle erboristerie specializzate ed online sui principali siti web di e-commerce, tra cui ilgiardinodeilibri.it e  Amazon.it.

[amazon_link asins='B003V9PCQ4,B003V9M2ZS,B003VABZDM,B00V2E8QM2' template='ProductCarouselWithButton' store='vitamineproteine-21' marketplace='IT' link_id='048d98d3-fd66-11e8-ba0e-c3ebbc661d11']

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.