Recensione Olio di avocado: nutrimento per la pelle

Recensione Olio di avocado: nutrimento per la pelle

Nutriente, antiage, protettivo: sono gli aggettivi più comuni che vengono utilizzati per descrivere l'olio di avocado, un olio derivato dalla spremitura a freddo di questo frutto tropicale. Vediamo in dettaglio a cosa serve, come si usa, quali sono i suoi benefici e se possiede effetti collaterali.

A cosa serve

L'olio di avocado si ricava dal frutto della Persea Americana, specie arborea che appartiene alla famiglia delle Lauracee. In particolare la polpa dell'avocado viene prima essiccata e poi spremuta a freddo per preservarne tutte le sue preziose proprietà. Questo olio serve infatti per rivitalizzare le pelli secche, con qualche segno del tempo e dar vita all'epidermide asfittica. Ottimo anche come funzione barriera contro gli agenti atmosferici (vento, freddo, acqua gelida, aria troppo secca, scottature da sole troppo forte). Interessante anche l'utilizzo alimentare: essendo molto ricco di acidi monoinsaturi e vitamina E, questo olio aumenta la biodisponibilità dei nutrienti presenti in alimenti come pomodori, carote ed altri ortaggi.

Come si usa

L'uso dell'olio di avocado è sia esterno che interno. Come uso esterno trova applicazione spalmato sulla pelle del viso e del corpo per prevenire l'invecchiamento cutaneo, nutrire l'epidermide e contrastare eczemi o psoriasi o smagliature. Si utilizza anche come impacco per i capelli (da tenere su per una notte intera) per ottenere una chioma nutrita e lucente. Qualche goccia nell'acqua del bagno serve come emolliente. Per uso interno/alimentare lo si può invece impiegare come condimento a freddo o come base per le fritture (visto che è molto simile all'olio di oliva per l'elevato punto di fumo a 225 gradi), uno dei più sani per questo uso.

Benefici

I benefici dell'olio di avocado sono tantissimi, dato l'alto contenuto di acido oleico, linoleico e vitamina E (tocoferolo). Innanzitutto il suo contenuto di antiossidanti lo rende un rimedio eccezionale se assunto come integratore alimentare per contrastare l'ossidazione cellulare da radicali liberi e ritardare l'invecchiamento, sia cutaneo che dell'organismo in genere. Esso inoltre è altamente nutriente e riparatore, quindi è perfetto per alleviare anche malattie della pelle come eczemi o psoriasi (o eritemi da pannolino per i bambini) e per prevenire o minimizzare le smagliature. Sui capelli, oltre ad essere un ottimo rimedio rinforzante pro-brillantezza, può contrastare la caduta e favorirne la ricrescita, avendo un effetto antinfiammatorio sul cuoio capelluto.

Controindicazioni ed effetti collaterali

In generale questo olio non presenta controindicazioni o effetti collaterali. È bene però prestare attenzione se si pensa di essere allergici all'avocado, testandolo prima su una piccola porzione di pelle. Cautela anche in caso di psoriasi, dermatiti o eczemi, nel qual caso occorre chiedere consiglio al medico di fiducia prima dell'utilizzo. Utilizzarne in quantità minima, infine, se si ha una pelle mista o grassa, dato il suo elevato potere nutriente.

Opinioni e recensioni

Le opinioni e le recensioni sull'olio di avocado sono generalmente positive. Se ne apprezza la sua consistenza, il suo elevato potere nutriente e la sua versatilità. Il pollice verso, per lo più, riguarda l'elevato costo di questo olio e il fatto che non è adatto per le pelli miste o grasse (per le quali risulta untuoso).

Quanto costa 

Piccola nota dolente: i prezzi dell'olio di avocado non sono bassi, partendo da 6 euro per 100 ml di prodotto per uso esterno (ma anche 13 euro per 50 ml di olio biologico), fino ad arrivare a 30 euro per un litro di olio alimentare. Prezzi economici ed offerte sono però sempre possibili, soprattutto online sui siti web dedicati alla vendita.

Dove comprare 

L'olio di avocado può essere acquistato in erboristeria, nelle farmacie fornite di reparto benessere e alimentare, nei negozi specializzati in vendita di prodotti biologici o naturali. Questo prodotto è però in vendita anche sui principali siti web di e-commerce, come ilgiardinodeilibri.it ed Amazon.it.

[amazon_link asins='B007QSV2QU,B076HNQCKB,B01NBDI5SJ,B01ERQ9K0I' template='ProductCarouselWithButton' store='vitamineproteine-21' marketplace='IT' link_id='21a505b2-02c0-11e9-a26f-b585cbc4fa4c']

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.