Proprietà pesca

Le pesche sono un fenomenale frutto estivo. Originarie della Cina appartengono al genere Prunus famiglia delle “Rosaceae”. Esistono moltissime varietà di pesche coltivate in tutto il mondo, che si differenziano per il loro colore, le loro dimensioni e le specifiche caratteristiche di crescita in base al loro paese di origine. Solamente 100 grammi di pesca ci forniscono in media 39\40 calorie. Le pesche fresche sono una buona fonte di antiossidanti come la famosa vitamina C.

La vitamina C ha effetti antiossidanti ed è necessaria per la sintesi del tessuto connettivo nel corpo. Il consumo di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e contribuisce a combattere i radicali liberi aiutando anche il nostro cuore a rimanere in forma.

benefici pesca

Buona la quantità di vitamina A. E’ noto che il consumo di frutta naturale contenente vitamina A, offre protezione dal cancro ai polmoni e dal cancro del cavo orale (bocca).

Inoltre la pesca è ricca di preziosi minerali molto utili per la nostra salute. Possiamo notare la presenza del potassio, del ferro, del rame, del manganese, del calcio, dello zinco e del fosforo in buone percentuali. Il potassio è un componente importante nelle pesche e regola i liquidi delle cellule e del corpo che aiutano a regolare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

pesca piccola

Di solito, il pesco porta numerosi frutti, quasi uniformi. La pianta di pesco non è altissima è abbastanza bassa. Il peso di un singolo frutto varia dai 100 grammi ai 130 grammi effettivi. In italia possiamo trovare la pesca ricoperta di minuscoli pelini e la pesca noce totalmente liscia senza nessuno pelino. La loro sfumatura di colore è molto interessante perchè è variegata. Possiamo trovare pesche totalmente rosse o pesche totalmente gialle ma anche pesche gialle e rosse, con un misto di sfumature incredibili.

Tabella nutrizionale Pesca

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale della pesca relativa a 100 grammi di prodotto e renderci conto che in minime quantità sono presenti altre importanti vitamine, come la vitamina K e la vitamina E ma anche alcune vitamine del gruppo B come la niacina e la vitamina B5. Importante consumare questo frutto nella stagione che va da luglio a settembre e scegliere prevalentemente il prodotto di origine biologica.




2 Replies to “Proprietà pesca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*