Argania Vitamina C Acido Ascorbico

Oggi volevo parlarvi di un prodotto eccellente firmato “Argania” si tratta di vitamina C per la precisione (Acido Ascorbico) sigillato in una confezione salva freschezza da 1 kg che potete trovare a questo indirizzo. Tra tutte le vitamine, la vitamina C, è facilmente degradabile: è solubile in acqua, fotosensibile e viene danneggiata dagli agenti ossidanti. Si trova soprattutto nell’ipofisi, nelle ghiandole del surrene, nel cristallino, nel nostro fegato e nel nostro cervello.

Il Nostro organismo non produce vitamina C e quindi dobbiamo assumerla attraverso la nostra alimentazione facendo particolarmente attenzione ai cibi che mangiamo perchè non tutti contengono tracce di vitamina C.

Argania Vitamina C

Ci sono molte persone a rischio di carenze di Vitamina C tra le quali: I fumatori, i gestanti, le donne in allattamento, adolescenti, anziani, alcolisti, persone sotto stress, lavoratori esposti a metalli pesanti, diabetici. Una carenza di Vitamina C può essere dovuta anche ad altri fattori come: gas tossici, forte inquinamento ambientale, farmaci, periodi particolarmente freddi.

La carenza di Vitamina C ma anche di altre importanti vitamine è particolarmente frequente ed è riconducibile all’alimentazione moderna, in quanto gli alimenti perdono, durante la lavorazione industriale, buona parte del loro contenuto vitaminico. Io prendo spesso 1 grammo di Vitamina C al giorno e da quando la prendo non ho più avuto mal di gola, raffreddori, infiammazioni gengivali etc. Ho sofferto per moltissimi anni di allergia ai pollini ma da quando ho iniziato l’anno scorso ad assumere la vitamina C ho smesso di assumere antistaminici.

Vitamina C bilancina

Nella fotografia qui sopra si può vedere che sto pesando 1 grammo di vitamina C Argania, ho tolto la tara del dosatore e con l’aiuto di un cucchiaino di plastica sono arrivato ad 1 grammo preciso. Perchè Acquistare la confezione da 1 kg Argania e non la vitamina C che troviamo spesso in farmacia? Tra i PRO della vitamina C Argania c’è sicuramente il prezzo molto basso 25 euro per 1 kg di vitamina C, la vitamina C da 1 grammo in farmacia costa 5 euro per 10 grammi. Dunque facendo il calcolo se io dovessi acquistare la vitamina C effervescente in farmacia spenderei ben 500 euro per lo stesso prodotto. Un altro PRO della vitamina C Argania è sicuramente l’assenza di eccipienti contenuti invece nella vitamina C effervescente che si trova spesso in farmacia dove si può trovare (Sale, Zucchero, Lacca, etc. ). Lo Stesso Linus Pauling ci mette in guardia:

Linus Pauling

(Citazione tratta dal libro di Linus Pauling) : “Quando iniziai a controllare i prezzi delle vitamine quindici anni fa, scoprii che una casa farmaceutica vendeva una soluzione di vitamina C, particolarmente consigliata per gli anziani, a un prezzo mille volte superiore al suo costo reale, mentre un’altra la vendeva a un prezzo cento volte più alto. Questi prezzi sproporzionati ora sono scomparsi ma, se non controllate, potreste pagare cinque o anche dieci volte di più lo stesso prodotto. Anche le marche prescritte da un medico alcune volte possono costare di più”

Come conservare la vitamina C Argania una volta che è stata inserita nel barattolo di vetro Ermetico ?

Barattoli al buio

I barattoli con chiusura ermetica una volta aperti andranno messi al buio, perchè la vitamina C è fotosensibile (Si danneggia con la luce).

Facciamo un breve ripasso per scoprire a cosa serve la vitamina C:
La vitamina C svolge un azione antiossidante: si lega ai radicali liberi inattivandoli ed impedendo la reazione a catena successiva ai processi ossidativi.
La vitamina C è in grado di favorire le difese dell’organismo tramite l’azione stimolante sui leucociti. Stimola, in particolare, l’azione fagocitaria.
La vitamina C svolge un azione tonica sul collagene: i componenti del collagene sono sensibili alla presenza di acido ascorbico.

Vitamina C Barattolo ermetico

La vitamina C svolge un azione detossificante: ha la capacità di chelare sostanze pericolose come: metalli pesanti, quali il mercurio il cadmio il piombo, gas tossici come il monossido di carbonio, nitriti e nitrati.
La vitamina C ha svolge una forte azione antistress: lo stress consuma sali minerali e vitamine, tra cui molta vitamina C. L’integrazione è quindi fondamentale per far fronte ad elevati stati di stress. Nelle pratiche di medicina ortomolecolare vengono consigliate elevati dosi di vitamina C per sconfiggere i tumori.

Nota Bene: Queste informazioni non sono destinate a trattare o diagnosticare, non devono essere utilizzate come fonte di informazione unica. Non sono quindi da considerare come sostitute del parere del proprio Medico curante o Farmacista.




12 Replies to “Argania Vitamina C Acido Ascorbico”

  1. Vorrei che sempre più persone si rendessero conto di quanto la vitamina C aiuti il nostro corpo. Io sono un testimone esemplare di come la vitamina C ha cambiato la mia vita radicalmente da quando ho iniziato ad assumerla 5 anni fa. Sicuramente proverò anche questa della ditta Argania

  2. Ciao, ho letto il tui articolo molto interessante, vorrei iniziare ad assumere vit c….ma ho delle domande:
    Bisogna travare il tutto su recipenti ermetici,dove li compro?
    ogni volta che apri il recipiente per prelevare 1 grammo non favorisci l ossiazione del prodotto?oppure hai altri metodi?
    Si possono prendere piu dosi durante la gg oltre 1 grammo? Grazie

    • Ciao Moreno, in realtà non dovrebbe essere un problema
      però personalmente, ti parlo per esperienza personale
      preferisco le classiche effervescenti da 1 grammo di vitamina c pronte all’uso.
      Per quanto riguarda le assunzioni e le dosi, devi parlarne con il tuo medico curante!
      Ciao e alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*