9 benefici della Banana

9 benefici della Banana

Questo articolo parla di: Banana Benefici Banane Proprietà Banane

La banana, è uno dei più famosi frutti esotici. Nell'ultimo secolo questo frutto è entrato pienamente nella nostra vita quotidiana. Le banane sono veramente eccezionali nei frullati, qui di seguito racconterò otto buoni motivi per includere nella nostra dieta almeno 1 banana una volta al giorno.

1) Ricca di fibra, povera di sodio e ricca di potassio: Una banana ha circa l'11% dell'RDA giornaliero consigliato di fibra alimentare. La fibra contenuta nelle banane aiuta a mantenere un intestino regolare. La presenza di potassio favorisce all'interno del nostro organismo numerosi processi molto importanti.

Banana

2) Le banane abbassano la pressione sanguigna: Numerose ricerche scientifiche confermano che l'elevata quantità di potassio delle banane (oltre il 13% dell'RDA) possono essere in grado di abbassare la pressione sanguigna, che a sua volta riduce la possibilità di sviluppare aterosclerosi, infarto e ictus.

3) Migliorano la salute delle ossa: Insieme con l'abbassamento della pressione sanguigna, il potassio previene l'indebolimento delle ossa all'interno del nostro corpo. Un elevato consumo di sodio, che è tipico di molte diete occidentali, può causare una perdita eccessiva di calcio che verrebbe eliminata attraverso l'urina. Questo minaccia non solo la forza e la salute generale delle ossa, ma minaccia negativamente la coagulazione del sangue, una contrazione muscolare adeguata e il funzionamento del sistema nervoso. Il potassio contenuto nelle banane neutralizza le alte quantità di sodio presenti nell'organismo, consentendo al calcio di rimanere all'interno del corpo ben saldato alle ossa.

4) Ricche di FOS: Le banane contengono elevati livelli di fruttoligosaccaridi (FOS), che promuovono l'assorbimento del calcio. I fruttoligosaccaridi servono da nutrimento per i batteri "sani" che vivono nel colon. Stimolano la produzione di enzimi digestivi che a loro volta stimolano la capacità complessiva del corpo nell'assorbire i nutrienti provenienti dal cibo come per esempio le vitamine. Quali banane sono le migliori? Scopriamo insieme quale siano le migliori banane e come consumarle.

5) Ottime in caso di diarrea: Le banane possono diminuire gli effetti indesiderati della diarrea. Le elevate quantità di potassio delle banane possono rifornire il nostro organismo di elettroliti che facilmente sono esauriti quando si soffre di diarrea. Il potassio è un importante elettrolita. La carenza di elettroliti nel nostro organismo può provocare anche morte improvvisa.

7) Proteggono lo stomaco: Le banane proteggono lo stomaco in due modi. In primo luogo, aumentano la produzione di muco nello stomaco, che a sua volta fornisce una barriera protettiva contro gli acidi dello stomaco. In secondo luogo, le banane possiedono naturali inibitori della proteasi.. (L'inibitore della proteasi può ostacolare la replicazione di alcune cellule e virus).

8) Prevenzione del cancro: Un ampio studio condotto dall'Internal Journal of Cancer dimostra che la probabilità di sviluppare cancro del rene è notevolmente diminuito grazie al consumo frequente di frutta e verdura, ma soprattutto di banane. Per esempio, la probabilità di sviluppare cancro del rene in soggetti di sesso femminile sembra essere diminuito del 50% quando si mangiavano quattro banane alla settimana.

9) Ricca di vitamina B6: La banana è uno dei frutti con maggiore quantità di vitamina B6. Per scoprire tutti i benefici della vitamina B6 vi consiglio di leggere questo articolo, molto ben strutturato.

Questo articolo ha un commento

  1. Un articolo molto interessante e soprattutto utile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.