10 Benefici della patata

10 Benefici della patata

Questo articolo parla di: Benefici patata benefici patate

Come ben si sa, le patate sono una ricca fonte di carboidrati facilmente assimilabili. Studi recenti dimostrano che le patate sono ricche di vitamine e sali minerali essenziali come le vitamine del gruppo B e la famosa vitamina C. Tra i sali minerali possiamo trovare calcio, zinco, fosforo, potassio e magnesio. Le patate contengono alcuni antiossidanti capaci di ridurre la pressione sanguigna. Moltissimi esperti nutrizionisti consigliano di mangiare patate bollite piuttosto che fritte.  La buccia delle patate risulta essere una ricca fonte di fibre contenenti una svariata varietà di fitonutrienti e carotenoidi.

1) Utili contro i calcoli renali: i calcoli renali possono essere trattati efficacemente con le patate perchè risultano essere ricche di magnesio e possono resistere all'accumulo di calcio nei reni e in altri tessuti del nostro corpo.

benefici patata

2) Utili contro acne e macchie sulla pelle: le patate sono un ottimo rimedio per il trattamento di acne, bruciature e macchie sulla pelle. Possono essere schiacciate e applicate crude come impacco sulla nostra pelle. La patata è considerata nella medicina tradizionale cinese un efficace agente in grado di curare ogni problema di pelle.

3) Utili contro il reumatismo: Il contenuto di calcio e magnesio nelle patate sono in grado di aiutare le persone che soffrono di reumatismi. Come si procede? Si Lavano le patate, si sbucciano e si fanno lessare nell'acqua per qualche tempo. Bere l'acqua ottenuta dalla bollitura può aiutare ad avere un sollievo immediato dai dolori reumatici. Io ad essere sincero non ho provato questo metodo ma moltissime persone sembrano suggerirlo.

4) Utili contro le ustioni: per ottenere un sollievo immediato e guarire le ustioni di primo grado possiamo affidarci alle patate. Schiacciare una patata cruda ed applicarla sulla zona ustionata donerà un immediato sollievo.

5) Utili per migliorare la funzione cerebrale: grazie all'alto contenuto di carboidrati le patate aiutano il cervello a funzionare attivamente. La vitamina B6 presente nelle patate aiuta a regolare gli sbalzi d'umore e facilita la trasmissione delle informazioni tra i neurotrasmettitori. Le patate sono rinominate nella medicina tradizionale cinese anche come efficace agente anti-depressivo.

Benefici patate

6) Utili contro il cancro e le malattie cardiache: Le bucce delle patate sembrano contenere potenti antiossidanti. Prima di tutto bisogna assicurarsi che le patate vengano coltivate biologicamente in zone a inquinamento ZERO. In caso contrario, i prodotti chimici nelle bucce delle patate possono peggiorare la situazione invece di migliorarla. I carotenoidi come la luteina e la zeaxantina presenti in grandi quantità nella buccia delle patate sono alleati del cuore e di altri organi presenti all'interno del nostro corpo.

7) Utili contro l'insonnia: mangiare una patata bollita prima di dormire sembra essere in grado di indurre un sonno rilassante.

8) Utili contro l'acidità di stomaco: le patate sono dei tuberi ricchi di sostanze capaci di migliorare la cattiva digestione e di curare naturalmente l'acidità di stomaco senza bisogno di utilizzo dei classici anti-acidi presenti in farmacia. Io quando mangio purè di patate senza latte, non ho per niente acidità di stomaco. A volte anche mangiare una patata bollita è in grado di fermare efficacemente i bruciori di stomaco.

9) Prevengono l'infarto: le patate regolano l'equilibrio elettrolitico all'interno delle cellule del nostro organismo grazie alla presenza di due importantissimi minerali come potassio e magnesio.

10) Energia immediata: la patata è un tubero facilmente digeribile e l'energia proveniente dal loro consumo risulta essere subito disponibile per il nostro corpo.

Come cucinare le patate per perseverare le loro proprietà? Abbiamo bisogno di una buona vaporiera come l'ottima Vaporiera patate Braun. Non bollite e non mettete le patate al forno e non mangiate nemmeno patatine fritte. Utilizzate solo vaporiere per perseverare gusto, sapore e sopratutto tutte le proprietà benefiche delle patate.

Conclusioni: Nel complesso, le patate hanno molti benefici per la salute di ogni individuo. Ma i pazienti diabetici e le persone obese dovrebbero evitarne il consumo. Esistono differenti colori di patate che vanno dal rosso al giallo e dal giallo all'arancione. Le patate rosse sono una specialità italiana.

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Io sono diabetico quanti grammi di patate a pasto posso mangiare? E quando faccio kung-fu il lunedi sera e il venerdi sera. Grazie

    1. Ciao Mauro, se si soffre di qualche malattia come nel tuo caso il "diabete" è sempre opportuno consultarsi con il proprio medico curante per intraprendere una dieta adeguata.

  2. Salve, le patate le mangio quasi tutti i giorni, in tre mesi ho perso cinque chili. consiglio di mangiare patate, fatele come volete, fritte lessate. Ma mangiatele! Non fanno ingrassare.

  3. Ciao tutti, Le patate non fanno dimagrire ma impediscono di ingrassare. In bocca la lupo!

    1. Grazie nonna Bruna per la dritta sulle patate e il dimagrimento!!!

  4. Ho comprato una vaporiera e almeno 3 volte a settimana cuocio 500/600 g di patate solo per me (a volte anche 700 g)
    A cottura ultimata le metto in una ciotola dove metto aglio triturato a spicchi, curcuma, un paio di palline di pepe nero (per assorbire meglio la curcuma) poi un mix di olio di girasole bio + olio di lino.
    A volte metto qualche grammo di olio in meno e aggiungo semi di sesamo o di girasole macinati.
    La gente non mangia abbastanza potassio e la patata ne è ricca !
    Inoltre è alcalinizzante, viva la patata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.