Recensione Deodorante allume di potassio

Recensione Deodorante allume di potassio

Molte persone sono spesso alla ricerca di valide alternative a prodotti industriali, anche per la funzione di deodorante. Tra le varie soluzioni prospettate c'è quella di utilizzare l'allume di potassio (o di rocca). Vediamo di cosa si tratta, a cosa serve, quali sono i suoi benefici e come usarlo al meglio. Uno sguardo, poi ad eventuali controindicazioni, costi e dove trovarlo.

A cosa serve

L'allume di potassio (conosciuto anche come "allume di rocca") è un sale di alluminio e potassio, contenuto anche in molti deodoranti industriali. Si presenta come una specie di pieta, cristallo, trasparente, senza alcun odore né sapore. Viene utilizzato comunemente come deodorante, ma serve anche come cicatrizzante per alcuni taglietti quando ci si rade, o in caso di emorroidi, o anche per guarire più velocemente dall'herpes labiale o lenire il prurito e il bruciore delle punture di alcuni insetti. Utile, inoltre, quando si frequentano piscine o luoghi a rischio di contaminazioni batteriche, così da creare un pratico "effetto barriera".

Come si usa

Utilizzare l'allume di potassio è molto semplice: basta passarlo sul corpo bagnato dopo il bagno o la doccia, oppure bagnare il minerale e passarlo sulla pelle. Dopo  un paio di minuti, quando la pelle sarà asciutta, le particelle di metallo rilasciate cominceranno a fare effetto abbattendo la carica batterica e le sue spiacevoli conseguenze. Un'idea potrebbe essere quella di applicare una goccia dell'olio essenziale preferito sulla pietra e fare asciugare: in questo modo si otterrà anche una piacevole profumazione. Come cicatrizzante o lenitivo contro le scottature/punture di insetti viene invece applicato direttamente sul taglietto con un paio di passate.

Benefici

I principali benefici dell'allume di potassio derivano dai suoi componenti, che sono i sali di alluminio e potassio. Essi agiscono come regolatori della carica batterica sulla superficie della pelle, ed anche come antitraspiranti. In pratica, non vengono eliminati i cattivi odori dati dalla sudorazione, ma le cause. Essendo però antitraspirante si suderà un po' di meno. I suoi benefici sono anche di tipo emostatico e lenitivo: viene perciò utilizzato anche come cicatrizzante su piccoli tagli. Neutralizza, infine, odori molto forti come quelli di aglio, cipolla, pesce, etc.

Controindicazioni ed effetti collaterali

In realtà sull'utilizzo dell'allume di potassio ci sono ancora alcune incertezze, soprattutto sull'utilizzo continuativo. I dubbi risiederebbero sulle caratteristiche dei sali di alluminio, che se utilizzati a lungo su tagli o ferite entrerebbero nel sangue modificando il Dna. Anche l'utilizzo quotidiano come deodorante sarebbe sconsigliato, poiché gli effetti antitraspiranti potrebbero impedire una corretta sudorazione. Occorre quindi usare l'allume di potassio con discrezione, al massimo due/tre volte alla settimana.

Opinioni e recensioni

Le recensioni sull'allume di potassio sono per lo più positive, anche se nell'acquisto viene tenuto molto in conto la forma della pietra. Se quest'ultima tende facilmente a rompersi, infatti, non potrà più essere utilizzata, visto che deve essere passata sul corpo. I consumatori utilizzano l'allume di potassio soprattutto come deodorante e come antifungino sulla pianta dei piedi. Ne viene apprezzato, però, anche il suo potere cicatrizzante.

Quanto costa 

I prezzi del deodorante all'allume di potassio o di rocca vanno da un minimo di 6 euro a confezione, anche per deodoranti spray che presentano questo minerale come ingrediente principale. Ci sono però anche prezzi economici ed offerte che, ad esempio, includono un numero di pezzi ad un costo conveniente (5 pezzi 14 euro su alcuni siti web).

Dove comprare 

L'allume di potassio sotto forma di deodorante può essere acquistato in farmacia, parafarmacia, nelle erboristerie specializzate e anche in alcuni supermercati molto forniti. Questo  prodotto è inoltre in vendita su molti siti web di e-commerce, tra cui ilgiardinodeilibri.it e Amazon.it, dove si possono spuntare anche offerte vantaggiose.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.