Decespugliatore: Quale comprare e quale non compare

Decespugliatore: Quale comprare e quale non compare

Questo articolo parla di: decespugliatore

Sicuramente avrete sentito parlare nella stagione primaverile ed estiva dei famosi e chiacchierati decespugliatori per tagliare l'erba. Oggi voglio aiutarvi nella scelta del miglior decespugliatore per erba in assoluto. Prima di tutto cerchiamo di capire esattamente cosa sia un decespugliatore e a cosa serve. Prima di tutto il decespugliatore è uno strumento da lavoro dotato di un motore a benzina 2 tempi oppure elettrico che, a seconda della sua potenza misurata in cavalli e configurazione, viene utilizzata per lo sfalcio di erba, sterpaglie, cespugli e giovani tronchi, nonché per la pulizia del sottobosco e del proprio giardino. E' possibile utilizzare uno speciale filo di nylon oppure un disco per decespugliatore.

Quale è la differenza tra un taglia-erba classico ed un decespugliatore? Se avete un giardino senza dislivelli con erba folta non troppo alta allora potrete utilizzare un tagliaerba classico mentre se avete un giardino con erbacce di vario genere, un terreno inclinato, rocce, pietre e quant'altro che vi impedisca di utilizzare un tagliaerba la soluzione ideale è un decespugliatore. Il decespugliatore in questo caso farà un lavoro eccezionale nel tagliare tutto mentre il tagliaerba offrirà un lavoro più ordinato dove i tagli dell'erba saranno più o meno identici mentre quando si utilizza il decespugliatore viene "rasato" a zero praticamente tutto.

Miglior decespugliatore

Cosa utilizzare, un decespugliatore elettrico oppure un decespugliatore a benzina? Ovviamente senza ombra di dubbi la risposta è un decespugliatore a benzina a due tempi. I decespugliatori elettrici hanno un filo molto corto, consumano molto e non sono minimamente efficienti nel tagliare l'erba. Uno strumento che non dovrebbe nemmeno essere venduto. Un decespugliatore professionale è sempre un decespugliatore a motore a scoppio.

Attenzione ai decespugliatori economici: Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa moltissimi decespugliatori economici anche a 100 euro che non sono per niente efficaci. Tutti i strumenti motore compreso sono di scarsa qualità a partire dalle plastiche. Attenzioni ai decespugliatori made in cina ma anche attenzione ai numerosi decespugliatori russi che qualitativamente non sono buoni.

Filo di nylon o disco? Il filo di nylon che si cambia e si consuma è un filo particolare molto resistente agli urti ed è molto adatto nelle zone con dislivelli durante i lavori su terreni in pendenza. Il disco serve per tagliare direttamente il fieno o l'erba medica per i vostri animali, come per esempio pecore, capre, cavalli e mucche e deve essere su un terreno dritto senza pendenze.

decespugliatore kawasaki

Quale filo utilizzare? Ci sono svariate misure di filo ed il migliore a mio avviso è il taglio 2,4 mm. Esistono anche tagli più grandi ma si rompono prima come per esempio 3,00 mm e 4,00 mm ma anche tagli più piccoli non molto efficaci come 1,2 mm oppure 2.0 mm. La via di mezzo rimane quella di 2,4 mm.
Filo quadrato, rotondo o stellato? Il filo per eccezione che taglia meglio è il filo rotondo. Li ho provati tutti ma quello rotondo rimane il migliore. Assicuratevi di comprare un filo a Bobina che vi durerà anche 10 anni ad un prezzo irrisorio di circa 30 euro per 400 metri di filo come questo qui Filo Rotondo 2,4 MM X 408 METRI Colore Verde.

Quale disco utilizzare? Il migliore disco in assoluto che vi consiglio è quello professionale in acciaio che non dovrete cambiare per i prossimi 3 anni di utilizzo con denti in Widia Potete acquistarlo direttamente qui: DISCO IN ACCIAIO PROFESSIONALE CON DENTI IN WIDIA PER DECESPUGLIATORE.

Quale olio utilizzare per il vostro decespugliatore? Sicuramente tutti avranno comprato olio per motori a 2 tempi. Il migliore in assoluto per i decespugliatori è l'olio di colore rosa intenso. Se acquistate quello da 5 litri che va benissimo anche per le motoseghe vi durerà all'incirca 7-10 anni anche con uso intensivo del vostro macchinario. Vi consiglio l'utilizzo di Olio sintetico 2 tempi 5 litri per decespugliatore.


https://www.youtube.com/watch?v=SfHzs2Sxx3c


Qui sopra possiamo dare un occhiata da vicino al mio decespugliatore Kawasaki TJ45E uno dei migliori decespugliatori al mondo. Nel video qui sotto invece potete vedere una mia performance alle strette con diversi tipi di erbacce utilizzando esclusivamente il filo di nylon. Se desiderate acquistare un decespugliatore come il mio potete farlo direttamente da qui. Acquista Kawasaki TJ45E. Questo decespugliatore presenta un motore Giapponese. Il mio l'ho modificato affiancando ad esso un manubrio rialzato differente da quello comunemente utilizzato che mi permette un impugnatura ottima senza nessuna fatica.


https://www.youtube.com/watch?v=KtibX973cGE


Attenzione prima di usare un decespugliatore: Bisogna ricordarsi che prima di tagliare qualsiasi giardino, prato e quant'altro sia con disco o nylon è molto importante la protezione. Nel mio video potete notare che io non utilizzo la protezione montata frontalmente sul decespugliatore perchè mi blocca la visuale ma utilizzo pantaloni lunghi rinforzati per evitare che pietre e quant'altro mi colpiscano. E' davvero importante l'utilizzo di occhiali di protezione, mai utilizzare un decespugliatore senza occhiali di protezione. Utilizzate occhiali professionali da lavoro, sono molto economici ma resistenti. Se volete fare qualcosa in più vi consiglio l'utilizzo anche di scarpe con punta di ferro per evitare delle brutte sorprese alle dita dei piedi. Il cappellino anch'esso rinforzato con plastiche resistenti diventa obbligatorio per evitare che alcune pietre vi colpiscano in testa.

Conclusioni: Evitate per quanto possibile tutti i decespugliatori, falciatrici etc made in cina oppure troppo economici. Il decespugliatore che vi ho consigliato parte alla prima tirata, senza intoppi di nessun genere, tutti i materiali plastiche comprese sono di qualità elevata. Se avete domande sui decespugliatori sono un esperto in materia e potete farmi qualsiasi domanda. Nei giorni seguenti vi insegnerò a cambiare il filo del decespugliatore perchè molte persone non sanno cambiarlo e trovano molta difficoltà nonostante una volta imparato, sarà un gioco da ragazzi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.