La Luteina

La Luteina è un antiossidante della famiglia dei carotenoidi (carotenoidi sono una classe di pigmenti organici che possono essere rinvenuti nelle piante o in altri organismi fotosintetici). La luteina è il principale carotenoide presente nella zona centrale della retina chiamata macula.
Le persone che hanno mostrato protezione da degenerazione maculare hanno mangiato circa 6 mg di luteina al giorno proveniente dal cibo. La luteina, in forma supplementare, deve essere assunta con alimenti contenenti grasso per migliorarne l’assorbimento.Luteina Dove si trova la Luteina ? La luteina si trova nei Spinaci, nel cavolo, nella lattuga romana, nei porri, nei piselli e nei tuorli d’uovo tutti questi alimenti sono buonissime fonti di luteina.
Macula
Sintomi da carenza di Luteina: Una carenza non è stata propriamente identificata, si è dimostrato però persone che hanno assunto spesso cibi contenenti luteina sembrano essere a basso rischio di degenerazione maculare. Uno studio ha dimostrato che gli adulti che hanno assunto luteina dai cibi, hanno avuto un 57% di diminuzione del rischio di degenerazione maculare rispetto a quelle persone che ne hanno assunto bassissime quantità. In un altro studio preliminare, un collegamento simile è stato suggerito tra bassa assunzione di luteina nella dieta e sconsiderato aumento del rischio di cataratta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*