Puntura di zecca

Le zecche sono scientificamente classificate come Aracnidi stessa famiglia dei ragni. I reperti fossili suggeriscono che le zecche come i ragni sono su questo pianeta da almeno 90 milioni di anni. La maggior parte dei morsi di zecca non trasmettono agenti patogeni, ma a volte non si è così fortunati e le zecche trasmettono un varietà di malattie. Vi è una vasta gamma di sintomi che di solito si sviluppano giorni o settimane dopo il morso della zecca, spesso si possono confondere anche con altre malattie.

I sintomi che si manifestano dipendono dal particolare microbo (patogeno) che viene trasmesso. Per tutte le punture di zecca è necessario applicare sulla zona interessata una crema antibiotica.

Morso Zecca

Esistono una varietà di metodi sicuri ed efficaci per la rimozione di tutti i tipi di zecca in ambito ambulatorio, non cercate di rimuovere la zecca da soli. Come detto precedentemente esistono diversi tipi di zecca alcune sono molli e altre invece sono dure ed entrambe succhiano sangue per nutrirsi. Le zecche hanno un ciclo di vita complesso prima ci sono le uova, poi le larve, poi le ninfe e infine vengono classificati come adulti maschili e femminili.

Le larve, le ninfe e gli adulti hanno tutti bisogno di nutrirsi di sangue. Di solito, la femmina adulta (zecca dura) è quello che causa il maggior numero di morsi perchè i maschi di solito muoiono dopo l’accoppiamento. Le zecche non saltano come le pulci e non volano come le zanzare.

Zecche

Di solito si possono trovare su prati d’erba e usano insediarsi sulla punta dell’erba pronte per attaccarsi al primo passaggio di un cane o di un gatto, ma anche di una persona che si sta rilassando a terra prendendo il sole. Le zecche sono di dimensioni molte piccole, come potete notare dall’immagine che ho inserito qui sopra. Se le zecche non si nutrono di sangue, non moriranno subito, molte specie possono sopravvivere un anno o più, senza un nutrirsi di sangue.

Puntura Zecca

Le più pericolose sono le zecche molli e piene di sangue dove la trasmissione della malattia può verificarsi in meno di un minuto. Il morso di alcune di queste zecche molli produce reazioni intensamente dolorose.

Qui sopra un immagine di una puntura di zecca, si noti il classico alone che può formarsi, al centro rosso intenso e un cerchio rosso più grande con zona interna bianca. Le zecche sono vettori (trasmettitori) di malattie per gli esseri umani e gli animali, e possono trasmettere veramente tanti tipi di malattie che riassumo Rickettsiosi Malattia di Lyme tularemia meningoencefalite da zecche ehrlichiosi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*