Antiossidanti: Cosa sono? Benefici

Antiossidanti: Cosa sono? Benefici: Molte persone al giorno d’oggi, si chiedono cosa siano gli antiossidanti e quali ruoli abbiano all’interno del nostro organismo. Dunque, per farla semplice, un antiossidante è una molecola in grado di rallentare o prevenire l’ossidazione di altre molecole. L’ossidazione è una reazione chimica che trasferisce elettroni da una sostanza ad un ossidante. Le reazioni di ossidazione possono produrre dei radicali liberi (che sono molto dannosi), quest’ultimi, fanno scattare delle reazioni a catena che danneggiano le cellule.

Gli Antiossidanti mettono fine a queste reazioni a catena, eliminando i radicali liberi intermedi ed hanno il compito di inibire le reazioni di ossidazione ossidandosi loro stessi. (Essi, si sacrificano per salvarci da questo attacco). Alcuni cibi sono ricchi di antiossidanti che dobbiamo assumere quotidianamente per riuscire ad interrompere le reazioni a catena provocate dai radicali liberi.

Proprietà antiossidanti

Alcune vitamine e minerali come il selenio e le vitamine E, C e beta-carotene, svolgono un ruolo fondamentale nella lotta ai radicali liberi. Queste sostanze nutritive non sono prodotte dal nostro corpo e devono essere introdotte nella nostra dieta con gli alimenti o con degli integratori specifici. Lo smog quotidiano (scarichi di auto, fabbriche, sigarette, sostanze chimiche) possono ossidare le cellule del nostro corpo ogni qualvolta noi respiriamo un’aria malata. La nostra pelle ha bisogno continuo di protezione per via della continua “aggressione”. In una grande città particolarmente inquinata il consumo medio di antiossidanti è senz’altro maggiore rispetto al consumo di antiossidanti di una persona che vive in un’area particolarmente pulita.

La pelle spenta senza colorito è dovuta ad un eccesso di radicali liberi, se applichiamo sulla nostra pelle una pomata ricca di vitamina C, vitamina A e vitamina E la nostra pelle riprenderà immediatamente vita. L’aggiunta di più frutta e verdura di ogni tipo nella nostra dieta migliorerà sicuramente la nostra salute generale.  E’ molto importante ricordarsi che alcuni alimenti hanno un contenuto maggiore di antiossidanti rispetto ad altri.

Antiossidanti

E’ molto importante ricordare che in natura vi è un’ampia gamma di antiossidanti. Differenti antiossidanti forniscono vantaggi per diverse parti del nostro corpo. Ad esempio, il beta-carotene (e altri carotenoidi) sono molto vantaggiosi per la salute dei nostri occhi. Il licopene è benefico per aiutare a mantenere la salute della prostata negli uomini e i “flavonoidi” anch’essi antiossidanti, sono particolarmente benefici per la salute del cuore. Le famose “Proantocianidine” sono benefiche per la salute del tratto urinario.




Per esperienza personale, consiglio di aumentare l’assunzione di antiossidanti per una salute ottimale soprattutto nel mondo inquinato in qui viviamo oggi. Il nostro corpo in modo normale non può tenere il passo con la produzione di antiossidanti e dunque, una buona quantità di vitamine, minerali, sostanze fitochimiche ed enzimi deve essere assicurato dalla propria dieta quotidiana. Aumentare l’apporto di antiossidanti all’interno del nostro organismo può a sua volta aiutare a fornire protezione per il corpo contro:

1) Problemi di cuore.
2) Problemi agli occhi.
3) Problemi di memoria.
4) Disturbi dell’umore.
5) Problemi del sistema immunitario.
6) Problemi della pelle.

Conclusioni: Per capire bene cosa sia l’ossidazione prendete una mela e dategli un morso poi aspettate 10 minuti e noterete che la sua polpa diventerà marrone. La mela a contatto l’ossigeno ha iniziato il processo di ossidazione. Questo avviene anche con l’acqua sopra il ferro che crea la ruggine. Immaginatevi cosa succede all’interno del nostro organismo. I radicali liberi si formano da fattori ambientali come l’inquinamento, la luce del sole, un intenso esercizio fisico, i raggi X, il fumo e l’alcool. Dunque, meglio non fumare, non bere alcolici, evitare un esposizione prolungata per ore al sole e ai dannosi raggi X usati sopratutto negli aeroporti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*