7 Benefici della Menta

7 Benefici della Menta: La menta risulta essere una delle piante dall’odore inconfondibile. Essa, è ricca di proprietà e nelle tisane invernali, è molto apprezzata. Moltissime persone utilizzano le tisane a base di menta per dimagrire perchè recenti studi ne esaltano le qualità sorprendenti. Viene denominata menta piperita e la pianta cresce fino ad un altezza di circa 1 metro. E’ molto facile da coltivare anche in vaso direttamente sul balcone di casa. Della menta piperita viene perlopiù utilizzata l’essenza nella preparazione di alcune bevande e prodotti destinati all’industria dolciaria senza dimenticare le tisane.

La menta viene spesso utilizzata nell’aromaterapia. Per quanto riguarda i suoi utilizzi differenti, possiamo trovarla in collutori, dentifrici ed altri prodotti contenenti l’olio essenziale “profumato” di menta. Caramelle alla menta, gomme da masticare alla menta tutti prodotti studiati specificatamente per tenere lontano l’alito cattivo. Qui di seguito, vengono riassunti i 7 maggiori benefici della menta piperita e i suoi migliori “utilizzi”.

maggiori benefici della menta

1) Aiuta a perdere peso: Alcuni studi dimostrano che la menta piperita aiuta a promuovere la perdita di peso. La menta è uno stimolante ed è capace di stimolare gli enzimi digestivi che assorbono nutrienti dal cibo e consumano il grasso trasformandolo in energia utilizzabile. Pertanto, aggiungendo la menta nella nostra dieta, attraverso le ottime tisane che si possono trovare in commercio, non faremo altro “alla lunga” che contribuire alla perdita di peso in modo controllato.

2) Rinfresca l’alito: La menta ha una qualità straordinaria ed è capace di donare alla nostra bocca un odore di freschezza. Di notte, quando si dorme la bocca rimane chiusa e senza liquidi e con la minima quantità di saliva, inizia la riproduzione di una serie di microbi che assumono un odore sgradevole. Sciacquarsi la bocca con dell’acqua appena svegli e bere una tisana di menta può essere un ottima soluzione grazie alle proprietà disinfettanti ed antibatteriche della menta piperita.




3) Rimedio contro la nausea: La tisana a base di menta si è dimostrato un ottimo rimedio sopratutto quando sopraggiunge la nausea. La nausea può manifestarsi quando stiamo male o quando annusiamo odori veramente sgradevoli. Bere una tisana di menta aiuta a cancellare quella brutta sensazione di nausea e vomito che potrebbe sopraggiungere da li a poco. Per esperienza personale posso assicurare che questo rimedio funziona abbastanza bene e solo chi lo ha provato ne può acclamare le virtù.

7 benefici della menta

4) Utile in caso di congestione: E’ molto facile trovare prodotti e creme spalmabili sul torace a base di menta. Queste creme hanno un forte odore mentolato ed aiutano a liberare il naso e a ridurre la congestione dei polmoni e della gola se vengono spalmati sul torace prima di andare a dormire. Molto facile trovare prodotti come il vicks vaporub con estratto di menta.

5) Aiuta la digestione: Grazie agli enzimi che vengono attivati quando si consuma una tisana a base di menta piperita la digestione viene aiutata. Dunque, una tisana a base di menta piperita può essere considerato un blando digestivo dopo i pasti.

6) Combatte i funghi della pelle: Alcune ricerche scientifiche sembrano dimostrare che prodotti a base di creme spalmabili alla menta sono utili per contrastare l’avanzare dei funghi della pelle e dei funghi che si trovano sulle unghie. Attualmente non so se questa sia o meno una credenza popolare o una “medicina alternativa” made in Cina perchè non ho avuto la possibilità di testarla nonostante in rete, si trovano molte informazioni a riguardo.

7) Alleato della pelle: Il succo di menta cioè l’olio all’interno delle foglioline è un eccellente detergente per la pelle. Aiuta a contrastare le infezioni della pelle e il prurito causato da eczemi, punture d’api, zanzare, etc. Risulta essere ottimo anche per la cura e il trattamento dell’acne alleviandone i sintomi. La sensazione di freschezza vi libererà dall’irritazione e dalla costante voglia di grattarvi dopo le punture d’insetto. La menta svolge un attività antinfiammatoria e sarà capace di ridurre il gonfiore. Da non dimenticare che l’olio di menta è spesso presente come componente fondamentale in prodotti come le candele di citronella, perché il forte aroma di menta in sinergia con la citronella caccerà via la maggior parte degli insetti fastidiosi.

Conclusioni: Tisane a base di menta sono sconsigliate nelle donne in gravidanza. Per quanto riguarda le tisane bisogna saper scegliere un prodotto dove la menta piperita sia maggiore del 50% in percentuale con altre piante. Scegliere sempre un prodotto biologico per evitare di ingerire insieme alla menta anche alcuni “pesticidi” che alcune grandi industrie inseriscono per proteggere le loro piantagioni. Il prodotto biologico naturalmente avrà un prezzo maggiore del prodotto scontato che è possibile trovare nei “discount” alimentari.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*